Annunci

Winter Release: sessione di domande e risposte con Christy Schrader di Airbnb

Winter release: Sessione di domande e risposte

recensione negativa eccessivamente severa

Risolto!
Elisa118
Level 2
Verona, Italy

recensione negativa eccessivamente severa

Buonasera a tutti.

Sono appena entrata nel "mondo airbnb" e mi trovo già con una recensione negativa! la prima ospite (genitori con 2 bambini) mi ha lasciato dei feedback immeritatamente bassi e non so come rispondere in maniera adeguata.

Vorrei fare un sunto, ma non mi viene bene...

Dice che ha trovato polvere, ma normalmente io passo lo straccio anche sulle cornici dei quadri.

Dice zona senza servizi, ma nella strada ci sono 3 bar e 2 ristoranti; nella strada parallela fermata dei bus e qualsiasi tipo di negozio dal minimarket alla farmacia...

Dice non abbastanza asciugamani, ma poi non ha  nemmeno usato 2 dei 4 teli da doccia.

Posizione 3 stelle...ma è uno stabile tranquillo, la terrazza dà su cortile privato, non ci sono lavori in corso e sono a due passi dal centro storico: da cosa deriva la cattiva valutazione della posizione?

Tra l'altro per colpa della mia inesperienza con airbnb, la signora ha pagato molto meno del prezzo standar del periodo in zona...(ammesso da lei stessa)

 

Il fatto che lei si fosse dimostrata prevenuta già dai messaggi pre suo arrivo mi aveva insospettito, ma io, al contrario di lei, non mi sono permessa di farle una recensione negativa.

Come mi dovrei comportare? Aiuto...

11 Risposte 11
Antonietta14
Level 1
Castione della Presolana, Italy

Ciao Elisa, purtroppo ti ci dovrai abituare...anche nei posti di lusso dove non manca nulla c'è chi trova sempre qualcosa fuori posto.

Rispondi educatamente dando spiegazioni a chi legge e scrivi se ha fatto qualcosa lei di negativo e se la consigli o no....

Ho un'attività e ti garantisco che è una causa persa....non prendertela...

Mi dispiace

Notte !

Elisa118
Level 2
Verona, Italy

Grazie Antonietta per il supporto. Sono amareggiata di questa partenza zoppa! e prendo tempo per risponderle. Ancora però non trovo le parole giuste...

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Elisa118, come i Guests non si fanno problemi a giudicare le case degli Hosts, così sentiti libera di rispondere francamente e duramente, controbattendo ad ogni affermazione con i tuoi argomenti. Oppure se lo preferisci rispondi da superiore, del tipo 'grazie mille per l'ottimo commento', minimizzando così i lati negativi della recensione e non considerandola affatto. Un saluto. 

@Elisa118

 

Non mi sembra una recensione "eccessivamente severa" (ti cito). Al contrario, non è un concentrato di lodi sicuramente, ma è garbata, e lascia una sensazione positiva in fondo. Troppo laconica, poco ma sicuro. Ma non negativa

Non leggo di lamentele sulla pulizia, nè sugli asciugamani, forse te lo ha scritto nel feedback privato. Poi, come fai a sapere le stelle che ti ha dato, visto che è la prima recensione?

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Elisa118
Level 2
Verona, Italy

Rispondo a te Giancarlo ma volevo ringraziervi tutti!

Quanta roba da imparare per riuscire... Siete preziosi.

si, solo ora mi rendo conto che sono feedback privati e non ritenendoli veritieri, per ora mi sono serviti solo per scoraggiarmi.

Ma sono felicissima di scoprire che la recensione pubblica è solo la parte "tiepida".

Ho comunque deciso di rispondere pubblicamente, aspettando un prossimo ospite più "caldo".

Perchè come dice Antonella "quella col dentino avvelenato c'è sempre". sono stata sfortunata ad averla come prima ospite!

E ora via!...che devo stirare i nuovi asciugamani 🙂

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Ricordati che quello che scrivi in risposta alla sua recensione resterà sul tuo profilo, non su quello della tua ospite. Non scriverlo per lei, ma per i tuoi futuri ospiti che lo leggeranno.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

La sua recensione non è severa, l'ho letta adesso anch'io: e soprattutto non parla ne' di polvere, ne' di asciugamani, quindi non parlarne tu!

Evidentemente te l'ha scritto nella parte del feedback privato, quindi è stata gentile a fartelo sapere senza pubblicarlo. Usa le sue osservazioni per migliorare!

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Elisa118

Tutto sommato una buona recensione.

Non si parla di polvere o asciugamani mancanti, quindi attenzione a cosa rispondi.

Michele127
Level 10
London, United Kingdom

@Elisa118 come hanno notato gli altri, la parte pubblica non è cattiva, quindi nessun dramma! Ma nessun dramma neanche se fosse stata pubblica, perchè queste cose capitano. E sta arrivando purtroppo gente mediamente sempre peggiore ahimè 😞

 

Io ti capisco, davvero, quando mi toccano la mia casina che a me piace tanto e che ho comprato con tanta fatica, o peggio ancora scrivono cose assolutamente false su di me che non sai quanto tempo ci dedico agli ospiti...è deludente, molto.

Ma è anche un'occasione. Perchè rispondendo aiuti gli altri a non accettare sempre per forza tutti i Guests, e perchè fai capire ai tuoi successivi che cosa ti aspetti tu da loro. Quasi sempre quando succede sono persone 'fuori target' per la tipologia di appartamento, che sicuramente non leggono, magari trovano un prezzo basso e prenotazione immediata, e il gioco è fatto!

Se leggi una delle ultime 2 o 3 che ho ricevuto io questa settimana ti metti le mani nei capelli (le cose che a te hanno scritto in privato da me sono pubbliche). Capita.

Ma non ti porterà meno prenotazioni, anzi a volte ti arriveranno anche per apprezzamento a come rispondi. Chi capisce, ci guarda a queste cose, e sono i clienti migliori.

Un consiglio (personale): il tuo obiettivo a fine anno è il massimo numero di prenotazioni e il massimo guadagno, non il titolo superhost! Le due cose non vanno a braccetto 🙂

In bocca al lupo,

Michele

@Michele127, finalmente... una giusta prospettiva delle priorità. Ciao.

Elisa118
Level 2
Verona, Italy

Grazie Michele!

Sono d'accordo con te su tutto direi.

Mi son fatta spaventare più dalle prospettive apocalittiche delle comunicazioni della piattaforma

che dalle critiche dell'ospite!

Novellina...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno