consigli sui prezzi

Enzo0
Level 2
Milan, Italy

consigli sui prezzi

Ciao,vorrei sapere se i consigli sui prezzi di Airbnb,che si trovano nella tabella mensile,sono personalizzati,se tengono conto del titolo di SuperHost e se vengono distini prezzi per appartamenti e camere singole.

grazie 

Enzo

51 Risposte 51
Silvia4
Level 2
Montespertoli, Italy

Bella domanda! Mi piacerebbe saperlo anche a me. Secondo me hanno qualche algoritmo che in base alle pronatzioni della zona e in base alle richieste alzano ed abbassano i prezzi consigliati o anche in base a particolari ricorrenze.

A volte comunque raggiungono cifre veramente assurde ... non si può consigliare un prezzo di 28 € per un appartamento per due persone ad esempio ... ci dovrebbe essere uno standard minimo.
Antonio

Prezzi ridotti

Non condivido la politica di Airbnb di abbassare i prezzi . Anche se gli ospiti forniscono una caparra e Airbnb tutela su eventuali danni, non tutto può essere conteggiato, anzi solo i danni più eclatanti e visibili. Nella casa di Roma che affitto ci sono stati tanti piccoli o più grandi danni che non sono subito visibili o contestabili e in più un usura che costa denaro. Ora ho comprato un nuovo condizionatore, costo almeno 1.900 € perché più di un ospite l'ha usato in maniera inappropriata, ho ordinato un nuovo materasso perché si usura e mi piace dare una casa che abbia criteri igienici, costo 290 €. Nel corso dell'anno ho comprato diversa biancheria perché si usura, anche per i lavaggi con disinfettante ed ad alta temperatura, per garantire l'igiene. Lo sportello del ghiaccio del frigorifero è ormai rotto perché gli ospiti che rimangono 1 o 2 mesi non lo sbrinano mai. Nel passato abbiamo dovuto far riparare le maniglie delle finestre perché le forzano inutilmente. La lampada in carta giapponese è ormai da cambiare perché ci battono sopra e si sta rompendo. E' ora di ritinteggiare. Un ospite ha probabilmente tirato troppo il monocomando della doccia, abbiamo dovuto chiamare e pagare l'idraulico perché non si poteva essere sicuri al 100% che non fosse dovuto all'usura. E potrei continuare. Si potrebbe prendere spunto da alcuni "furbetti" che offrono una casa per 3-4 persone a 28 €, poi si scopre che ogni persona oltre la prima paga 28 € in più ! A voi pioace ? A me no 

Ciao, spero di non aver scoraggiato i neofiti ! ma secondo me è meglio garantire la qualità ! 

 

Stefania0
Level 10
Sicily, Italy

 airbnb va troppo al ribasso. Non è possibile adeguarsi ai loro prezzi, tra luce, acqua, aria condizionata , riscaldamento, pulizia e altro si andrebbe in perdita, allora tanto vale ospitarli gratis. hai ragione Laura vedendo altri annunci spesso il prezzo iniziale non è quello definitivo , vengono aggiunte altre voci che lo alzano notevolmente. Io preferisco ospitare di meno ma non svendere casa e tra l'altro per quello che offro, a detta dei miei ospiti dovrei alzarlo, ma non posso  già è alto rispetto ad altri Host della mia zona.

Antonio3
Level 2
Caserta, Italy

Concordo con te, con voi, probabilmente questo meccanismo di suggerimento di eccessivo ribasso dei prezzi andrebbe segnalato ad AIRBNB ma come si fa? Boh?

 

Antonio2
Level 10
Tuscany, Italy

Beh alla fine spetta a noi la decisione di accettare o meno il prezzo consigliato da Airbnb. Anche io personalmente non lo sto usando molto. Mi rifiuto di appunto di svendere una casa a 28 € ... e poi pensare pure di offrire uno sconto per la prenotazione di una settimana ... Airbnb consigliava uno sconto del 15% !!!!! Allora che facciamo beneficienza ?!

Io penso, senza generalizzare, che un appartamento non dovrebbe scendere sotto i 40 € al giorno o comunque non dovrebbe essere la norma, si può ipotizzare all'inizio per farsi un po' di recensioni e pubblicità ma solo per periodi limitati.

A.

Enzo1
Level 3
Bari, Italy

Concordo con tutti voi.

Avessi una villa a Miami da 300 dollari al giorno, allora potrebbe tornarmi utile qualcosa in grado di captare il flusso di prenotazioni nella zona modificando il prezzo all'interno di un certo range . Ma noi che abbiamo prezzi già all'osso...  

Io ho appena attivato lo smart price per provarlo, e credo  non si adatti  alle mie esigenze. A me che già affitto sotto i 50 al giorno un appartamento privato (70 mq) mi hanno consigliato 30 euro al giorno... cioè il prezzo per pagare tasse, utenze e consumi vari, ecc.. Tanto vale ospitare gratis:)

La bassa stagione per noi corrisponde ad alti consumi visto che in inverno le luci son sempre accese, il riscaldamento pure... perciò io sotto un certo prezzo preferisco star vuoto. Sarei curioso di vedere se in primavera estate mi consiglia prezzi più alti rispetto a quelli da me impostati.

Io al momento, per testarlo, ho deciso di impostare il mio prezzo standard come prezzo minimo, giusto  per vedere se ci sono giorni in cui viene alzato ... sui 4 mesi in cui lo smart price è operativo non c'è nemmeno un giorno in cui il prezzo sia stato alzato. Per ora quindi giudizio negativo, meglio la comparazione diretta con gli immobili simili in zona. La guerra tra poveri per contendersi l'unico turista in giro in zona in bassa stagione non me gusta.

 

Enzo0
Level 2
Milan, Italy

Stefania condivido il tuo disagio,pensa che una coppia di miei ospiti mi ha scritto nel report,che ho prezzi bassi per tale appartamento,nonostante abbia tenuto per expo un10- 20% sopra il prezzo che Airbnb consigliava.Sono disorientato.

Gli Host che chiedono pagamenti diretti all'arrivo, direttamente ai Guest dovrebbero essere espulsi perchè è una pratica irregolare.
Se come scrive qualcuno si espone un prezzo di 28 euro e solo all'arrivo si chiedono "28 euro a persona", di fatto CASH, non si è corretti.
Questi Host dovrebbero essere segnalati sia nelle recensioni per portare a conoscenza dei potenziali Guest il loro comportamento, sia ad Airbnb.
Il prezzo che si paga all'atto della prenotazione deve essere quello definitivo. Si possono anche specificare i costi di pulizia a parte. Chi non lo fa è in malafede, chiaramente, e cerca solo di rastrellare del contante da Guest sprovveduti.
Seganalare-segnalare-segnalare. Non c'è altro da fare.

Claudia12
Level 10
Venice, Italy

Anche secondo me i prezzi suggeriti da airbnb sono suggeriti, pare proprio, per incassare provvigioni.
Figuriamoci se un appartamento veneziano, soleggiato, con affaccio molto caruccio su campanile di san marco (a veri 50 passi dalla piazza) costo dell'immobile 350 000 euretti (a suo tempo), deve essere affittato, nel periodo di Carnevale (ci rendiamo conto? Carnevale di Venezia), ai loro prezzi.  Così pure per la mostra del cinema, biennale, regata storica ecc...
E poi bisognerebbe, almeno per qui a Venezia, che fosse obbligatorio scrivere a che piano si trova l'immobile. Subiamo la concorrenza, se si è speso per case sane,  di chi ha piani terreni o rialzati, solitamente bui, e spesso con umidità di risalita, se non acqua alta.

Fè-Acasamia0
Level 2
Oristano, Italy

ciao, sono perfettamente d'accordo con te! io per non ribassare ho deciso che da novembre ad aprile tengo chiuso. Il prezzo per tenere le casette riscaldate è troppo alto e ribassando perchè ritenuto fuori stagione non ci rientro più. 

Marco2
Level 10
Ciampino, Italy

Per me lo stesso

Antonella3
Level 9
Florence, Italy

Cara Laura la penso esattamente come te!

I prezzi consigliati da Airbnb sono veramente irrisori.  Ho in affitto un intero appartamento in cui possono soggiornare comodamente 4 persone con un costo giornaliero di nemmeno € 20 a testa!

Inoltre anche io ho dovuto ripare la maniglia della porta finestra (forzata in malomodo) , il miscelatore del bidet (che è stato praticamente sradicato). L'intervento dei vari operai non è costato poco. Ho dovuto ricomprate dei teli da bagno completamente macchiati per un lavaggio errato (fatto da loro). In più non dimentichiamoci  l'uso del riscaldamento autonomo che, fino poco tempo fa, avevo compreso nel prezzo di affitto. Se si somma il tutto e alla fine  si sottrae al guadagno il risultato è che dici: e no meno di così non è possibile!

Editta0
Level 1
Genoa, Italy

Buongiorno concordo con Laura , anch'io non abbasso i prezzi perchè ogni anno faccio delle migliorie nell' appartamento e l' usura porta inevitabilmente a dover sostituire tante cose .... piatti sbeccati , bicchieri rotti vanno sostituiti ,doccette che non funzionano bene ecc. 

Il mio appartamento è in una zona balneare e la stagione è corta , ho un plus xchè ho 6 posti letto e nella zona non ce ne sono tanti quindi ,se vogliono il mio appartamento il prezzo è quello che decido io e riempio tutte le settimane da giugno ai primi di ottobre . Poi ci vado anche io , faccio i lavori nei mesi invernali e sono pronta da aprile in poi . Purtroppo devo dire che le famiglie italiane sono veramente sporche e non si curano della roba altrui , con gli stranieri vado a meraviglia sono educati e rispettosi della casa. 

Daniela0
Level 5
Catania, Italy

Buongiorno A tutti

Nella community di Catania da un pò di tempo si è aperta questa discussione sui prezzi, ma credo ci sia poco consapevolezza dei costi di gestione dei nostri appartamenti. Alcuni di noi pensiamo che non si può affittare "quasi gratis" ma la provocazione non viene colta e continuo a vedere prezzi veramente ridicoli....

Io personalmente non svendo la mia casa e i miei servizi, ma a fronte di questa scelta ricevo ovviamente poche prenotazioni 😞

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno