Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buonasera, ho un paio di domande.
1- l'appartamento può ospitare un max di 4 persone ( 1 camera da letto matrimoniale, 1 divano letto matrimoniale).
quindi quando mi è stato chiesto quante persone posso ospitare ho scritto max 4. il prezzo per notte si riferisce alle 2 perone standard o a tutte e quattro?
io vorrei un prezzo fisso per 2 persone e per ogni ospite in più aggiungere una quota. ( non so se sono stata chiara)
2- posso impostare il check-in in un giorno prestabilito? Es: da sabato a sabato?
- dipende se vuoi la risposta consolatoria o quella che rispecchia la dura realtà;
- nel senso che ti si può rispondere che Airbnb o un altro portale consentono di impostare il prezzo base per 2 persone e poi un prezzo aggiuntivo per ogni occupante in più fino a un massimo da te stabilito (ad es. 4 persone);
- ma di fatto questa è solo una opportunità tecnica offerta in generale da un portale a tutti indistintamente... tuttavia non tutti a ben guardare potrebbero avvalersi di ogni opportunità presente... ma ciascuno dovrebbe avvalersene limitatamente a quanto consentito in Italia dalla propria Tipologia ricettiva e dal proprio tipo di Gestione (non imprenditoriale o imprenditoriale);
- nel dettaglio, tutto dipende di che tipo di alloggio stiamo parlando: un conto è una Struttura Ricettiva Extra-Alberghiera (B&B, CAV o Casa / Appartamento per Vacanze, Affittacamere, Agriturismo, ecc.), che si basa su un Prezzo a persona o su un Prezzo a camera o su un Prezzo a unità abitativa, un altro conto è un Affitto o meglio detto Locazione Turistica / Breve, per i quali un Prezzo per ogni Occupante è solo un'invenzione dei portali, che non corrisponde alla "natura" degli affitti stessi. Cosa è previsto infatti per un Affitto, lungo o breve che sia? E' previsto un Canone di Locazione o Corrispettivo, e non un Prezzo, e questo dovrebbe essere per l'immobile locato nel suo complesso o per la porzione di immobile di residenza e dimora abituale locato (in caso di porzione di immobile), a prescindere dal numero di occupanti;
- Dunque come risolvere? Di solito si controlla sul proprio Regolamento Edilizio Comunale e sul Decreto Sanità del 1975 quanti inquilini possono stare in una Civile Abitazione, perché gli Affitti sono Civili Abitazioni, e salvo deroghe si comunica quella cifra sul portale come capienza massima (e, se richiesto, anche alla propria Regione e al proprio Comune). Poi ci si attiene a quella capienza prestabilita per tutto il corso della locazione, magari scegliendo un prezzo che vada indifferentemente bene per 2 o 4 persone, ad es. 80 Euro (se vengono in 2 spenderanno 40 a testa, se vengono in 4 spenderanno 20 a testa, pazienza), cioè un Corrispettivo Unitario fisso;
- Mi rendo conto tuttavia che questa risposta potrebbe non esserti gradita, sebbene rispecchi i pareri di diversi esperti in materia tutti assolutamente coincidenti nel caso della locazione, e pertanto attendi anche altre risposte, che ti spiegheranno soprattutto le "possibilità tecniche" (ma non autorizzative o deroganti) di uno specifico portale online ; )
Nota: nel caso tu abbia una SCIA, da B&B, da CAV, da Affittacamere, e simili, potrai ovviamente applicare un Prezzo a persona, o variabile già sui portali online sulla base del numero di occupanti.
@David4459 tutto chiaro, l'appartamento è a disposizione della mia famiglia, quindi nel momento in cui non serve a noi, sarebbe disponibile per essere affittato. Vero che si tratterebbe di locazione breve, ma pur vero che questa situazione mi darebbe la possibilità di variare il prezzo a seconda della situazione, non potendo fare, per ovvi motivi, la voltura delle utenze, modificare il canone in conseguenza degli occupanti mi sembra una necessità ragionevole.
- i canoni di locazioni e i loro corrispettivi nelle Locazioni Turistiche / Brevi sono assolutamente liberi e non concordati. Ma ti facevo riflettere sulla "teoria" e sulla scarsa opportunità di mostrare a tutti una variazione di prezzo sulla base dei diversi occupanti su un portale online, a prenotazione immediata o su richiesta che sia. Un conto sono i ragionamenti che facciamo mentalmente prima di affittare un bene immobile, un altro è palesarli. Questa la mia opinione e di svariati esperti. Ma, come dicevo, non è una costrizione, solo un suggerimento. Saluti
@David4459 la mia non voleva essere una polemica ma...un pensiero ad alta voce. Mi sembra che tutto si concentri intorno all'ospite e non ad entrambi i soggetti.