Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
una cliente del mio agriturismo ha disdetto una notte di soggiorno e confermato le rimanenti facendo quindi un cambio prenotazione.
Airbnb aveva già emesso fattura per la prima prenotazione e poi ha riemesso fattura per il cambiamento di prenotazione accettato
ora mi trovo con doppia fattura per lo stesso soggiorno tra l'altro per lo stesso importo di commissioni nonostante si tratti di una notte in meno.
Cosa devo fare?
Monica
di solito dovresti trovarti una ricevuta a zero. Se non è così chiama l'Assistenza e chiedi come si può sistemare.
@Paola4 grazie per il suggerimento. Io non ho nessuna fattura a 0 e soprattutto ignoro l'esistenza di un numero telefonico per l'assistenza di Airbnb. Tu ce l'hai? L'ho cercato ovunque ma mai trovato. Ti sarei veramente grata se me lo potessi passare.
@Paola4 ho trovato il numero e ho anche chiamato!
Ovviamente non ho avuto una risposta. Non sanno neppure cosa sia una nota di credito!
Ora ho una fattura registrata che loro hanno modificato e una fattura di una cancellazione! Perfetto
Grazie lo stesso
grazie per il feedback! Singolare questo ! io ho avuto con un ospite che ha modificato la prenotazione riducendo il soggiorno e mi trovo due fatture nella sezione Le tue prenotazioni. La prima con un importo di commissioni più altro e la seconda quella definitiva con un importo ridotto. Continua a telefonare fino a che non hai una soluzione al problema.Quando è così passano o chiedono ad un supervisore.
Spero almeno che l'importo che ti è arrivato sia stato quello corretto.
@Collelungo0 La fattura di Airbnb viene emessa il giorno di pagamento. Quindi non puoi avere 2 fatture .
In caso di modifiche (o cancellazione) la fattura è azzerata o modificata.
Considera inoltre che la ricevuta al tuo ospite devi farla tu assieme al contratto di locazione mentre Airbnb fattura a te la parte relativa al compenso trattenuto a tuo carico.
@Fabrizio95 io vedo la fattura di airbnb appena ricevo una prenotazione nella pratica del cliente sulla dx. Quindi se il cliente prenota oggi per il prossimo anno, io ho una fattura datata oggi di airbnb. Se il cliente cancella o modifica la prenotazione airbnb emette un'altra fattura o va a modificare la precedente e questo è allucinante per il sistema fiscale italiano. Airbnb mi ha scritto che loro non emettono note di credito. Punto. E non capisco neppure come facciano a modificare e quindi cambiare dati in fatture già emesse.
è vero che io faccio ricevuta all'ospite per il soggiorno, ma io devo anche registrare la fattura di airbnb e tra l'altro essendo una società devo fare dichiarazione di inversione contabile iva, intrastat e quant'altro su fatture che poi questi modificano o non considerano neppure! Per me è allucinante.
Sto parlando con i miei consulenti sulla fattibilità di registrare la fattura di airbnb al momento della partenza dell'ospite, così sarei sicura dell'importo e prenderei in considerazione solo la fattura corretta. Il probelma è che se la fattura è datata qualche mese prima io sarei comunque fuori legge per non aver fatto dichiarazione intrastat, senza considerare che se esistono più fatture intestate a Collelungo non puoi far finta che non esistano!
Secondo me il loro sistema non è corretto per la contabilità italiana.
Ciao Monica
@Collelungo0 Dipende da come vuoi gestire la cosa.
1) Puoi registrartele tutte e scaricarti l'iva. Sarà poi Airbnb in caso a dover emettere nota di credito per le fatture sbagliate. L'unico problema potrebbe nascere per le fatture che non paghi e se le scarichi, Airbnb per assurdo potrebbe chiederti il saldo.
Violeresti il principio della competenza (se il costo non è reale, anche in presenza di fattura non dovresti registrarlo).
2) Ti registri solo quelle di competenza, ovvero quelle che effettivamente corrispondono alle prenotazioni. L'estero funziona in modo diverso; puoi registrare per competenza (se Airbnb ti manda la fattura in ritardo, tu non hai colpe). Quindi potresti registrare la fattura al check-in o check-out.
3) L'intrastat di solito è trimestrale, quindi avresti 3 mesi per sopperire al problema.
Buonasera Monica,
anche la mia società gestisce una villa su Airbnb e sto avendo lo stesso problema. Il mio commercialista sta verificando ma al momento brancoliamo nel buio. Lei alla fine è riuscita a trovare una soluzione? Mi sarebbe di grande aiuto.
grazie,
Ignazio
@Ignazio17 salve, abbiamo lo stesso problema riguardante le fatture modificate da airbnb per caso il suo commercialista è arrivato a una conclusione? Il nostro no.
Si, @Stefania722 quello che faccio adesso è semplicemente aspettare il checkout prima di registrare la fattura, registrando solo la fattura più recente da parte di Airbnb. Non è una soluzione elegantissima ma da Airbnb non mi hanno dato nessuna risposta valida e con il commercialista non abbiamo trovato alternative
Ciao @Stefania722 ,
ti sei accodata ad un post datato.
Inizia una nuova conversazione: avrai più visibilità e riceverai più risposte probabilmente.
Clicca sulla scritta rossa qui sotto e scrivi!
A presto,
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community