problemi recensione

Fabrizio158
Level 2
Genoa, Italy

problemi recensione

credo che le modalità con cui vengono gestite le recensioni sia sbagliata, il sistema disincentiva la recensione negativa e premia sempre il viaggiatore scorretto due casi capitati in poco tempo :

1) viaggiatore che dice di arrivare tra le 1 e 2 pm , poi manda un messaggio che il treno è in ritardo ( abbiamo appurato che non era vero), da quel momento non risponde più a messaggi e al telefono, lo cerchiamo in tutti i modi e non risponde mai.alle 20 termine per arrivare non si era fatto ancora sentire,scriviamo comunque che le chiavi sono in un bar....chiamiamo airbnb che non riesce a trovarlo....Alle 4 del mattino arriva sul telefonino invece l avviso che è entrato e che ci mandava la copia dei documenti...........ovviamente scriviamo recensione pessima sulla comunicazione e la gestione del ritardo, per tutta risposta lui ci lascia recensione negativa dicendo che non siamo in grado di gestire un ritardo del treno....contattiamo airbnb mandando tutte le chat, loro confermano anche che non lo hanno trovato ma che la recesione rimane!!!!! allora cosa serve indicare un'ora di ingresso e cercare chi è sparito, facevo prima a non scrivere nulla

2) Ospiti cinesi senza recensione, violano tutte le regole della casa, mi chiama anche l'amministatore per rumori notturni, quando vanno via scopro danni nella casa e ovviamente chiedo il risarcimento ( 2 ore dopo la loro uscita) e faccio recensione negativa. Per tutta risposta questi minacciano, insultano la mia cohost avvisandola che se non avessi ritirato la richiesta danni mi avrebbero fatto recensione negativa...io ovviamente vado avanti.Loro fanno la recensione scrivendo pure che mi hanno dovuto pagare danni, contatto l'assistenza di airbnb chiedendo di cancellare quella parte di recensione perchè menzognera, la risposta che mi arriva è che quanto sostenuto da noi potrebbe non essere vero e che non c'è prova degli insulti ( perchè avrei potuto costruire finti messaggi!!) e neppure che non mi abbiano pagato......la vertenza sic hiude con airbnb che mi riconosce 60 euro per i danni....ma la recensione ne ha fatti di più.

Mi chiedo allora cosa si debba fare in presenza di viaggiatori scorretti 1) non fare recensioni, per evitare quella negativa, perchè chi si è comportato male lo sa che la recensione negativa arriva? 2) non aprire contenziosi sino a quando non sono passati 15 giorni, perchè una volta che apri correttamente il viaggiatore a questo punto fa la ripicca? All fine credo che con questo sistema il viaggiatore abbia sempre il coltello dalla aprte del manico perchè anche se avvisi airbnb del problema subito e sei un superhost o collabori con super host, alla fine non si può far nulla!!

3 Risposte 3
Fabrizio158
Level 2
Genoa, Italy

dimenticavo il primo viaggiatore, dopo la mia recensione, mi ha scritto che sono stato poco intelligente e come risposta pubblica ha scritto che intanto lui della recensione negativa non si preoccupa, ma sono io a perdere soldi per la sua!!!

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Fabrizio,

a quanto mi risulta (perchè non sono host Airbnb, sicuramente altri ti potranno rispondere meglio), le recensioni reciproche (host e guest) non sono visibili dalla controparte (e pubblicate) fino a che anche l'altro non ha scritto.

Le recensioni cioè si scrivono "al buio".

Io non so cosa hai scritto su di me, tu non sai cosa sto scrivendo su di te, e solo quando entrambi abbiamo scritto, entrambi le recensioni diventano pubbliche.

Leggo spesso di host che hanno paura a scrivere una recensione negativa (magari su un ospite che gli ha sfasciato la casa) perchè temono la "ritorsione".

Aspetto del tutto errato.

Qualche host con esperienza Airbnb mi corregga se sbaglio.

Fabrizio158
Level 2
Genoa, Italy

E' vero che sono scritte al buio, ma se apri un contenzioso perchè ti hanno provocato danni in casa e questi scrivono un messaggio dicendo : se non ritiri il contenzioso scriveremo una recensione negativa...vuol dire che tu non puoi aprire contenziosi sino a quando non sono passati i 15 gg perchè questo lo viene a sapere e può replicare così. Io crerdo che sia corretto denunciare i danni subiti immediatamente e non dopo 15 giorni, ma a quel punto la recensione negativa è quasi certa. Per quanto concerne l'altro caso, io ho fatto una recensione pessima perchè quel viaggiatore non ha dato notizia di se e non ha risposto neppure ad airbnb, pensavo invece che lui avrebbe scritto che siamo stati persino gentilia permettere un ingresso a tarda ora e a lasciargli le chiavi nonostante il ritardo, invece i maleducati siamo stati noi che non nlo abbiamo accolto di notte dopo che doveva arrivare alle 13 e ancora ha commentato prendendo in giro 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno