identificazione ospite

Risolto!
Alfredo13
Level 1
Rome, Italy

identificazione ospite

Salve,
anche se fino ad oggi non ho avuto nessun problema con i miei ospiti, vorrei avere più garanzie relativamente alla loro identità per non trovarmi, come di recente, a dover rifiutare una richiesta.
Se non ho capito male, se gli eventuali ospiti non hanno nessuna verifica del profilo posso chiedere loro di completarne alcune ma questo presuppone che io debba prima completare a mia volta la mia identificazione.


E' necessario che io abbia un account su un social network per farlo?
Attualmente non ho una mia foto nel profilo: è necessario inserirne almeno una (foto di un documento d'identità a parte)?
Posso impostare come filtro solo persone che hanno almeno una recensione?


Scusate se le domande hanno (immagino) una risposta scontata, ma è per esserne sicuro.
Cordiali saluti
Alfredo

Risposta Migliore
Antonio2
Level 10
Montespertoli, Italy

@Alfredo13 non è necessario che tu abbia un account su un social network. Per la tua identificazione è sufficiente una buona scansione della carta di identità (fronte e retro) altrimenti il sistema non la riconosce.

Per la foto del profilo puoi mettere ciò che vuoi ma è consigliata una tua foto perchè così rendi più affidabile il tuo profilo (tu peferiresti prenotare da una persona che ha una sua foto che esprima magari la sua personalità o quella di un cane, un gatto, un tramonto o una carta geografica ? 😉

Come filtro puoi imporre che abbiano recensioni positive.

A.

Vai alla Risposta Migliore originale

17 Risposte 17
Antonio2
Level 10
Montespertoli, Italy

@Alfredo13 non è necessario che tu abbia un account su un social network. Per la tua identificazione è sufficiente una buona scansione della carta di identità (fronte e retro) altrimenti il sistema non la riconosce.

Per la foto del profilo puoi mettere ciò che vuoi ma è consigliata una tua foto perchè così rendi più affidabile il tuo profilo (tu peferiresti prenotare da una persona che ha una sua foto che esprima magari la sua personalità o quella di un cane, un gatto, un tramonto o una carta geografica ? 😉

Come filtro puoi imporre che abbiano recensioni positive.

A.

Paola88
Level 1
Rome, Italy

come faccio a fidarmi di una persona se non vedo neanche il profilo, il cognome? 

 

Alfredo13
Level 1
Rome, Italy

Ciao Paola,

vero quello che lei dice, ma ci sono anche le recensioni che danno informazioni sulla persona.

 

Cordiali saluti

Alfredo

Alfredo13
Level 1
Rome, Italy

Ciao Antonio,
grazie per al risposta.
D'accordo su quella relativa alla foto del profilo (me la sono cercata): devo vincere una certa resistenza ad "espormi in mondovisione", ma d'altra parte, se lo chiedo agli altri.... comunque sto lentamente migliorando, ultimamente ho aggiunto cinque righe alle due che mi descrivevano nel profilo.

Cordiali saluti
Alfredo

Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

@Alfredo13 @Antonio2 quindi Airbnb permette di diventare superhost senza avere la propria foto sul profilo? Bella roba.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Se qualcuno mi facesse una richiesta senza neppure avere la foto della sua faccia nel profilo, per prima cosa gli chiederei di metterla.

Ovvio che anche gli altri penserebbero lo stesso per me, la differenza è che, invece di chiedermela, si rivolgerebbero da un'altra parte.

Non è in mondovisione: sarebbe solo per le persone che stanno guardando la tua casa e pensano di venire ad abitare a casa tua per qualche giorno...

Antonio2
Level 10
Montespertoli, Italy

@Elisabetta0 @Alfredo13 @Susanna0 io sinceramente non vedo tutti questi problemi. Foto o non foto ... Airbnb giustamente fornisce delle linee guida poi uno è libero di scegliere. Non vedo il motivo per il quale il titolo di superhost debba esser dato solo se uno ha la foto. L'importante sono i giudizi degli ospiti, cioè uno può avere la foto di un cane ma essere super super super professionale come al contrario uno può mettere la sua foto ma comportarsi con sufficienza ed avere la casa sporca.

Certo se c'è la foto forse, come ho scritto, uno secondo me è più invogliato ma mica deve essere un obbligo.

Più che altro diciamo che si sono visti casi di perdita del "titolo" di superhost un po' assurdi e forse ci dovrebbe essere un po' più di flessibilità. E comunque il superhost non porta nessun vantaggio e anche questo forse ha poco senso.  Ecco quindi che forse gli viene dato un eccessivo peso dalle persone. Personalmente quando ho cercato una casa guardo foto, prezzi e commenti, può essere ad esempio una bellissima casa senza esser superhost. Poi ricordiamoci che spesso le stelle sono molto soggettive, spesso gli ospiti le associano alle stelle degli alberghi oppure anche al concetto di voto scolastico, a me capitò uno che mi scrisse di do' 4 stelle perchè a perfezione secondo me non esiste ! Con il suo criterio non esisterebbero superhost!

A.

Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

@Antonio2 guarda, a me sti titoli fanno ridere, figurati, e chi li insegue come il carotone mi fa tenerezza. Però so che airbnb sta richiedendo ai nuovi iscritti di caricare una foto, quindi pensavo che a maggior ragione premiasse chi è bravo e buono e fa bene i compiti :)))

Alfredo13
Level 1
Rome, Italy

Antonio, non sapendo come inviarlo contemporanemente a tutti quelli che mi hanno risposto, mi puoi dire come si fa o farlo tu per favore? Grazie, Alfredo
 
Ciao a tutti,
mi scuso da subito sia per il ritardo con il quale rispondo (prima non mi è stato proprio possibile), sia per la lungaggine e tediosità: spero che qualcuno di voi avrà tempo e voglia di leggerla.

Questa è la mia prima esperienza di discussione (non so se è corretto chiamarla così) sul web, e forse è meglio (spero) che risponda contemporaneamente a tutti a differenza dell’altra volta.
Sul merito della mia domanda, fin da quando ho pubblicato il mio annuncio, tra le regole per completare la procedura di identificazione c''era quella del profilo su un social network (che a tutt’oggi non ho e di cui non sento ancora il bisogno), ed avendolo interpretato come parametro necessario, ho da subito abbandonato l’idea di dare avvio alla procedura: mi ha fatto quindi piacere sapere che invece non è obbligatorio ed alcuni giorni fa ho caricato la mia carta d’identità (a saperlo lo avrei fatto senza problemi fin dall’inizio): adesso sono anch’io verificato (il simbolo della “spunta” verde), ma non completamente identificato.

 

Per quanto riguarda la scelta di non mettere una mia foto, è legata in buona parte al mio carattere (forse troppo) riservato: decisi di vedere nel frattempo come andava e valutare se cambiare idea (la scelta della mappa di Roma antica, essendo appassionato di cartografia e avendo realizzato diverse mappe topografiche, in qualche modo da informazioni su di me, ma ovviamente questo gli ospiti non lo possono sapere).
Fino ad oggi, non verificato e senza foto, ho accettato anche ospiti che non l’avevano (spesso perché appena iscritti e messa dopo aver fatto il soggiorno da me) e senza nessuna recensione: ammetto che in queste condizioni non è stato per me sempre agevole accettare le richieste, ma non potevo pretendere diversamente. Dato che mi è andata bene (tutti ospiti bravi) ed ho avuto molte buone recensioni, ho soprasseduto per ora all’idea di inserire una foto, anche perché di recente, per mettermi in regola con il (relativamente) nuovo regolamento regionale, ho dovuto rinunciare al nome di fantasia con il quale avevo pubblicato l’annuncio per un generico ed obbligatorio “alloggio privato” uguale per tutti: ci ero molto affezionato, mi è pesato molto toglierlo, avrò avuto anche un danno economico, e rinunciare anche alla mappa di Roma lo avverto ora come una ulteriore spersonalizzazione (mi rendo conto che può sembrare paradossale)...forse tra un po' di tempo.

La qualifica di superhost, non l’ho chiesta io, quando mi è arrivata non sapevo neanche di cosa si trattava: riconosco che mi fa piacere averla, e se il sito un giorno avrà i suoi motivi per togliermela, il mio proposito è di mantenere a prescindere lo stesso livello di attenzione che sono riuscito ad avere fino ad oggi verso gli ospiti: senza polemica, non inseguo “il carotone”.
Altre due cose secondarie (anche qui senza polemica): il cognome c'è, come per tutti compare al momento della prenotazione, e l’espressione “mondovisione” era un modo di dire (per questo era virgolettato).

D’accordo con voi e consapevole che se ci fosse la foto ed anche un profilo social sarebbe preferibile dal punto di vista di chi fa la richiesta, ma, come Antonio, potendo scegliere, ritengo più importanti le recensioni. Va da sé che se Airbnb deciderà di rendere obbligatoria la foto ed un profilo social, me ne farò una ragione.

Un cordiale saluto
Alfredo

Antonio2
Level 10
Montespertoli, Italy

@Alfredo13 potresti fare un fotomontaggio della tua foto in trasparenza con sotto la mappa di Roma e risolvi il problema! ahahahah

A.

Alfredo13
Level 1
Rome, Italy

potrebbere essere una buona soluzione! Incarico mio figlio, che ha fatto il liceo artistico, magari ci scappa qualcosa di carino pure :-):-)

Alfredo

Maria1327
Level 1
Rome, Italy

Come si fa a visualizzare il documento e/o foto degli ospiti?

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Maria1327,

Benvenuta nella community!

 

Dato che ti sei accodata ad una discussione abbastanza vecchia, ti consiglio di pubblicare un nuovo post nella room Supporto, così da ricevere maggiore visibilità e risposte più accurate.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Patrizia161
Level 2
Rome, Italy

Salve, perché mi arriva una richiesta da un profilo senza foto anche se ho inserito tra i requisiti necessari il documento d’identità? Grazie

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.