permessi

Mafil0
Level 2
Valfenera, Italy

permessi

ciao a tutti,

ho appena pubblicato un post sulle recensioni e già sono a chiedervi altro.

Mi sono appena iscritta ad Airbnb e volevo sapere se ci sono degli adempimenti burocratici (permessi da Comune, ASL, PS, ecc.) da chiedere. 

Mi hanno detto che all'inizio non c'è bisogno di alcun permesso per affittare una stanza in casa propria in modo non professionale ma, francamente, mi sembra un pò troppo semplice... 

C'è qualche host in Piemonte che può darmi dei consigli ?

grazie

Filomena

1 Risposta 1
Antonio2
Level 10
Tuscany, Italy

Le normative sul turismo sono state delegate dal Governo alle Regioni che in genere hanno emanato dei propri testi regionali in materia. Ti devi quindi riferire alla normativa regionale del Piemonte.

In genere se lo fai in maniera saltuaria e non professionale è proprio come dici tu e gli affitti sono regolati semplicemente da quanto dettato dal codice civile. Per chiarirti un po' le idee inizia a guardare questo link:

http://www.cedolaresecca.net/contratti/contrattiusoturistico/contratto-locazione-turistico.html

Scoprirai poi che ci sono un monte di interpretazioni in quanto è una normativa molto lasca, approfondisci le cose con il tuo commericalista, specie per quanto riguarda l'aspetto fiscale.

Comunque il discrimine in genere è se lo fai in modo professionale o non professionale.
A.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno