Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno
mi chiamo Marta e sono di Cagliari.
E' la prima volta che ospito una persona. Alloggera' per due giorni, non ho capito se con airbnb devo fare la denuncia alla questura del mio comune (Cagliari) all'arrivo della persona
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
non chiedevi un si o un no.
chiedevi "intanto, se qualcuno sta a Milano e ha già un'idea, mi fa un favore se mi spiega".
Ti ho spiegato che queste cose sono già spiegate.
Qualcuno (non io) ha perso molto tempo a scriverle... tu puoi perdere qualche decino di secondo per fare la ricerca e andare a leggere.
O è troppa fatica.
Non cercare di farmi passare per un menefreghista quando sei tu che non hai voglia di interessarti per qualcosa che serve a te. ("me la caverò senz'altro"!)... ci mancava la lacrimuccia!
Grazie dei consigli, ho capito. Buona giornata e stai sereno
Ciao @Mariella12,
benvenuta nella community.
Ti suggersico di dare un'occhiata a queste importanti discussioni: possono darti un'idea e guidarti nelle prossime cose da approfondire.
- https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/
- https://www.youtube.com/watch?v=t8lATGnHVww&feature=youtu.be
Facci sapere!
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityGrazie! cercherò di orientarmi. A presto!
Ciao,
sono di Napoli, sono proprietaria di casa e ogni tanto fitto la casa su airbnb. Ho provato a leggere tanto ma non capisco come posso autenticarmi sul sito della questura di Napoli in maniera automatica. Di solito fitto 4 volte l'anno e spesso a italiani. E' necessario farlo per gli ospiti di qualsiasi nazionalità e come fare? Grazie mille Manuela
Manuè @Manuela420, questo è un obbligo nazionale, è reato penale non farlo, sempre...italiani,stranieri, bambini, anche un solo giorno all'anno. Il portale di riferimento è alloggiatiweb della polizia di stato, ma se vai direttamente nella tua Questura di riferimento (non so quale sia) chiedi come fare nella sezione anticrimine, altrimenti rischi che l'usciere di turno ti dia risposte sbagliate.
@Manuela420 questa è la discussione giusta per te, chiedi qua:
https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/Host-a-Napoli/m-p/156544#M8286
Hai postato due volte la stessa domanda, ti ho risposto già qui
https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/NAPOLI-Autorizzazione-SUAP-e-questura/m-p/989392#M65541
Grazie mille Ermanno! Sono andata di persona perchè on line non mi faceva continuare, Manuela
Io continuo a non capire niente. Primo ospite oggi. Si fermerà 3 notti a casa mia, cioè dove vivo anche io. IO non ho attività di pernottamento anzi ho tutto un altro lavoro che non c'entra niente. Come giustifico alla polizia la permanenza di una persona a casa mia? Soprattutto se poi la cosa andrà a ripetersi dato che faccio prezzaccio competitivi?
@Sonia1349 Prima di cominciare a ricevere ospiti, avresti dovuto iscriverti al tuo comune come “locazione breve” per una porzione di appartamento.
Poi avresti potuto fare richiesta al portale Alloggiatiweb per ottenere le credenziali con le quali trasmettere i dati degli ospiti entro poche ore dal loro arrivo.
Poi avresti avuto anche altri accessi ai portali della tassa di soggiorno - se è prevista nel tuo comune - e ai flussi turistici - se previsto nella tua regione.
Non ha importanza il prezzo che fai (se non perchè danneggia i tuoi colleghi), perchè comunque affitti uno spazio e queste sono le regole. La locazione non è un’attività, è solo l’uso legittimo di un proprio bene; si può pagare la cedolare secca in fase di dichiarazione dei redditi invece di cumulare gli incassi col proprio reddito, e di solito conviene.
Considera che per quasi tutto ci sono delle sanzioni, in caso di controllo; ma per i documenti in questura non si tratta di sanzioni, è un reato penale.
In Italia siamo liberi di chiedere finanziamenti e di indebitarsi ma non siamo liberi di guadagnare. Comunque devo andare in Comune?
La tua risposta mi è piaciuta moltissimo. Dunque se io affitto ai turisti per brevi periodi siamo sicuri che non sia equiparabile ad una attività lavorativa? E poi ci vuole molto per sbrigare tutte le pratiche? Comune. Alkoggiatiweb ecc? E poi come la metto con l'ospite che ho ora? Non avevo capito che la questione fosse così elaborata. Oddio ho fatto un casino
Ciao @Sonia1349 , capisco la tua perplessità ma dare ospitalità a degli estranei dietro compenso è regolato da leggi precise. Visto che lo fai dietro un compenso e affidando la pubblicità della tua stanza pubblicamente a un sito online, devi rispettare anche tu queste disposizioni.
Se ho capito bene, anche tu stessa abiti in un alloggio in affitto e innanzitutto dovresti capire se il contratto d'affitto ti permette di sublocare, altrimenti il padrone di casa potrebbe chiedere la risoluzione del contratto.
Poi dovresti accertarti se rientri nella "locazione" oppure nella "attività ricettiva" secondo le disposizioni comunali/regionali e seguire l'iter delle comunicazioni/registrazioni. Questi sono i presupposti per giustificare alla Questura la comunicazione degli ospiti.
L'alloggio è di mia proprietà. E dovrei prendere tutte queste precise informazioni senza farmi girare come una pallina da flipper?
@Sonia1349 per prima cosa metti in pausa l'annuncio, sbriga tutte le pratiche e poi lo riapri.