prezzo per persona

Risolto!
Emilio21
Level 2
San Giuseppe Vesuviano, Italy

prezzo per persona

Buonasera, mi chiamo Emilio e da pochi mesi sono diventato host. Io e mia moglie gestiamo il nostro piccolo appartamento in Positano. Ho sfruttato i mesi di Settembre ed Ottobre per incominciare a farmi le ossa, per essere maggiormente pronto per il periodo estivo. Scrivo perchè avrei bisogno di un aiuto. In casa abbiamo possibilità di ospitare fino a 4 persone. 2 in una camera da letto ed altre 2 in salotto con l'aiuto di un letto a ribalta molto comodo. Finora ho offerto casa con un prezzo fisso per notte, indifferentemente se richiedono il soggiorno 2 o 4 persone. Mi sono accorto di dover profondere molto più impegno quando gli ospiti sono 4 invece che 2: pulizia, lavaggi, usura della casa, etc. 

La mia domanda è questa: 

ho già letto chè è possibile impostare un prezzo per 2 persone e poi impostare un prezzo per ospite extra. 

quello che non so è se il mio annuncio rimane visibile in ricerca per chi seleziona 2-3-4 ospiti e poi specifichi le differenze di prezzo.

E' possibile farlo?

Grazie in anticipo dell'aiuto che vorrete darmi.  

26 Risposte 26
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Orvieto-In-Centro0

David la parola Kudos è uncountable, non numerabile, non esiste una forma singolare ma vale la stessa per entrambe: 1 kudos, 2 kudos, ecc. 😉

Per quanto riguarda la classifica dei "Più attivi", il conto viene fatto su base mensile. Mi sa che il più attivo però sono sempre io hahaha forse una volta @Giancarlo10 mi ha superato, ma solo per poco 😄

κῦδοτες

Non è questo il plurale ??

@Jim1@Orvieto-In-Centro0@Roberto143

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Giancarlo10 dice il mio teammate (di origine greca) che hai scritto in un greco molto arcaico e che quello moderno è in realtà molto diverso, quindi non sa pronunciarsi. Sono quasi certo che @Orvieto-In-Centro0 verrà improvvisamente a illuminarci :))

@Jim1

Ha ragione, ma ho dovuto studiare le vecchie declinazioni del greco antico per ipotizzare il plurale! In ogni caso, dì al tuo amico ellenico, che un po' di "demotikà" lo parlo veramente. Lui sa di cosa sto parlando.

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Jim1, effettivamente è INDECLINABILE, nel senso che esiste solo al singolare e, nel caso specifico, non è mai stato utilizzato nel greco antico al plurale. In generale è un sostantivo neutro della 3a declinazione, temi in -es-/-os-, la cui declinazione dunque farebbe (in teoria):

Nominativo kudos

Genitivo kudous < kudeos < kudesos

Dativo kudei < kudesi

Accusativo kudos

Vocativo kudos

(ma indeclinabile e dunque il plurale non si è mai visto usato, a differenza di ghenos = ''il genere'')

Nominativo Plur teorico kude (con l'eta finale) < kudea < kudesa

Genitivo Plur teorico kudon (con l'omega) < kudeon (con l'omega) < kudeson (con l'omega)

Dativo Plur teorico kudesi(n) < kudessin

Accusativo Plur teorico kude (come gli altri casi retti)

Vocativo Plur teorico kude (come gli altri casi retti)

(indeclinabile e dunque non usato neppure al Duale)

N. A. V. duale teorico kude (con l'eta finale) o kudei < kudee < kudese

G. D. duale teorico kudoin < kudeoin < kudesoin

Qui non è possibile traslitterare troppo facilmente le lettere greche.

Dunque in fondo possiamo usarlo, essendo INDECLINABILE, solo al singolare. Però non è che non esiste un singolare, semmai non esistono un plurale e un duale. ; ) Ciao ciao, D. : )

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Jim1, su kudotes posso tranquillamente esprimermi io... non esiste : )

@Giancarlo10, NOOO ; ) Quello che dici tu è un sostantivo MASCHILE della 3a declinazione in dentale. Questo invece è un NEUTRO indeclinabile della terza declinazione, ma non dei temi in dentale. Ciao ciao, D. : )

@Orvieto-In-Centro0

Vabbè, ci ho provato, ahahahahaha. Adoro la Grecia comunque.

Mia figlia ha un nome greco, ovviamente translitterato:

Ηλεκτρα

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Giancarlo10 @Orvieto-In-Centro0

David mi inchino come al solito! La mia conoscenza del greco è quasi nulla, ma sul latino me la cavo abbastanza bene quindi le informazioni sono chiare 😄 

Giancarlo ho riferito, ma sembra non abbia capito che vuoi dire haha

@Jim1

é la lingua bastarda che parlano adesso. La lingua del popolo, demotikà appunto. Una parte dei vocaboli è preso dalla lingua ufficiale, il greco moderno. Un' altra parte è presa da una serie di dialetti locali, e soprattutto da parole imprestate dal resto dell' Europa che, dopo il regime dei colonnelli, hanno invaso col turismo l' isola.

Due esempi: ufficialmente Grecia è Ellas, ma la chiamano Ellada. Il vino è Oinos, ma lo trovi scritto solo sulle bottiglie perchè lo chiamano Krassi. E birra è mpirra (perchè la beta si legge V e quindi uniscono M e P)

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Giancarlo10 quando glie l'ho chiesto non mi ha prestato molta attenzione haha poi è nato in Germania e parla tedesco come prima lingua, quindi a volte può sfuggirgli qualcosa nel bilinguismo se non glie lo si contestualizza..

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Così a occhio pensavo si dovesse dire 'kude' (con l'eta finale) perchè in fondo in italiano 'gli onori' e 'le glorie' non suona male neanche al plurale... invece pare che non l'abbiano mai usato in Grecia al plurale, pazienza. Ciao! D. ; )

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno