Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Salve
mi confermate che nel contratto che faccio stipulare al guest anche ai fini fiscali devo inserire come cifra il lordo comprenskvo di commissioni airbnb?
esatto, è confermato, devi inserire il lordo...
.
Grazie mille per la risposta.
Qiindi se ne sa qualcosa.mi spiega fiscalmente perché in sede di.dichiarazione dovremmo andare a pagare le tasse su dei compensi (commissioni di airbnb) che effettivamente non abbiamo percepito come introiti ma che mettiamo nei contratti?
se posso: le ricevute non fiscali per le locazioni turistiche senza p iva.sono necessarie o fa fede il dato contabile riportato sul contratto?
grazie
Ciao @Barbara486,
Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che gli hai scritto. In caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.
Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale intendi indirizzare il messaggio.
In questo caso quindi: @Patrizia16.
Spero sia utile 🙂
mi permetto di segnalare che, almeno dal mio punto di vista ed altri mi pare qua dentro, la commissione da inserire è solo quella a te addebitata (dovrebbe essere al massimo al 5 %) mentre quella del guest molto più alta non deve essere inserita. Pagherai quindi le tasse anche su quella piccola commissione, ma appunto non su quella del guest.
Io non faccio ricevute, forse sbaglio, e mi affido a quanto scritto nel contratto e nella prenotazione. Il contratto va sempre fatto per legge, anche per soggionri di una notte, ed inoltre è molto consigliabile farlo perchè ti tutela molto. Andrebbe fatto in due copie, una per te e un'altra da consegnare all'ospite. Per essere valido, oltre ogni contestazione che comunque sarà possibile in caso di uso, deve essere ben compreso dall'inquilino (quindi se è straniero dovresti tradurlo in lingua capibile, io ho un contratto standard con la traduzione in inglese di ogni clausola) e ben firmato in ogni pagina. Non so poi se al contratto andrebbero apposti dei bolli...io non li metto ed inserendo l'opzione della cedolare secca (se la applichi metti una clausola nel contratto a riguardo) in teoria non andrebbero messi. Se poi hai soggiorni superiori a 30 giorni complessivi nell'anno lo devi registrare all'agenzia delle entrate, quindi se un tuo ospite soggiorna ad esempio da te due volte nell'anno per più di 30 giorni complessivi devi registrarlo. Immagino dovrai registrare il secondo contratto con il quale supera i 30 giorni indicando il soggiorno totale nell'anno. L'agenzia delle entrate ha un ottimo servizio di assistenza telefonica che può darti tutte le informazioni corrette.
Ciao e buona fortuna!
@Barbara486, dobbiamo mettere il lordo nel contratto perchè è quello l'importo convenuto tra noi e l'ospite; e dobbiamo pagarci le tasse perchè come locazione turistica non possiamo detrarre nessuna spesa, ne' le bollette ne' gli acquisti ne' le commissioni dei portali. Però possiamo usufruire della cedolare secca, quindi un'aliquota inferiore.