fatturazione

Marco582
Level 1
Milan, Italy

fatturazione

buongiorno,

ho fatto 2 prenotazioni distinte una per il mese di settembre e una per il mese di ottobre per due appartamenti diversi.

entrambi sono viaggi di lavoro. poichè ho fatto la prenotazione con il mio profilo, avrei bisogno di mettere in fattura i dati del mio compagno (che viaggia per lavoro con me) con relativa partita iva.

come si fa?

grazie molte

5 Risposte 5
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Marco582 contatta i due hosts e chiedilo direttamente a loro, chiedi anche se sono in grado di fare fattura o se fanno una semplice ricevuta, come la maggioranza.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Marco582

Come ha detto @Adolfo5, devi sentire i due "host" e chiedere loro cosa sono (attività ricettive? semplici locazioni? imprenditoriali o meno?).

Se sono semplici locazioni, non dovrebbero avere problemi a rilasciarvi 2 distinte ricevute non fiscali (bollate) per il totale dell'affitto pagato.

Che comunque dovrebbero essere accettate dalla tua azienda per il rimborso.

E' probabile però, che tu possa incontrare qualche difficoltà in questo: purtroppo la maggior parte di chi affitta non conosce le normative e le regole anche fiscali, e sopratutto su Airbnb quasi tutti pensano che "mamma Airbnb" veda e provveda a tutto, e quindi potresti trovare persone  un pò stupite di questa richiesta.

Se sono invece attivitá imprenditoriali, non dovrebbero avere problemi a rilasciarti fattura.

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Marco582

se pensi di utilizzare Airbnb altre volte per viaggi di lavoro, esiste una sezione apposita che gestisce i viaggi di lavoro con tutte le facilitazioni burocratiche... in questo caso tu hai prenotato come privato e verrai trattato/fatturato da privato...

Leggi→→→→ Qui 

P.s. Attiva un profilo aziendale e poi prova a contattare ABB e  vedi se riesci a farti trasferire le due prenotazioni su quel profilo o in alternativa se ti cancellanno le prenotazioni senza penali e le fai di nuovo sul nuovo account....

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Marco582
Level 1
Milan, Italy

Ma sono un privato con partita iva .

il concetto è che ABB rilascia fattura solo per i suoi importi di gestione non per l'importo dell'intera locazione, pertanto anche volendo, che cosa dovrei presentare all'azienda per il rimborso??

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Marco582 la ricevuta o fattura per l'importo della locazione la rilascia l'host poi ne avrai una di Airbnb per i costi del suo servizio.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno