correttezza

Jessica326
Level 1
Udine, Italy

correttezza

il mio ospite si presenta solo. Figura eterea, sta  tre notti: ha uno zainetto, camicia e scarpe da tennis a fiori. Completamente diverso dalla foto di contatto...Resto un po' allibita, gli spiego le regole della casa...siamo in condominio, signorile, c'è da rispettre il regolamento, niente via vai, niente feste . Gentile mi rassicura. Vive in Inghilterra, è italiano, non ha un numero italiano. Mi dà quello inglese.

Vado a fare la spesa e quando rientro trovo un ragazzo che scende, mai visto e con aria vezzosa. Salgo al pianerottolo dove vivo e dove affitto parte del mio appartamento e trovo la porta aperta e nessuno dentro. Suono e resto fuori per rispetto.

Deposito la spesa, e aspetto: risale il ragazzo vezzoso con altri 4 ragazzini . Senza il titolare con cui ho preso contatti. Li fermo, si scusano, gentili, dico che non è il caso di arrivare a gruppi, almeno senza avvertirmi, visto che comunque, chi ci mette la faccia sono io...e chiedo del titolare. Non c'è. 

Lo cerco al telefono, non risponde. Gli scrivo, non risponde. Ora è tutto tranquillo, ma sono iviperita per la malafede. Non mi va neppure di entrare in casa di straforo, visto che sono sola e il mio compagno è via.

 

4 Risposte 4
Ilaria24
Level 10
Chianni, Italy

@Jessica326

Visto che nell'annuncio è specificato che non possono accedere altre persone potresti chiamare l'assistenza e cacciarlo di casa. Immagino che i ragazzi che sono arivati non dormiranno lì, visto che nell'appartamento che affitti risiedi anche tu puoi comunque controllare. In quel caso infatti ci sarebbe anche un problema di legalità perché dovresti chiedere i documenti e segnalare tutte le persone che dormono nella tua casa. Ma dal documento del tuo inquilino, il nome corrisponde a chi ha fatto la prenotazione o è proprio un'altra persona? Perché se è proprio una persona diversa è ancora più grave (per le regole di airbnb)! 

Il mio consiglio è:

1) utilzza la messaggistica di airbnb per contattare l'inquilino "ufficiale" e dirgli che non ha rispettato le regole e riscrivile per sicurezza.

2) chiama l'assistenza e segnala il problema

3) cerca di chiarire con l'inquilino, ma comuque accertati che le cose che vi dite anche a voce siano visibili anche nella messaggistica di airbnb così hai un appiglio

4) se non capisce e ripete i comportamenti scorretti chiama l'assistenza e fallo sloggiare 🙂

5) Non permettere assolutamente che persone non segnalate alla questura dormano in casa tua e rispetta la capienza massima del tuo appartamento

 

E spero che altri con più esperienza ti possano dare consigli migliori.

 

Facci sapere come procede e in bocca al lupo!!

 

Ilaria 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ottimi consigli @Ilaria24!

 

@Jessica326 se possibile ti prego tienici aggiornati.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Marco376
Level 10

@Jessica326, ricordati che il documento dell'inquilino o degli inquilini (o, in caso di ''strutture'' vere e proprie, degli ospiti o clienti) deve coincidere con chi ti ha fatto la prenotazione, con chi hai indicato nel contratto scritto, con chi è l'intestatario della fattura o ricevuta emessa, con chi sarà comunicato al Portale Alloggiati Web. E, se è 1, dovrà essere 1, se sono di più dovranno essere di più. Inoltre le strutture ricettive accolgono tante persone quante sono indicate chiaramente, di solito, nel testo regionale sul turismo, mentre le civili abitazioni in locazione seguono eventuali metrature e capienze indicate nel Regolamento edilizio comunale. Cioè non solo non possono decidere come vogliono gli inquilini o ospiti ma neppure noi possiamo decidere liberamente come ci gira. Pertanto se farli restare o meno non dipende solo dalla tua volontà, ma anche da quello che eventualmente dicono i testi che ho citato sopra. Queste situazioni di confusione, anche se non dipendono da te, devono a tutti i costi essere evitate. Altrimenti poi quando le locazioni vengono considerate un porto di mare, con poca sicurezza (anche nei riguardi del terrorismo, ecc.), non ci possiamo lamentare. Ciao.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Jessica326, io ti direi di non aspettare oltre.
Scrivigli attraverso la messaggistica, ricordandogli le regole della casa e che non le ha rispettate, e chiedendogli di andarsene.

Poi chiama l'assistenza, e fatti cancellare la prenotazione. Chiama un amico e vai a farti riconsegnare le chiavi da chiunque sia in casa in quel momento. Se non c'è nessuno usa le tue chiavi, entra e fotografa tutto quello che ti sembra strano.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno