dati per ricevute agli ospiti

Rosaria6
Level 2

dati per ricevute agli ospiti

Buongiorno,

ho problemi a farmi dare dai miei ospiti i dati per l'emissione della ricevuta. Potete chiedere voi questi dati?

Non so come procedere. La Legge Italiana esige questi dati (Nome cognome e residenza)

Grazie

Buona serata

3 Risposte 3
Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao,

noi siamo una community di host come te, non siamo lo staff di AirBnb!

Ogni ospite è obbligato a fornire i propri dati al proprietario per la segnalazione alla questura che avviene attraverso il software AlloggiatiWeb

E' anche obbligatorio stipulare un contratto non registrato di locazione ai fini turistici tra il proprietario e l'ospite.

I compensi ricevuti attraverso AirBnb sollevano il proprietario dall'obbligo di emissione della ricevuta all’ospite poiché quest'ultimo si ritroverebbe con una doppia ricevuta rilasciata sia dal proprietario sia da AirBnb.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Rosaria6

come dice @Matilde6 fai presente ai tuoi ospiti che è un reato penale non comunicare i dati degfli ospiti alla Polizia.

Per quanto riguarda invece la ricevuta, tu puoi fare ricevuta solo della parte del tuo compenso comprensiva del fee che hai pagato ad Airbnb.La ricevuta per la  quota pagata dall'ospite ad Airbnb come suo fee la trova nel suo account, nella prenotazione dove c'è la scritta Vedi fattura con iva.

Puoi inserire nella ricevuta ....... pagamento ricevuto tramite Airbnb.

Salve Paola,
sono nuovo ed ho un Tour Operator, sto affrontando come prima volta la fatturazione ai clienti provenienti da Airbnb. 

Citavi precedentemente che la ricevuta/fattura (lorda) deve essere emessa a nome di Airbnb o del cliente?

Scusa non ho capito bene questa parte..

Fabio

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.