documenti ospiti

Ulisse0
Level 2
Turin, Italy

documenti ospiti

i documenti degli ospiti vanno trasmessi alle autorità competenti?

6 Risposte 6
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Si, entro 48 ore. Anche europei, anche bambini.
Ulisse0
Level 2
Turin, Italy

grazie della gentile risposta, ma in che modo si effettua tale comunicazione?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Attraverso il portale Alloggiatiweb. Devi mandare la richiesta per user e password, e aspettare che te le mandino.

alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/

Poi con quelle, seguendo le istruzioni, che sono veramente passo-passo, scaricare il certificato e collegarti ogni volta che hai ospiti per registrare i loro dati.

Lucia33
Level 2
Milan, Italy

Ciao @Susanna0S, ti chiedo una conferma perchè ho iniziato da poco:). tu dici che bisogna dichiarare in questura anche europei e anche bambinima  una mia amica che fa l'host dall' anno scorso mi dice che per gli ospiti cittadini UE non devi comunicare nulla in questura.

Io ho guardato sul sito della questura di Milano e per i cittadini UE dice che non è necessaria alcuna comunciazione. E' stata introdotta una nuova normativa? Non vorrei fare un adempimento non dovuto....

 

I miei ospiti arriveranno dall'Ungheria  

grazie per l'aiuto.

 

Lucia

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

Devi segnalare tutti (UE, non UE, italiani) ad eccezione dei residenti nel comune dove ospiti.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Anch'io l'anno scorso dichiaravo solo gli extraEU, con il modulo compilato e la copia del documento loro e mio, che portavo in questura (come privato).

Adesso è diverso, bisogna fare tutto online attraverso il portale Alloggiatiweb, facendosi dare userID e password per accedere.

Se vai sul sito alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/ ci sono tutte le istruzioni.

Attenzione perchè funziona bene solo con Firefox. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno