inventario

Risolto!
Niccolò12
Level 2
Milan, Italy

inventario

Buongiorno a tutti,
sono un nuovissimo host, affitto casa per periodi brevi ma avrei bisogno di un consiglio;
per cautelarvi da danni o furti di oggetti vari in casa, come agite?
Fate una foto dell'inventario prima dell'arrivo del vostro ospite? o chiedete solamente una cauzione e in caso di danni ne trattenete la somma?

Un saluto a tutti! 2 saluti a chi mi aiuta! 😉

3 Risposte 3
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Niccolò12

puoi fare una lista inventario da tenere in casa e verificare ad ogni check-out se manca qualcosa o se è stato rotto qualcosa.

Per i danni se pubblichi il tuo annuncio qui su Airbnb devi inserire una cifra per il deposito cauzionale.

In caso di danni da parte degli ospiti devi fare una segnalazione utilizzando il cosiddetto Trova Soluzioni con il quale avanzi la richiesta di rimborso all'ospite che è appena andato via. Questi può accordarti il rimborso così come no.In questo caso devi girare la richiesta ad Airbnb che deciderà a sua discrezione se hai diritto al rimborso. Ovviamente devi allegare tutta la documentazione ideonea a documentare il danno e nel caso anche la spesa sostenuta.

Diciamo che c'è da sperare di  non avere grossi danni perchè certezza del rimborso purtroppo non c'è. 

Niccolò12
Level 2
Milan, Italy

Grazie mille @Paola4 gentilissima!

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Niccolò12 non lasciare in casa cose che ti dispiacerebbe molto se si rompessero o se fossero portate via. Qualche piccolo danno mettilo in preventivo (bicchieri, piatti, ecc.) a me hanno rotto un abat-jour, ma ho lasciato correre... era carina, ma non che valesse un granché... Tienine conto nel prezzo dell'affitto - una quota va considerata per la sostituzione di quanto si rompe o si usura.

Personalmente non trovo simpatico mettermi a controllare, al momento del check-out, tutto quanto in modo pignolo, dò un'occhiata veloce alle cose più importati e via... forse fino ad ora sono stato fortunato, ma grossi problemi non ne ho mai avuti.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno