possibile truffa

Francesco796
Level 1
Nocera Inferiore, Italy

possibile truffa

Buonasera a tutti,

sono relativamente nuovo su Airbnb e mi trovo attualmente combatutto. Ho trovato questa sistemazione https://www.airbnb.it/rooms/30032726, e l'host si è mostrato disponibile e pronto a cocludere la transazione attraverso Airbnb. Tuttavia, dopo aver googlato l'indirizzo da lui formitomi, ho trovato lo stesso appartamento con le stesse foto sul sito di una agenzia immobiliare https://www.funda.nl/koop/amsterdam/appartement-40869575-prinsengracht-468/...

Ho già provveduto a contattare l'agenzia per avere chiarimenti.

Cosa mi consigliate? Vi è mai capitata una cosa del genere?

7 Risposte 7
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Francesco796 non ravviso una truffa, si è liberi di pubblicizzare anche su altre piattaforme e dove si vuole. Magari avrà usato le stesse foto e descrizione per semplicità di utilizzo. Certo, l'host non ha ancora recensioni, risulta iscritto a ottobre, questo forse ti fa dubitare ma tutti noi abbiamo avuto un inizio. Tieni presente che i tuoi soldi vengono trattenuti da airbnb e inviati all'host solo il giorno dopo il check-in. Quindi, se qualcosa dovesse andare storto, hai tempo per contattare tempestivamente l'assistenza di airbnb.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Francesco796

Siccome circolano molte truffe, che vuoi dire quando scrivi: "l'host si è mostrato disponibile e pronto a cocludere la transazione attraverso Airbnb"? 

In quale altro modo dovrebbe concludere?

Hai trovato il suo annuncio sul sito ufficiale di airbnb? A me sembra di sì perché cliccando sul link che hai messo si apre effettivamente il sito ufficiale di airbnb.

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Francesco796 anche a me come ad @Ermanno6 sembra tutto regolare 

Francesco796
Level 1
Nocera Inferiore, Italy

Grazie a tutti per le vostre risposte

purtroppo sono ormai convinto che si tratti di una truffa. Ho infatti ricevuto due email che m'invitavano a prenotare. Ma mentre una era direttamente attraverso airbnb, l'altra era un email di phishing (veniva da un @expres-airbnb.com e rimandava ad un interfaccia che imitava quella di Airbnb. Ho richiesto all'host una copia del suo documento d'identità. Penso che aspetterò la risposta dell'agenzia immobiliare prima di segnalare l'annuncio.

Grazie a tutti 

@Francesco796

Se non si é sicuri del link, utilizzare 

https://www.whois.com/whois/

ed inserirlo nel campo apposito: restituisce i dati del proprietario di quel sito, quindi é facile verificare se é un sito autentico di proprietá di Airbnb (o altro portale) oppure se si tratta di un fake.

Una volta appurato che il sito é corretto, se si segue la procedura e non si esce dal seminato, non ci sono problemi.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Francesco796,

credo che questa guida su come riconoscere le mail da Airbnb possa essere utile: https://it.airbnb.com/help/article/971/how-do-i-know-if-an-email-is-really-from-airbnb

Non dimenticare di farci sapere come va!
Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Se non sei sicuro non prenotare, ma i msg e le email di airbnb hanno ogni volta indirizzi (provenienza) differenti. Ma se dici che una rimandava ad un'interfaccia che imitava quella di airbnb, evidentemente sei sicuro. Però il link che hai postato reindirizza sul sito ufficiale.

Le truffe si svolgono quasi sempre in questo modo: il truffatore mette l'annuncio ad esempio su immobiliare.it o cmq un sito e piattaforma diverso da airbnb, viene contattato e lui assicura che vuole svolgere la trattativa su airbnb dove avverrà il pagamento, attraverso email invia un link che è una fake di airbnb dove c'è il suo annuncio e chiede la cauzione più due/tre mesi anticipati. Si tratta di truffe su affitti a lungo termine.

@Francesco796 se non ti ritrovi in questa situazione, secondo me non è una truffa, ma non puoi prenotare fino a quando non ne sei convinto tu. Non mi assumo di certo nessuna responsabilità nel consigliarti. Sono considerazioni. 

In bocca al lupo, se sai qualcosa in più, ritorna e facci sapere.

P.c. @Vittoria25

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno