problema legale

Sara1162
Level 2
Campiglia Marittima, IT

problema legale

Vorrei raccontare la mia storia brevemente. sono Sara e faccio la cohost e sono stata sanzionata dalla guardia di finanza come persona che abusa della professione di mediatore immobiliare. Tutti noi sappiamo che non e cosi ma sono stata multata per €5000. Ho chiesto anche aiuto ad Airbnb che mi ha risposto che siamo noi a doverci interessare di avere le licenze che sono previste nel nostro paese. Quindi consiglio a tutti gli italiani di stare attenti perchè Airbnb non aiuterà la vostra posizione. Spero di aver aiutato qualcuno. Sara
9 Risposte 9
Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Sara1162... mi dispiace tantissimo... ma hanno ragione loro? Com'è possibile? Sei messa in regola con l'host?

Facci sapere, è una cosa grave!

Sara1162
Level 2
Campiglia Marittima, IT

Carissima Paola, sono in regola come collaboratore. Per la guardia di finanza sono mediatore immobiliare diverso che fare ciò che faccio cioè semplice accoglienza.

Loro non colpiscono il discorso fiscale, ma un abuso di professione. 

Non ho mai sentito che un mediatore pulisca, rifaccia letti e consegni chiavi di fronte la casa. 

Ma il problema grave è il completo disinteresse di Airbnb. 

Cordialmente  

Sara 

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

ciao @Sara1162 mi dispiace moltissimo, volevo chiederti se gli annunci sono pubblicati a tuo nome o a quello dei proprietari ?

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Sara1162
Level 2
Campiglia Marittima, IT

Buonasera Adolfo, 

La casa ha il suo nome.

Io rispondo a nome del proprietario, persona anziana che mi ha fatto richiesta. 

A presto. 

Sara

Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

Ciao Sara, mi spiace molto per la tua situazione. Vorrei capire per aiutarti, quanti appartamenti seguivi, e se avevi preso p.iva per servizi, o se venivi pagata con prestazioni occasionale dal proprietario.

Sara1162
Level 2
Campiglia Marittima, IT

Ciao Silvia. 

Ho partita Iva naturalmente. 

Il problema non è fiscale. 

È per la finanza abuso di. Professione di mediatore. 

A presto. 

Sara

Chiara147
Level 2
Florence, Italy

Ciao Sara, ti ringrazio x aver condiviso la tua esperienza, molto utile a tutti.

X capire meglio questa sanzione che apparentemente sembrerebbe molto strana: ma non e’ Che x caso l’host era il proprietario e tu suo co-host? Tu come co-host avevi partita iva? O eri pagata a prestazione occasionale?in ogni caso immagino che tu non fossi ne dipendente del proprietario ne di un’altra azienda che magari faceva altro.

Chiara
Sara1162
Level 2
Campiglia Marittima, IT

Ciao Chiara, 

Come ho detto, il problema non era fiscale.

Quello era tutto sotto controllo. 

Inizialmente c'era un discorso occasionale, poi partita Iva.

Per i finanzieri è abuso di. Professione del. Mediatore immobiliare. 

A presto. 

Sara. 

Ps:come siete inquadrati voi? 

Chiara147
Level 2
Florence, Italy

Ok, però incassavi x conto del proprietario forse e poi giravi a lui la sua quota? E’ Da qui che nasce l’Intermediazione forse. Per farlo bisogna essere agenti immobiliari 

Chiara

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno