prezzo per persona

Risolto!
Emilio21
Level 2
San Giuseppe Vesuviano, Italy

prezzo per persona

Buonasera, mi chiamo Emilio e da pochi mesi sono diventato host. Io e mia moglie gestiamo il nostro piccolo appartamento in Positano. Ho sfruttato i mesi di Settembre ed Ottobre per incominciare a farmi le ossa, per essere maggiormente pronto per il periodo estivo. Scrivo perchè avrei bisogno di un aiuto. In casa abbiamo possibilità di ospitare fino a 4 persone. 2 in una camera da letto ed altre 2 in salotto con l'aiuto di un letto a ribalta molto comodo. Finora ho offerto casa con un prezzo fisso per notte, indifferentemente se richiedono il soggiorno 2 o 4 persone. Mi sono accorto di dover profondere molto più impegno quando gli ospiti sono 4 invece che 2: pulizia, lavaggi, usura della casa, etc. 

La mia domanda è questa: 

ho già letto chè è possibile impostare un prezzo per 2 persone e poi impostare un prezzo per ospite extra. 

quello che non so è se il mio annuncio rimane visibile in ricerca per chi seleziona 2-3-4 ospiti e poi specifichi le differenze di prezzo.

E' possibile farlo?

Grazie in anticipo dell'aiuto che vorrete darmi.  

 

26 Risposte 26
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Emilio21, penso che non ci siano problemi da quel punto di vista. Il problema semmai si presenta nel mio caso, avendo io creato 1 Annuncio per la Camera 1 (1-2 Persone), 1 secondo Annuncio per la Camera 2 (1-2 Persone), ma non anche 1 terzo Annuncio complessivo per entrambe le Camere 1 e 2 prese insieme (senza attivare la prenotazione immediata ovviamente, in questo caso, per evitare overbookings). Dunque, nel mio caso, chi chiedesse per 3 o 4 persone, probabilmente non si vedrebbe elencare nessuno dei miei 2 Annunci, essendo annunci separati. Ma nel tuo caso l'unico Alloggio avrà invece una chiara possibilità di raggiungere come massima capienza per 1 stessa prenotazione le 3 o 4 persone, e dunque dovrebbe continuare a comparire nei risultati di ricerca. 

 

A parte questo, siccome ''diventare host'' e cioè, tradotto, ''intraprendere un'attività di Locazione Turistica o Pura per soggiorni brevi come Proprietario o Gestore'' presuppone generalmente una serie di adempimenti, verifica un attimo bene se sei ancora agli inizi se siano stati seguiti tutti i passaggi necessari per poter cominciare tranquillo.

 

Un saluto, D. ; )

@Emilio21,

esplicito l'ultimo capoverso della risposta di @Orvieto-In-Centro0:

 

- ti sei informato in Comune circa la pratica da fare per registrarti o segnalarti?

- ti sei accreditato in Questura e sei in possesso delle credenziali (user/password) per ottemperare all segnalazione obbligatoria di tutti gli ospiti?

- hai predisposto un contratto di locazione da sottoscrivere insieme agli ospiti?

- ti sei attrezzato per il rilascio della ricevuta (bollata) da rilasciare all'ospite per l'ammontare lordo dell'affitto?

- hai vericato se il tuo Comune richiede l'imposta di soggiorno e, in caso affermativo, sai come procedere per la riscossione e il versamento al Comune?

- hai un commercialista o un CAF a cui fare riferimento, per la corretta dichiarazione degli affitti nella dichiarazione dei redditi?

@Roberto143, grazie del contributo.

 

E poi, hai messo a posto gli impianti di Luce Acqua e Gas e li hai fatti certificare?

 

Hai stipulato un'Assicurazione per Responsabilità Civile nei confronti di Terzi?

 

Ti sei procurato una Certificazione Energetica APE per l'immobile?

 

Hai chiesto al tuo Comune o alla tua Regione se nel tuo caso specifico (Locazione Turistica o Pura) è prevista (oltre ad un'eventuale Tassa o Imposta di Soggiorno) anche qualche Comunicazione dei Flussi ISTAT (movimento degli ospiti) oppure se l'Istat è circoscritto alle sole strutture Ricettive?

 

Hai chiesto se per la Locazione Turistica, nel caso di Tv poste in camera ad uso esclusivo degli ospiti (o in zone promiscue comuni agli ospiti e a te), vale lo stesso Canone Speciale Rai dei B&B oppure se non è dovuto? (se fosse dovuto si tratterebbe di almeno 204 Euro annui circa per ognuna delle camere dotate di tv!)

 

Hai chiesto se per la Locazione Turistica, nel caso di Tv poste in camera ad uso esclusivo degli ospiti (o in zone promiscue comuni agli ospiti e a te), vale lo stesso Canone SIAE dei B&B (cioè circa 168 Euro annui) oppure se non è dovuto?

 

Hai verificato se i metri quadrati dell'immobile destinati esclusivamente agli ospiti nel tuo Comune provocano un aumento notevole della TARI (rifiuti urbani), come per i B&B, oppure se tutto resta all'aliquota base?

 

E si potrebbe continuare...

 

Ciao! D. ; )

@Orvieto-In-Centro0

 

Io credo che per TV e TA.RI non si dovrebbero applicare le maggiorazioni previste per le attivitá ricettive (ma per il momento é solo una mia opinione) 🙂

@Roberto143, lo credo anche io, anche se di fatto anche i B&B fino a qualche anno fa lo credevano, o meglio lo ritenevano giusto, essendo case privati di privati per lo più senza partita iva... e invece è andata a finire così, addirittura con la SIAE! Non vedo dunque quale differenza ci sia tra una Tv in camera di un Privato e una Tv in camera di un Privato Extralberghiero, comunque concordo con te che al momento NON DOVREBBE RISULTARE COME DOVUTA. Ciao e grazie, D. ; )

 

PS: se però si vogliono rimarcare i 'doveri' in meno per le Locazioni rispetto agli Extralberghieri, allora è bene rimarcare anche i 'divieti' in più, nel senso che se non sono la stessa cosa allora questa differenza deve essere reale e non solo apparente (mi riferisco ai 'servizi alla persona', che dovrebbero essere realmente assenti). Infine mi chiedo come mai un privato dovrebbe dare in affitto una casa con Tv in ciascuna camera e con bagno privato interno a ciascuna camera: questa non mi sembra una casa 'normale' ma tradisce una ristrutturazione e una conformazione finalizzata ad altri scopi... Ciao : )

@Orvieto-In-Centro0

 

Direi che in sintesi si dovrebbe "ragionare" come se si dovesse affittare 4+4, e non come se si fosse un hotel...

così facendo é tutto molto più chiaro... regole e/o normative a parte 🙂

@Roberto143, nessun Alberghiero e nessun Extralberghiero ha problemi con le Locazioni e con gli Affitti se per Locazioni e Affitti si intendono Locazioni e Affitti di anni, di mesi, di settimane, o di almeno 7 notti. Tutte le nostre discussioni si riferiscono esclusivamente ai soggiorni inferiori alle 7 notti, che di fatto generano un inevitabile conflitto tra Locazioni da un lato ed Alberghieri ed Extralberghieri dall'altro lato. Se poi uno ha 7 camere (come puoi leggere spesso qui nelle domande) e magari le dà separatamente a diverse prenotazioni nelle medesime notti, allora capisci che il limite è molto labile. Ciao. D., ; )

@Roberto143 @Orvieto-In-Centro0

 

Siete devastanti ! Con affetto 😉

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Ahahah... ma parlavamo in generale, ovviamente, e non in riferimento alla persona che ha scritto la domanda nè con riferimento al suo immobile (che presumiamo sia tutto ok). Scriviamo per utilità di chi legge, che magari andrà a verificare se il proprio immobile e il proprio annuncio è ok oppure no. Ciao, D. ; )

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Roberto143, da ieri ti ho fatto crescere di almeno 20 kudos... è per questo che oggi sei supersalito in classifica... poi se mi scrivi in PVT ti dò il mio IBAN... Ciaooo, D. ; ) : )

@Orvieto-In-Centro0

Dove si vede la classifica? Prima di pagare voglio vedere!!! 😄

 

@Roberto143, come da dove si vede? Nella Home Page della Community in basso a destra sono visibili i 5 utenti più attivi e con più Kudos, che poi é un singolare e al plurale andrebbe scritto diversamente, e si tratta di Giancarlo, Me, Luciano, Susanna e Te, che da ieri sei passato da 52 kudos a almeno 72. Ciao, D.  ; )

@Orvieto-In-Centro0@Roberto143

 

Sì, ma quella è la classifica parziale, relativa agli ultimi giorni. Cliccate sui singoli profili e avrete il totale assoluto. A me dovrebbero fare una statua d'oro, altezza naturale, doppi servizi, cucinino attrezzato e posto auto

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno