Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Qualcuno mi può spiegare come vengono calcolati i costi di airbnb ?
Ho visto che su un pagamento di 900 euro airbnb ne trattiene più di 150.
Una parte di questi 150 euro sono tasse ?
grazie
Ciao @Luca46,
sul prezzo che tu scegli, comprese le spese di pulizia, Airbnb applica la commissione host dal 3 al 5% più iva: varia in base alla tua politica di cancellazione. Se la hai flessibile sarà del 3%, rigida del 5%. Oltre a questa commissione, il tuo prezzo è caricato di una commissione guest che varia circa dal 10 al 13% più iva. Quindi se 900 è il totale che ha pagato l'ospite, più o meno potrebbe andare bene che Airbnb trattenga circa 150, considerando anche che in alcune città, non so a Roma, Airbnb trattiene anche la tassa di soggiorno.
Ciaoooo
Ciao @Luca0, le tasse dovrai pagarle tu con la cedolare secca o sul 730 o con F24 specifico. Il resto telo ha spiegato Francesco.
@Francesco0, puoi spiegare meglio come si comporta Airbnb con la tassa di soggiorno? A me non risulta che Airbnb paghi alcun tipo di tassa in vece dei componenti della community.
grazie
come ha già chiarito @Francesco720, Airbnb trattiene una quota (sue commissioni), sia all'host che al guest.
per l'host solitamente si tratta del 3% (+iva, quindi 3,66%) ma può essere anche 4% o 5% (+iva) in base alla politica di cancellazione.
per il guest solitamente è 12% (+iva, quindi 12,44%).
900 x 3,66% = ca. 33 euro; 900 x 12,44% = ca. 132
Queste sono solo le commissioni per il servizio di Airbnb.
Le imposte sul reddito (sui 900) le dovrai pagare tu inserendo il reddito nella tua dichiarazione annuale.
in alcune città (Firenze, Genova, Bologna, Milano ed altre) Airbnb ha stipulato accordi con il Comune per incassare direttamente l'imposta di soggiorno.
Prova a fare una simulazione di richiesta su un alloggio in queste città, e vedrai che nel preventivo ti apparirà anche una riga per tasse e altre spese.
solitamente i Comuni richiedono sempre all'host di segnalare (ogni Comune ha le proprie regole) i soggiorni venduti tramite Airbnb nel trimestre, per poter "quadrare i conti" con quanto riceve dal portale.
@Salvatore0, mi piacerebbe che anche qui in Piemonte Airbnb facesse l'accordo. Come si deve fare? Bisogna istituire un comitato?
E' Airbnb che prende accordi direttamente con il Comune.
Da chi parta l'iniziativa non lo so, ma di certo non dagli host.
ps: peraltro, "qui in Piemonte" è un po' vago.
l'imposta di soggiorno è una imposta a livello comunale, per cui non solo a livello di capoluogo di provincia ci sono differenze, ma addirittura da Comune a Comune (Torino, Asti, Alessandria, Susa, Alba, Bra, Tortona... ecc ecc.) sarebbero tutti accordi e modalità diverse.
scusa ma c'è qualcosa che non quadra nei conteggi... i 900 euro sono la somma del tuo affitto più le commissioni dell'ospite??? cioè il totale pagato dall'ospite.... oppure sono solo il compenso che ti spetterebbe per l'affitto???
.
ho sbagliato a scrivere il risultato di 900 x 12,44%; è 112 e non 132.
112+33 = 145 ("circa 150") su un pagamento di circa 900
no @Salvatore199 non mi riferivo al tuo conteggio... volevo sapere da @Luca46 se i 900 euris erano il suo rent oppure se era la somma pagata dall'ospite...
.