danni

Risolto!
Anna219
Level 2
La Spezia, Italy

danni

Salve a tutti.

Il mio ospite ha fatto cadere una candela di citronella sul pavimento della terrazza che è di cotto (oltre ad aver sgocciolato di unto dal barbecue, aver macchiato di sangue lenzuola e cuscini bianchi delle poltroncine)...non sono ancora andati via  e me lo ha comunicato la figlia con un messaggio chiedendomi come potevao fare a pulire. Io visti i tipi ho detto loro di lasciar stare ma sicuramente il cotto rimarrà macchiato a meno di non fare un trattamento professionale. Volevo sapere se devo chiedere loro un rimborso o la cosa fa parte della normale "usura" da utilizzo. Grazie mille a chi potrà darmi un suggerimento!

11 Risposte 11
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Secondo me almeno una prima pulita dovrebbero farla loro... l'unto del barbecue, per dire, dovrebbe essere normale pulire dopo aver cucinato. Idem per il sangue su lenzuola e poltrone!

Per il cotto non ho idea di cosa si possa fare. Ma non si può proteggerlo in qualche modo? Altrimenti non mi sembra molto adatto agli affitti temporanei; ogni volta che ospiti qualcuno si macchierà di qualcosa?

Anna219
Level 2
La Spezia, Italy

ciao! hai ragione ma il cotto c'era prima 🙂 Ora ho deciso di farlo trattare con una apposita cera per renderlo impermeabile solo che ci vuole tempo e il lvoro temporaneo che avevo fatto me lo hanno distrutto con quella cndela...c'è una macchia enorme!

Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao @Anna219,

Non tutti gli ospiti sono pulitissimi! Lenzuola, cuscini, asciugamani, inevitabilmente prima o poi si macchiano e sono da sostituire. L'unto del barbecue e dei fornelli, ahinoi, è talvolta inevitabile... 

Ma il cotto!!!!! Tu hai un cauzione di 150€ che possono servirti per farlo smacchiare. Se vuoi presentare un reclamo, hai tempo 48 ore dal check-out, e in caso di necessità Airbnb interviene successivamente come mediatore e riscuote il pagamento dall'ospite.

Se decidi, scatta qualche fotografia al cotto, può sempre servirti come prova oltre a conservare i messaggi.

Anna219
Level 2
La Spezia, Italy

Grazie mille Stefano! MI domandavo se fosse legittimo chiedere un aiuto in questo senso perchè la macchia è proprio grossa...non vorrei sembrare una che se ne approfitta ma certamente è un danno..

Anna219
Level 2
La Spezia, Italy

Approfitto ancora dell'esperienza altrui....

Mi sono appena resa conto che io non avevo capito che il deposito cauzionale è trattenuto da airbnb e io invece credevo e infatti avevo scritto sbagliando ai miei ospiti (perchè così è su altri portali di prenotazione) che la cauzione me la dovevano dare cash con ricevuta!! Beh comunque questi che hanno versato la candela sul cotto e macchiato di sangue il piumone (a luglio) non me l'hanno data quindi credo di poter chiedere ad airbnb di trattenere qualcosa (20 euro di lavandaria per smacchiare il piumone)...devo prima parlare con il mio ospite (che non parla inglese ma quello potrei risolverlo) devo mandargli una mail? e come faccio a quantificare quanto mi costerà la pulizia del cotto?? devo per forza presentare una ricevuta? o basta una foto del pavimento? ho anche il messaggio della ragazza che mi avvisava e alla quale avevo risposto di non preoccuparsi (certo quando poi ho visto l'entità della macchia, cioè una intera candela, mi è venuto un colpo)....sono i primi ospiti e veramente temo che poi mi lascino una recensione negativa...

grazie per l'aiuto 🙂

Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

ciao @Anna219, qualsiasi pagamento passa attraverso AirBnb, niente cash!

Se sei ancora in tempo apri la pratica, il resto delle domande ponitele dopo!

Gli host hanno 48 ore di tempo dalla data del check-out per sporgere un reclamo per un deposito cauzionale nel caso vengano segnalati dei danni.

Ecco il link con le varie spiegazioni https://www.airbnb.it/help/article/352/what-happens-if-a-host-makes-a-claim-on-my-security-deposit

Anna219
Level 2
La Spezia, Italy

Grazie mille! Domani devo andare a fare il check out quindi farò delle foto al pavimento e gli dirò che ho bisogno di un loro contributo per la pulizia del cotto e la lavanderia per smacchiare il piumone (non l'ho fotografato ma ho la fattura della lavanderia). Spero non si arrabbino troppo. Prese le foto farò la richiesta....

davvero mi auguro che non mi lascino una recensione negativa (s edovessi lasciargliela io non troverebbero case dove andare! sono sporchissimi)...

Grazie mille del sostegno!!

Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

@Anna219

la cauzione serve a questo e loro ne sono perfettamente consapevoli... cosa potrebbero scrivere di negativo!!

Magari quando AirBnb ti chiede se consiglieresti gli ospiti segna un bel "no"!

In bocca al lupo!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

In ogni caso DEVI lasciare una recensione, soprattutto se negativa! Perchè dici "se"?

In ogni caso, entrambi la leggerete quando l'altro non potrà più cambiarla, che l'abbia scritta a sua volta oppure no.

Ricordati che non scrivi la recensione per il guest, ma per gli altri host che dovranno decidere se ospitarli o no! 

Francesca729
Level 2
Chiavari, Italy

Buongiorno, in un appartamento di cui sono co host ho subito un danno:

Mi hanno chiamato i miei ospiti dicendomi di essere rimasti chiusi fuori casa siccome hanno lasciato le chiavi sul tavolo. 

Abbiamo cercato di aprire la porta dall'esterno ma  in realtà non è stato possibile siccome le chiavi della porta blindata erano rimaste dentro alla serratura. 

In presenza dell'ospite si è quindi chiamato il fabbro per aprire la porta.

L'ospite che ha causato il danno si rifiuta di pagare dicendo che noi avremmo dovuto informarlo che... prima di uscire di casa occorre prendere le chiavi.

Sono stati inoltre riscontrati danni alle biciclette a  disposizione.

Siamo in possesso di foto.

Pensate almeno che la chiamata del fabbro possa essere rimborsata?

Francesca

@Francesca729 ti rispondo per solidarietà. In casa mia le ospiti si sono chiuse fuori, per sbaglio, lasciando la chiave nella toppa interna. Abbiamo chiamato i pompieri perchè nessun fabbro rispondeva (sabato d'agosto). Hanno fatto l'intervento per fortuna senza rompere nulla, non so se mi chiederanno un compenso. 

Alla fine mi hanno lasciato una ottima recensione, dicendo che siamo state flessibili e veloci.

Il motivo per cui ti scrivo è che nel manuale della casa avevo espressamente indicato il pericolo di rimanere chiusi fuori, pertanto di non lasciare le chiavi nella toppa interna.

Forse per il futuro è meglio che lo indichi anche tu!

ti mando l'esempio:

You can leave you keys in the wooden keyholder next to the intercom.

ATTENTION:

Never leave your keys in the keyhole inside: should you remain outside without keys, there would be no way in!

Le vostre chiavi vanno lasciate nel portachiavi vicino al citofono.

Attenzione!

Non lasciate la chiave di ingresso nella toppa dall’interno: se vi chiudete fuori non ci sarà modo di rientrare!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno