documenti ospiti

Michela80
Level 1
Pozzuoli, Italy

documenti ospiti

Salve, vorrei sapere, se qualcuno mi può aiutare, per favore, 

se in Italia c'è l'obbligo di comunicazione alla questura entro 48 ore,

(anche se trattasi di attività NON imprenditoriale, occasionale).

In caso positivo, bisogna chiedere un solo documento oppure quello di tutti gli ospiti?

E, se l'ospite dovesse rifiutarsi, come bisogna comportarsi?

In caso negativo, ci potrebbero essere dei controlli incrociati visto che, per quanto ovvio,

il totale dell'estratto conto annuale, verrà regolarmente dichiarato, nella dichiarazione dei redditi.

Grazie mille. Saluti.

E' la prima volta che provo questa esperienza.

Miki.

13 Risposte 13
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Michela80, si, c'è l'obbligo.
Anche se fai semplice locazione turistica (cioè se non sei una struttura ricettiva), senza servizi e con contratto firmato, comunque devi contattare la tua questura e farti dare le credenziali per accedere al portale di AlloggiatiWeb per trasmettere i documenti di tutti gli ospiti entro 24 ore dall'arrivo.

L'ospite non ha motivo di rifiutarsi. Ha dovuto mostrare i documenti in aeroporto e se fosse andato in albergo avrebbe dovuto mostrarli se non addirittura lasciarglieli. Perchè dovrebbe pensare che con l'affitto di una casa sarebbe dovuto essere diverso ? Se proprio si rifiuta anche spiegandoglielo, non puoi farlo entrare in casa. Anche per la tua sicurezza, direi. 

Considera che non trasmettere i documenti è un reato penale (per te, non per l'ospite).

Alberto381
Level 2
Castelnuovo del Garda, Italy

@Susanna0 Come mi devo comportare se un ospite dimenticato un documento di identità di un figlio per esempio? In teoria dovrei mandarli via. 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Alberto381

Per la segnalazione alla Questura (alloggiatiweb) quando inserisci un gruppo familiare, la procedura richiede i dati del documento solo del capofamiglia (o capogruppo); per gli altri chiede solo i dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita).

Francesco728
Level 2
Vancouver, Canada

Ciao a tutti (non mi fa citare i componenti della discussione),

@Ermanno6@Michela80@Patrizia16@Roberto143

ho un problema: uno dei mie ospiti mi ha inviato i documenti in ritardo (passate le 24 ore dal suo arrivo), come devo comportarmi? Lo inserisco nella prima data che il portale mi da come disponibile?  

Grazie

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Francesco728

se il soggiorno è per una sola notte devi inserirli entro le ore 24.00 del giorno d'arrivo... se è per più notti entro le ore 24.00 del giorno dopo il check-in...🎃

che significa ti ha inviato i documenti dopo 24 ore??? non sei presente al check-in? non sei tu o chi per te che prende i dati dei documenti visto che abitate li?🎃

Se alle risposte hai risposto NO→→ Torna al VIA (Come nel Monopoli)... nel senso che devi studiare di nuovo tutte le regole per poter affittare con sicurezza e in regola!!!! Altrimenti questa e la fine→→ andate in prigione direttamente e senza passare dal VIA.... (Come nel Monopoli) 🎃

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Francesco728
Level 2
Vancouver, Canada

@grazie della risposta e della simpatia 🙂 anche se sentir parlare di galera un po' preoccupa 😉 comunque l'ospite mi ha detto che lo avrebbe inviato tramite WhatsApp il documento. Lui è arrivato dopo la mezzanotte di giovedì (quindi era il 26 tecnicamente) posso inserire semplicemente che la data di arrivo è stata il 26 (che ancora mi è permesso visto che il portale della questura mi da come date disponibili 26 e 27 ottobre) ? Sono le mie prime volte e questo mi servirà ad imparare, sicuramente la prossima volta i documenti li prenderò immediatamente! Grazie ancora della rispo

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Francesco728

tecnicamente sarebbe regolare inserire la data del 26.... è una risposta che ancora nessuno sa dare a questa domanda...🎃

certo inserisci la data del 26 almeno dimostri la tua buona fede...non andrai in prigione per questo... starai fermo solo un giro per penalità...😃

cmq per le prossime volte se arrivano quando non c'è nessuno ad accoglierli fatti anticipare i docs. via mail/W.A/Chat ecc.ecc. cosi sei in tempo per la registrazione ...🎃

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Francesco728
Level 2
Vancouver, Canada

@Patrizia16

Grazie dei consigli. 

Buona giornata 🙂 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Francesco728,

ho inserito io i nomi dei partecipanti 🙂

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Francesco728 facendo locazione turistica hai anche l'obbligo di fare un contratto di locazione turistica appunto. Siccome affitti mi sembra da poco, ti potrebbe essere sfuggita questa cosa che ha la sua importanza anche in questi casi, perché ad esempio avresti potuto aggiungere a penna nel contratto che il check-in tuttavia è avvenuto il giorno dopo e con alloggiatiweb stavi a posto.

Francesco728
Level 2
Vancouver, Canada

@Ermanno6  ciao,

effettivamente non ho mai fatto firmare un contratto (anche se ce l'ho pronto e precompilato con i dati miei), perché avevo letto che non era obbligatorio, ma solo una tutela integrativa per me che affitto, ma non si parlava di obbligo dove avevo letto. Comunque sia avevo già pensato che a partire dai prossimi ospiti farò firmare il contratto, per una sicurezza mia e non per obbligo, però se uno esperto come te mi dice così evidentemente ho letto informazioni errate.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Francesco728 il contratto deve essere ad uso locazione turistica, fai una ricerca e ne trovi quanti vuoi. Ti tutela in caso di contenziosi oppure ospiti che non rispettano le regole, anche se ti occupano abusivamente la casa, con un contratto sei più tutelato. E per locazione turistica è obbligatorio per legge. Dai un'occhiata al sito lacasacheavanza e in pochissimo tempo diventi esperto anche tu 🙂

Francesco728
Level 2
Vancouver, Canada

Grazie mille @Ermanno6.

buona giornata.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno