locazione turistica Roma

Risolto!
GiuseppeandLigheia0
Level 2
Rome, Italy

locazione turistica Roma

Ciao,

ho i seguenti dubbi in merito alla locazione turistica a Roma:

1. con il nuovo regolamento, se ho fatto la comuzione alla regione e al comune nel 31/05/2016, devo rinoltrarla?

2. è cambiato qualcosa in merito alle tasse di soggiorno?

3. il condominio mi richiede di apporre una targa all'ingresso del portone, mi confermate che è vietato nel caso di locazione turistiche?oppure posso apporre targa con scritto "appartamento privato locazione turistica con numero di protocollo"?

4. con il nuovo regolamento è obbligatoria la registrazione all'istat?se si come devo procedere?

Grazie a tutti.

7 Risposte 7
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@GiuseppeandLigheia0

cerco di rispondere per quello che so :

1. su questo punto  non so ; ti conviene sentire il Suap: Io ho casa vacanza con autorizzazione ed ho posto la stessa domanda al Suap e mi hanno detto di no. Per le locazioni turistiche però ora so che va fatta una procedura telematica tramite il portale del Comune di Roma che si chiama SCIA come quella per le attività extraalberghiere.Per la Regione a breve dovremo richiedere il codice identificativo che è stato istituito nell'ultimo Regolamento:

2. al momento le locazioni turistiche pure non devono riscuotere la tassa di soggiorno

3. non puoi per legge, la locazione turistica non può avere nomi e non può avere targhe che in qualche modo rappresentano una forma di comunicazione/promozione

4.per l'Istat guarda questo link http://www.visitlazio.com/osservatorio/home.aspx  trovi tutto lì

5. immagino che avrai credenziali per Web Alloggiati della Polizia per la comunicazione delle generalità degli ospiti.......in caso contrario richiedila subito perchè c'è reato penale per omissione

Buonasera

qualcuno sa dirmi di preciso quali sono le limitazioni di una locazione turistica a Roma?

Di preciso mi servirebbe capire:

- Quanti giorni è possibile affittare l abitazione?

- Esiste un massimo a livello di reddito annuo?

Purtroppo ho letto diversi post e diverse notizie sulla locazione turistica ma non riesco a trovare risposte precise a riguardo

Ilaria186
Level 2
Rome, Italy

Ciao @Paolo0 hai trovato le risposte che cercavi? anche a me interesserebbe conoscere le risposte! 

Grazie

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Ilaria186

le risposte alle domande di Paolo sono:

- Quanti giorni è possibile affittare l'abitazione?  Non ce limite...

- Esiste un massimo a livello di reddito annuo?   Non ce limite...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @GiuseppeandLigheia0,

se si parla di Roma allora serve consultare @Ermanno e la sua guida https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Locazione-turistica-a-Roma-adempimenti-legali/m-p/69...

Facci sapere se è stato utile.

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ilaria186
Level 2
Rome, Italy

@Ermanno mi è stato molto utile!!!!!!!! la locazione turistica ha una durata inferiore ai 30gg. cosi c'è scritto sul modulo che ho compilato per la comunicazione inizio attività al comune. Quindi se si superano diventa obbligo registrazione contratto, non più obbligo comunicazione alla questura( ci pensa agenzia entrate). 

Grazie mille!!!!!!

Per la tassa pare sia obbligatoria anche x alloggi turistici. Sempre da comunicazione al comune. 

Resta da capire se la trattiene e paga airbnb o meno. 

Bisogna chiedere al comune di Roma.

GRAZIE @Patrizia16 GRAZIE @Francesca

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Ilaria186! Sono molto felice di leggere che la community è stata utile.  @Ermanno è una forza quando si parla di Roma e @Patrizia16 (che poi è Luciano, il marito!) le sa tutte.

Di quale tassa parli quando dici della comunicazione al comune? 

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno