Salve community,
ho un problema da ieri in quanto un ospite che ha fatto il check out hanrichiesto un rimborso fingendo che nella villa dove e’ stato ha avuto disagi.premetto che al momento della prenotazione avvenuta il 13 settembre dopo 10 giorni mi ha richiesto la cancellazione da parte mia. Io non gliel’ho fatta ed avevo già comunicato avendo le prove scritte che questo ospite sicuro avrebbe fatto in modo di farmela pagare al momento che sarebbe arrivato.Il 28 dicembre mi scrive e mi chiede se poteva venire prima perché aveva controllato il calendario ed aveva visto che la villa era vuota quindi io ho accettato e senza problemi gli ho dato l’ok ad effettuare il check in alle 11.30 di momento. il 29 momento del check arriva e mi scrive sulla posta che ha avuto difficoltà a trovare la casa. La casa e’ segnalata molto bene con tanto di scritta sulla porta. Subito dopo mi chiede se e’ possibile avere dei lettini da sole, io spiego che noi teniamo molto al prato ma senza nessun problema possiamo fargli avere dei lettini da mare la mattina seguente. La notte mi arriva un messaggio nella posta dicendo che non c’e acqua nella casa e che lui non può stare dentro una casa senza bagno funzionanti quindi chiamo subito il mio idraulico di fiducia nonché mio parente che si affretta ad andare e trova la perdita del tubo. l’idraulico mi dice che il tubo secondo lui e’ stato manomesso e in 20 minuti riesce a sistemare il guasto. Premetto che la prenotazione era per 4 ospiti e dentro casa c’erano 5 persone. Il mio parente mi ha confermato questo .Io specifico scrivendo che al momento del check in l’acqua c’era e tutto era funzionante. La mattina seguente noi solitamente diamo in dotazione 2 chiavi della porta principale Il giorno dopo mi scrive che avendo 4 stanze le chiavi di entrata sono poche che non e’ giusto averne solo 2. Lo accontento e gli dico non c’e nessun problema che gliene posso far avere un’altra copia. Finito questo si attacca agli asciugamani noi diamo in dotazione 6 asciugami per ospite ed ogni 3 giorni gli vengono cambiati ma a lui non bastavano voleva asciugami per il numero di ospiti della capienza della casa quindi 6 asciugamani per 8 ospiti ( 48 pezzi )Allora ho chiesto al cliente quanto ospiti erano ma lui in modo molto scontroso, maleducato e polemico mi ha risposto altro e non mi ha voluto dire quanti erano. E’ sempre stato maleducato e mai salutato le 2 cameriere che lavorano nella casa. La mattina seguente io dormivo trovo il telefono pieno di chiamate e messaggi che non c’era elettricità nella casa e il personale delle pulizie non c’era. Io rispondo gentilmente che guardando il
book delle regole davanti al divano c’era segnato l’orario di lavoro delle cameriere che era alle 11 apposta per non disturbare gli ospiti che spesso piace dormire fino a tardi perché sono in vacanza, mi informo e c’era un blackout generale nella
zona quindi l’elettricità non c’era per nessuno. Vedendo così e capendo che mi voleva mettere in mezzo chiamo immediatamente Airbnb e faccio presente del comportamento di questo ospite. Premetto sono super host e le mie recensioni sono tutte 5 stelle. Quindi lascio stare e faccio finta di niente gli scrivo appena torna l’elettricità e lui subito dopo mi dice che le arie condizionate non funzionano ma la cameriera era ancora la accanto a casa mia , controlla e mi dice che le arie funzionano correttamente quindi gli scrivo che sono ok non vedo dove sia il problema.Ieri ha fatto il check out mandandomi un messaggio e dicendo che non c’era nessuno dello staff invece le ragazze erano lì e lui ha lasciato la villa mezz’ora dopo dell’orario di check out .Ieri sera mi arriva la richiesta di refund perché l’ospite ha avuto dei problemi durante la sua permanenza quindi Airbnb team Indonesia ( perché la casa si trova a bali) ha deciso che devo ridare indietro il 50% del totale. Ho cercato di spiegare la situazione a questa ragazza indonesiana ma non c’e stato niente da fare non mi più risposto.Nel frattempo ho scritto qui in Italia, ho ricercato il ragazzo del Team concui ho parlato il 31 dicembre e avevo già avvertito di questo comportamento strano e per fortuna ho la mail scritta il 24 settembre al Team in Italia che questo ospite avrebbe fatto qualcosa tipo brutta recensione a scopo vendicativo. Nella mia ingenuità e inesperienza non sapevo neanche che ci potesse essere possibilità di un refund se l’ospite rimaneva per tutto il soggiorno fino alla fine. Questa situazione mi ha creato ansia e mi sono sentita presa in giro, non pensavo che qualcuno si potesse mai comportare in questo modo. Ora sono in attesa del Team in Italia che ha preso in mani la situazione e mi farà sapere quando avrà novità. E’ mai capitato a qualcuno una situazione del genere ? ho trovato il Team indonesiano molto superficiale ho chiesto di rileggere bene le nostre conversazioni che lui stava facendo tutto per poi ottenere un risarcimento ma non mi ha ascoltato anzi non mi ha più neanche risposto. Ha scritto la mia decisione e’ questa. Spero ci sia qualcuno che mi possa dare un consiglio. ah le mie impostazione di prenotazione sono rigide. Grazie
Rimango in attesa
Wayan