prezzi persona e date

Chiara566
Level 2

prezzi persona e date

Buonasera, ho un paio di domande. 

1- l'appartamento può ospitare un max di 4 persone ( 1 camera da letto matrimoniale, 1 divano letto matrimoniale). 

quindi quando mi è stato chiesto quante persone posso ospitare ho scritto max 4. il prezzo per notte si riferisce alle 2 perone standard o a tutte e quattro? 

io vorrei un prezzo fisso per 2 persone e per ogni ospite in più aggiungere una quota. ( non so se sono stata chiara) 

 

2- posso impostare il check-in in un giorno prestabilito? Es: da sabato a sabato? 

4 Risposte 4
David4459
Level 6

@Chiara566 , 

 

- dipende se vuoi la risposta consolatoria o quella che rispecchia la dura realtà; 

 

- nel senso che ti si può rispondere che Airbnb o un altro portale consentono di impostare il prezzo base per 2 persone e poi un prezzo aggiuntivo per ogni occupante in più fino a un massimo da te stabilito (ad es. 4 persone); 

 

- ma di fatto questa è solo una opportunità tecnica offerta in generale da un portale a tutti indistintamente... tuttavia non tutti a ben guardare potrebbero avvalersi di ogni opportunità presente... ma ciascuno dovrebbe avvalersene limitatamente a quanto consentito in Italia dalla propria Tipologia ricettiva e dal proprio tipo di Gestione (non imprenditoriale o imprenditoriale); 

 

- nel dettaglio, tutto dipende di che tipo di alloggio stiamo parlando: un conto è una Struttura Ricettiva Extra-Alberghiera (B&B, CAV o Casa / Appartamento per Vacanze, Affittacamere, Agriturismo, ecc.), che si basa su un Prezzo a persona o su un Prezzo a camera o su un Prezzo a unità abitativa, un altro conto è un Affitto o meglio detto Locazione Turistica / Breve, per i quali un Prezzo per ogni Occupante è solo un'invenzione dei portali, che non corrisponde alla "natura" degli affitti stessi. Cosa è previsto infatti per un Affitto, lungo o breve che sia? E' previsto un Canone di Locazione o Corrispettivo, e non un Prezzo, e questo dovrebbe essere per l'immobile locato nel suo complesso o per la porzione di immobile di residenza e dimora abituale locato (in caso di porzione di immobile), a prescindere dal numero di occupanti; 

 

- Dunque come risolvere? Di solito si controlla sul proprio Regolamento Edilizio Comunale e sul Decreto Sanità del 1975 quanti inquilini possono stare in una Civile Abitazione, perché gli Affitti sono Civili Abitazioni, e salvo deroghe si comunica quella cifra sul portale come capienza massima (e, se richiesto, anche alla propria Regione e al proprio Comune). Poi ci si attiene a quella capienza prestabilita per tutto il corso della locazione, magari scegliendo un prezzo che vada indifferentemente bene per 2 o 4 persone, ad es. 80 Euro (se vengono in 2 spenderanno 40 a testa, se vengono in 4 spenderanno 20 a testa, pazienza), cioè un Corrispettivo Unitario fisso; 

 

- Mi rendo conto tuttavia che questa risposta potrebbe non esserti gradita, sebbene rispecchi i pareri di diversi esperti in materia tutti assolutamente coincidenti nel caso della locazione, e pertanto attendi anche altre risposte, che ti spiegheranno soprattutto le "possibilità tecniche" (ma non autorizzative o deroganti) di uno specifico portale online ; ) 

 

Nota: nel caso tu abbia una SCIA, da B&B, da CAV, da Affittacamere, e simili, potrai ovviamente applicare un Prezzo a persona, o variabile già sui portali online sulla base del numero di occupanti. 

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"
Chiara566
Level 2

@David4459 tutto chiaro, l'appartamento è a disposizione della mia famiglia, quindi nel momento in cui non serve a noi, sarebbe disponibile per essere affittato. Vero che si tratterebbe di locazione breve, ma pur vero che questa situazione mi darebbe la possibilità di variare il prezzo a seconda della situazione, non potendo fare, per ovvi motivi, la voltura delle utenze, modificare il canone in conseguenza degli occupanti mi sembra una necessità ragionevole.

 

@Chiara566 , 

 

- i canoni di locazioni e i loro corrispettivi nelle Locazioni Turistiche / Brevi sono assolutamente liberi e non concordati. Ma ti facevo riflettere sulla "teoria" e sulla scarsa opportunità di mostrare a tutti una variazione di prezzo sulla base dei diversi occupanti su un portale online, a prenotazione immediata o su richiesta che sia. Un conto sono i ragionamenti che facciamo mentalmente prima di affittare un bene immobile, un altro è palesarli. Questa la mia opinione e di svariati esperti. Ma, come dicevo, non è una costrizione, solo un suggerimento. Saluti 

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"
Chiara566
Level 2

@David4459 la mia non voleva essere una polemica ma...un pensiero ad alta voce. Mi sembra che tutto si concentri intorno all'ospite e non ad entrambi i soggetti. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno