documenti degli ospiti

Rita15
Level 5

documenti degli ospiti

Molti degli ospiti che ricevo si sono identificati presso Airbnb con un documento (passaporto o carta identità).
Lo stesso che devo per legge (valida in tutta Italia) usare per la schedina da inviare alla questura.
Ho chiesto che queste informazioni mi fossero passate assieme alle altre per gli ospiti confermati, ma ho ricevuto (da Marco) una risposta burocratica, dal significato equivoco, del tutto inadeguata e insufficiente:
Gentile Rita,
Grazie per aver contattato Airbnb.
Per motivi di privacy possiamo purtroppo condividere con lei i dati personali dei nostri utenti.
Dato che ha bisogno del documenti d'identità dei suoi viaggiatori,
le consigliamo di aggiornare la descrizione del suo annuncio includendo tale avvertimento.
1) A parte che la frase è senza senso "Per motivi di privacy possiamo purtroppo condividere con lei ...", si è dimenticato un "non", bel esempio di accuratezza nel rispondere!
2) Mi chiedo perché dovrei avvisare che per essere ospitati occorre presentare il passaporto (o altro simile), quando si tratta di una legge nazionale. Se lo faccio chi legge questo avviso e non lo trova su altri siti, potrebbe pensare che si tratta di una mia esigenza perosnale e che altrove il passaporto non sia richiesto. Per questo mi guarderò bene dal farlo!
3) Come ospite, che si è già identificato fornendo i dati del mio passaporto trovo fastidioso che ogni volta mi vengano nuovamente richieste informazioni che ho già fornito.
Non trovate anche voi?
Oppure voi dimenticate di inviare i dati alla questura?
Sono curiosa di sapere come la pensate in proposito.

42 Risposte 42

@Niccolò10, quali fogli?

Parli dei contratti d'affitto?

Ne puoi trovare diversi in rete. Il mio suggerimento è di restringerli il più possibile e togliere i termini pomposi e legalesi; e tenere italiano e inglese sullo stesso foglio in modo che l'ospite capisca cosa sta firmando.

@Niccolò10 non c'è nessun foglio che devi fare compilare dagli ospiti, i fogli li DEVI compilare tu e gli ospiti firmano un normale contratto di affitto (obbligatorio) . In rete trovi un monte di fac-simile di contratti di affitto turistico che puoi scaricare e modificare a tuo piacimento fermo restando che devono essere indicati il tempo di permanenza, il numero degli ospiti e la somma pagata per il soggiorno.  Ti raccomando di ottenere le credenziali del portale alloggiati della questura PRIMA di accogliere gli ospiti perchè non segnalarli correttamente è un reato penale. Ogni regione ha un suo regolamento per la tassazione e le autorizzazioni ma le comunicazioni alla questura sono tassative su tutto il territorio nazionale. Ciao e se hai bisogno chiedi, siamo qui per aiutarci a vicenda 😉

si ho gia ottenuto le credenziali del portale alloggiati anche che e ancora la prima esperienza per me spero di fare tutto correttamente comunque grazie mi sei stata d aiuto ciao cinzia buona giornata

salve a tutti  mi presento mi chiamo stefano un nuovo host di airbnb mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi a come inserire sul mio annuncio la richiesta dei documenti d identita degli ospiti per poter fare la registrazione alla questura ,che passaggi devo fare ? ho qualche difficolta grazie

@Stefano-E-Tiziana0

Puoi mettere nelle "regole della casa" che al check-in verrano richiesti i documenti, citando la legge italiana

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Gabriele236
Level 1

ieri parlavo con un cliente che accoglie anche lui turisti e mi ha detto che con la nuova legge slla privacy non si possono fare foto ai documenti, ma bisogna solo prendere nota dei dati che servono per la comunicazione alla questura.

@Gabriele236 In realtà il fatto stesso di avere nome, cognome , data di nascita significa gestire dati sensibili.

Per questo, credo, le informazioni andrebbero conservate solamente per il tempo necessario agli usi previsti dalla legge (primo fra tutti la comunicazione al portale alloggiati).

Ma ieri un amico che ha un hotel a Roma mi diceva che loro la fotocopia dei documenti devono tenerla per almeno dieci anni e più volte è stata richiesta per controlli. Non so se noi rientriamo in questa casistica. 

Altra domanda: Intendo installare una chiave elettronica per l'accesso alla casa, nel caso un ospite arrivi a tarda ora. In tal caso come faccio a registrare la persona ? mi devo far mandare gli estremi del documento via mail o whatsapp ?. Rimane sempre il rischio che qualcuno mandi gli estremi di un documento falso. Qualcuno ha esperienze in merito ?

Massimo

Victoria496
Level 2

Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto.

Ieri pomeriggio sono entrati degli ospiti nel mio appartamento.

Io come sempre prendo i dati dei loro documenti per la Questura.

Stavolta è successo che ho purtroppo perso l'agenda dove avevo scritto i nominativi e i loro dati.

Gli ospiti sono entrati ieri pomeriggio e io ho tempo fino a questa sera per inviare i dati delle persone sul portale Alloggiati web.

I clienti sono irreperibili al telefono.

Cosa devo fare?

Cinzia29
Level 10

@Victoria496 non so se sei riuscita a risolvere, ormai è tardi per consigliarti ma potrebbe esserci una prossima volta, non si sa mai...sono figlia della "vecchia" generazione, niente cellulari, niente email, niente computer, ci dovevamo ingegnare e l'abitudine, per fortuna, mi è rimasta...avrei messo un bigliettino nella porta, sopra alla serratura, nel quale chiedevo di essere contattata appena rientrati a casa scusandomi del disagio e spiegando dettagliatamente il motivo dell'urgenza. A volte i vecchi rimedi sono efficaci più di un cellulare senza sim 😉

Paola328
Level 2

Buongiorno, io non trovo nessuna indicazione precisa se devo e per quanto tempo conservare i documenti di identità degli ospiti. Io sono un host privato e non una società tipo hotel, che ha l'obbligo di conservarli per 10 anni. 

Io scatto una foto dei documenti e nessuno mi ha mai fatto problemi, ma vorrei eliminare le foto di questi documenti senza poi, magari per un controllo, incappare in qualche problema. 

Grazie 

Ermanno6
Level 10

@Paola328 credo che lo abbiamo scritto anche in questa discussione: i documenti non vanno fotografati. Devi trovare un altro modo, ad esempio chiedi le generalità prima dell'arrivo per velocizzare il check-in. 

È l'esatto contrario, in caso di fotocopie di documenti (anche foto ma non andrebbero fatte), una volta effettuate le dovute comunicazioni e il contratto, vanno immediatamente distrutti. Non devi assolutamente conservare nulla, sei passibile di multa. I contratti ed eventuali ricevute devono essere conservati per 5 anni in caso di accertamenti.

@Ermanno6 grazie, se chiedo in anticipo le generalità non me le comunicano. Quindi invece delle foto, prendo nota delle generalità, le comunico e tengo la ricevuta di comunicazione alla Questura . 

Perfetto . 

Ermanno6
Level 10

@Paola328 la legge sulla privacy dice questo, potresti incorrere in qualche ospite che te lo fa notare, mi rendo conto che è più semplice...valuta tu, quello che è certo è che non vanno conservati.

P.s. solo per il capofamiglia o capogruppo devi chiedere il tipo e n. di documento, per gli altri (come già sai) bastano nome, cognome, luogo e data di nascita, cittadinanza.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.