help! costi servizio/ tasse

Mario490
Level 1

help! costi servizio/ tasse

Salve sono nuovo e vorrei delle delucidazioni per quanto rigurda il mio guadagno effettivo. mi è arrivata una proposta d'affitto e nella distinta c'è :

-costo per notte

-spese di pulizia 

-subtotale

-costi del servizio

-guadagno "effettivo"

ma il prezzo del costo del servizio è esclusivamente quello che si prende Airbnb? o c'è da pagare una cedolare secca o altri tipi di tasse?

2 Risposte 2
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Mario490 per ora i costi del servizio sono quelli che trattiene Airbnb. Al momento ancora non trattiene il 21% per la Cedolare Secca che dovrai quindi pagare tu con denuncia dei redditi.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Mario490, quei "costi di servizio" sono la tua parte di commissioni di Airbnb - dal 3 al 5%, quindi più o meno pari al costo di gestione delle carte di credito, quindi niente. Le commissioni vere e proprie vengono pagate dal guest, dal 10 al 15%, ma tu non le vedi neppure e non ti riguardano.
Nel tuo contratto d'affitto - se fai locazione - o nella ricevuta se sei casa vacanza, dovrai mettere il lordo che ricevi da Airbnb, quindi comprese solo le tue commissioni.

Poi ovviamente a fine anno dovrai pagare le tasse. Se puoi fare la cedolare secca è il 21%, altrimenti verrà calcolata l'aliquota insieme al resto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno