documenti degli ospiti

Risolto!
CarlaMaria2
Level 1

documenti degli ospiti

Ciao a tutti...

neofita di airbnb e alla mia prima esperienza con i miei primi ospiti..

Per cortesia sapreste dirmi se devo richiedere i documenti e tenerne copia?

E' una prassi normata in qualche modo?

Vi ringrazio infinitamente.

Un cordiale saluto

 

 
48 Risposte 48
Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

ciao,

è obbligatoria la segnalazione dei tuoi ospiti alla polizia di stato attraverso il portale alloggiatiWeb. Dovrai chiedere le credenziali d'accesso alla questura di riferimento per poter compilare e trasmettere una schedina di un soggetto alloggiato più gli eventuali familiari o membri gruppo dello stesso.... ecc... ecc...  

Stefano...ti ringrazio infinitamente per le preziose informazioni e per la tua disponibilità.

Buona vita

Ciao,

ho provato a scaricare il certificato digitale dal portale alloggiatiWeb ma non riesco. Sapete se esistono problemi di compatibilità col MAC? La comunicazione dei dati degli ospiti deve avvenire solo attraverso sistemi digitali?

Grazie


@Matilde6  ha scritto:

ciao,

è obbligatoria la segnalazione dei tuoi ospiti alla polizia di stato attraverso il portale alloggiatiWeb. Dovrai chiedere le credenziali d'accesso alla questura di riferimento per poter compilare e trasmettere una schedina di un soggetto alloggiato più gli eventuali familiari o membri gruppo dello stesso.... ecc... ecc...  


 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giuliana107

ricordati di "chiocciolare" e vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

 

Spero sia utile,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@CarlaMaria2

assolutamente Carla quanto dice @Matilde6 è importantissimo perche la mancata comunicazione delle generalità degli ospiti ha risvolti penali.

Rivolgiti quindi alla questura della tua zona per avere l'accesso al portale attraverso il quale potrai comunicare ogni soggiorno entro 24 ore dal check-in , le generalità degli ospiti.

Ricordati poi, dopo 24 h dall'inserimento dei dati ed invio, di entrare nel sito e stamparti la schedina che hai inviato.

Infatti l'onere della documentazione in caso di controllo spetta a noi Host, pur avendo fatto l'invio telematico :(((

Cara Paola, ti ringrazio infinitamente..

Il tuo contributo e quello di Stefano sono stati preziosissimi!!

Grazie per la disponibilità ed il tempo che mi avete dedicato!

Buona vita

ciao,

scusa ma ho diversi dubbi...per avere username e pwd da parte delle mia questura sembra che ci vogliano almeno 15 gg: come comunico le generalità degli ospiti che arriveranno nel frattempo?

inoltre, per avere le suddette username e pwd è richiesta la presentazione della Scia, ma questa ovviamente non l'abbiamo in qualità di privati e non affittacamere professionali..quindi?

 

anzi, addirittura sul sito della mia questura c'è proprio scritto:

"GLI ALBERGATORI FANNO LA RICHIESTA CON RELATIVA DOCUMENTAZIONE TRAMITE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA OPPURE TRAMITE L’ A.P.T., MANDANDO IL TUTTO ALL’UFFICIO LICENZE CHE DOPO I VARI CONTROLLI AMMINISTRATIVI CI INVIA LE RICHIESTE. ENTRO 15 GG AL MASSIMO RILASCIAMO LE CREDENZIALI CHE VENGONO RITIRATE DIRETTAMENTE DAGLI ALBERGATORI PRESSO L’UFFICIO LICENZE"

Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao @Elisa80, sono un pò troppi 15 giorni! le credenziali d'accesso fornite dalla questura sono immediate... devi telefonare alla questura di competenza e domandare quali documenti presentare in base al tipo di attività che  svolgi; https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/Province.aspx

 

Se svolgi l'attività di locazione pura o turistica alla questura occorre solo una visura catastale del tuo alloggio, può essere scaricata anche online e non c'è bisogno della SCIA.

 

Se svolgi attività di casa vacanze allora devi seguire i regolamenti comunali, tra i quali è richiesta la segnalazione certificata d'inizio attività SCIA, da allegare alla documentazione da consegnare in questura.

 

Se non ricevi subito le credenziali d'accesso, cosa alquanto strana, nel frattempo puoi comunicare via fax le generalità dei tuoi ospiti, se sei già stata in questura, senz'altro, ti avranno dato un fac-simile delle schedine da compilare e inviare a loro.

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

Le normative sul turismo sono delegate alle Regioni, e ognuna legifera diversamente.

In generale però, anche locazioni turistiche o affittacamere non professionali devono accreditarsi in comune, con una segnalazione di inizio attivitá.

É sulla base di questa segnalazione (e del protocollo assegnato dal Comune) che la Questura rilascia le credenziali per l'accesso alloggiatiWeb.

Se a sarzana è sufficiente la visura catastale, in altre parti d'Italia non é cosí... Quindi la cosa migliore é chiedere lumi al SUAP del proprio Comune (Sviluppo attivitá produttive).

Cosí come per la tassa di soggiorno (sapere se il Comune la richiede ed eventualmente ottenere le indicazioni per la segnalazione ed il riversamento).

 

Roberta217
Level 2

Ospito una ragazza che non vuole mostrare i documeti. Conosco solo il Nick name presente nel sito... ma come si può risolvere il problema? Immagino che air bnb abbia i suoi documenti, sono visionabili dal host. Non mi è mai capitato e non vorrei apparire insistente con la mia guest.

Avete consigli?

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Roberta217

 

I documenti li deve presentare a te, che devi effettuare la segnalazione online alla Questura.

La mancata segnalazione determina una sanzione penale di 3 mesi e un'ammenda di 206 euro.

 

Falle leggere questo articolo di Airbnb: ospitare-responsabilmente-in-italia.

Se ancora si rifiuta, segnala immediatamente la cosa ad Airbnb (e aggiungo, falla uscire di casa)

Grazie, provo a riparlare con l'ospite.Speriamo di risolvere.

Grazie

Roberta

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Roberta217,

Benvenuta nella community!

 

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo hai menzionato nel commento; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale vuoi indirizzare il messaggio.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Roberta217, fai attenzione, perchè se non ti vuole mostrare i documenti ci sarà un motivo. Non fidarti a tenerla a casa tua, potrebbero essere guai grossi.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno