Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Buongiorno, scusatemi vorrei avere un'informazione. Sto seriamente pensando di uscire da Airbnb, perchè trovo che lo spirito sia cambiato molto negli anni e che ormai, del buon principio della sharing economy siano rimaste poche briciole...
Pur non volendo polemizzare (ognuno fa come crede meglio) ho ritenuto giusto dire il motivo per cui sto pensando di uscire.
Volevo sapere se, finchè non prendo una decisione più definitiva, mi convenga rendere l'annuncio invisibile, oppure sospendere oppure semplicemente bloccare le date per un lungo periodo.
Al momento ho sia bloccato le date, che reso invisibile...
Se io annullo definitivamente l'annuncio, potrei in un secondo momento riaprirne uno sempre per lo stesso appartamento? Nel caso fra un paio di anni mi ricredessi....
Oppure posso tenerlo bloccato o invisibile, o sospeso anche per anni e poi riaprire senza alcuna penalità o comunque senza problemi di gestione?
Grazie in anticipo per la risposta.
Sandra
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Sandra128
guarda anche a me è successo perdere l'entusiasmo per poche, per fortuna, situazioni ma la maggior parte dei problemi avvengono per stupidità/furbizia/malizia dei clienti (io ragiono da host). A me sono capitate situazioni spiacevoli, pochissime volte per fortuna, per esempio è capitato che per ripicca mi è stata 1 stella, oppure mi sono stati nascosti dei tovagliolini sporchi nei posti più impensabili..
L'assistenza non ha potuto fare tanto, ma questo lo capisco, loro si occupano solo di dare un servizio ma non possono entrare nel merito delle beghe tra host e clienti, se così fosse la percentuale di intermediazione sarebbe molto maggiore.
Purtroppo bisogna avere pazienza e sperare di essere fortunati.
Con questo ti consiglio di avere pazienza.
Per rispondere alle tue domande, visto che non sei entrata nel dettaglio:
Se hai avuto recensioni negative, ti consiglio di eliminare l'account e quando vorrai iniziare nuovamente di farne uno nuovo perchè non si hanno limiti in questo senso.
Oppure se hai delle recensioni positive, ti consiglio di metterlo invisibile per il tempo che ti serve e poi riaprire le date rendendolo visibile senza che tu venga penalizzata.
Puoi fare entrambe le cose, dipende dalle recensioni tutto qui, mai perdere delle buone recensioni perchè sono quelle la benzina dell'annuncio.
Spero di esserti stato utile o di conforto.
Michele
Ciao @Sandra128
guarda anche a me è successo perdere l'entusiasmo per poche, per fortuna, situazioni ma la maggior parte dei problemi avvengono per stupidità/furbizia/malizia dei clienti (io ragiono da host). A me sono capitate situazioni spiacevoli, pochissime volte per fortuna, per esempio è capitato che per ripicca mi è stata 1 stella, oppure mi sono stati nascosti dei tovagliolini sporchi nei posti più impensabili..
L'assistenza non ha potuto fare tanto, ma questo lo capisco, loro si occupano solo di dare un servizio ma non possono entrare nel merito delle beghe tra host e clienti, se così fosse la percentuale di intermediazione sarebbe molto maggiore.
Purtroppo bisogna avere pazienza e sperare di essere fortunati.
Con questo ti consiglio di avere pazienza.
Per rispondere alle tue domande, visto che non sei entrata nel dettaglio:
Se hai avuto recensioni negative, ti consiglio di eliminare l'account e quando vorrai iniziare nuovamente di farne uno nuovo perchè non si hanno limiti in questo senso.
Oppure se hai delle recensioni positive, ti consiglio di metterlo invisibile per il tempo che ti serve e poi riaprire le date rendendolo visibile senza che tu venga penalizzata.
Puoi fare entrambe le cose, dipende dalle recensioni tutto qui, mai perdere delle buone recensioni perchè sono quelle la benzina dell'annuncio.
Spero di esserti stato utile o di conforto.
Michele
Ciao @Sandra128 ,
Nel post hai detto ritenere giusto dire il motivo per cui stai uscendo ma poi non l'hai fatto?!
Ciao @Roberta248 e ciao @Michele1008 , non riuscivo più ad accedere alla discussione e anche per questo ho tardato tanto a rispondere anche a Michele.
Il motivo per cui o deciso di uscire (almeno sospendere per ora) da Airbnb è esattamente quanto dicevo rispetto ai principi della sharing economy che secondo me ormai sono venuti a mancare.
Non credo, come dice Michele, che dipenda dalla fortuna/sfortuna coi clienti, ma penso piuttosto che un dato tipo di impostazione attiri persone di un genere piuttosto che un altro e un modo di approcciarsi agli altri conseguente.
Per come intendo io sharing economy (ma credo per come la si intenda in generale) è un principio basato prevalentemente sulla relazione e sulla condivisione, che sono due elementi fondamentali.
All'inizio l'idea era quella di ospitare nella propria casa persone che volevano viaggiare spendendo un po' meno e contattando persone del luogo, assaporando altri ambienti, i personali stili di vivere e di case diverse, nuove atmosfere.
Il principio, seppure abbia un giusto scambio di tipo commerciale, è soprattutto basato sulla voglia di avere nuovi incontri e il senso di condivisione di spazi e situazioni.
Trovo che ormai sia diventato quasi esclusivamente un business, infatti le case in tanti posti costano quasi più di residence e alberghi e sia i clienti che airbnb pretendono che tu, da privato che magari metti a tua disposizione il tuo miniappartamento perchè hai dovuto spostarti in un'altra città, offra standard da alberghi a 5 stelle.
Sono quasi 5 anni che sono dentro airbnb e trovo che molte cose siano cambiate. Nell'ultimo anno mi è capitato molto più spesso di avere ospiti poco rispettosi e con pretese assurde (non tutti ovviamente, ma in percentuale molti di più rispetto al passato), e se è vero da un lato che può sempre capitare è altrettanto vero che il modo in cui gestisce il sito e gli annunci airbnb, favorisce secondo me questo tipo di clientela (del tipo "pago e pretendo"), che vuole avere ogni genere di comodità pagando magari la metà di un albergo.
Io devo dire che sono grata ad airbnb, perchè secondo me ha offerto all'inizio una nuova idea di viaggio e ha creato davvero infinite possibilità di muoversi in tutto il mondo, però penso che ormai non favorisca più l'incontro, ma soprattutto persegua fini ed interessi esclusivamente economici (che non è sbagliato in sè a mio avviso, ma è qualcosa che lo rende uguale ad un qualsiasi altro sito di prenotazioni).
Quello che è successo è anche l'aver snaturato completamente la realtà di certe città e certi centri storici, dove è ormai impossibile per un normale cittadino o uno studente trovare una casa ad un prezzo umano (ma neanche ad un prezzo disumano in tanti casi, non si trova più nulla punto e basta).
Questo è il motivo per cui ho deciso di sospendere ( e penso di andarmene), così come sono entrata perchè lo trovavo un modo molto positivo di concepire la vita ed il mondo, adesso vedo anche i danni e la superficialità, quando non la stretta convenienza, in cui sono state trattate molte faccende (come il fatto che in Italia Airbnb si è rifiutata di applicare una tassazione alla fonte e girarla direttamente allo stato).
Come tante altre cose penso che sia nata bene, ma poi abbia preso la stessa strada che prendono tutte le multinazionali, quello dei propri ed esclusivi interessi.
Lo conferma il fatto che in questo sistema viene penalizzato chi ha un'unica proprietà, che mette magari a disposizione solo in certi periodi o comunque che non ha una stretta finalità di guadagno.
Certamente in me contribuirà anche un elemento di stanchezza, ma penso che le politiche che airbnb ha perseguito, abbiano snaturato molto di ciò che era all'inizio, trasformandola in peggio invece che in meglio.
Ho scritto una pappardella, scusate! Spero non suoni come un sermone perchè non era mia intenzione. In ogni caso grazie a voi per aver risposto ed esservi presi il tempo di scrivermi.
Saluti e buon lavoro a voi che proseguite.
Sandra
Ciao @Sandra128 ,
Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza e le tue riflessioni.
La tua testimonianza è molto interessante ed intensa e mi ha fatto molto riflettere sul mio proprio concetto di ospitalità.
Nella vita è anche normale fermarsi ogni tanto a riflettere e rimettersi in questione fino al punto da smettere/sospendere un'attività che non ti soddisfa piu pienamente.
Ti auguro tante cose buone per il futuro
Un caro saluto
Roberta
Ciao @Roberta248 penso che il motivo sia da ricercare nella sua frase:
"del buon principio della sharing economy siano rimaste poche briciole..."
Immagino che si riferisca al fatto che la sharing economy nasca come un nuovo stile di vita che predilige il risparmio quindi che permetta un nuovo modo di viaggiare molto più economico, ma alla fine ci sono case extralusso i cui proprietari chiedono (giustamente) più di un albergo 5 stelle, per cui viene meno lo spirito anzi detto.
Non lo so io ho inteso così il suo pensiero ma solo @Sandra128 potrà confermare.
Ciao