registrazione tipologia di attività Pesaro

Davide171
Level 1

registrazione tipologia di attività Pesaro

Gentili host di Pesaro ,

vi chiedo se sapete dirmi quale tipologia di attività avete richiesto al Suap di Pesaro per avviare la vostra esperienza di host .

grazie mille

Davide  

12 Risposte 12
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Davide171

 

"Host" non é una tipologia di ospitalità prevista dalla legislazione italiana.

Devi decidere tu cosa VUOI e cosa PUOI fare, sulla base delle tue esigenze, attitudini, disponibilità, tipologia dell'alloggio, ecc.

Fondamentalmente puoi optare tra:

- locazione turistica, se disponi di un alloggio che vuoi destinare per intero ad affitti brevi;

- casa vacanza, come sopra, ma se invece di semplice affitto vuoi fare una vera e propria attività ricettiva (sempre intera casa);

- bed & breakfast, se nell'appartamento dove vivi, vuoi mettere a disposizione una o due stanze, preparando le colazioni e facendo le pulizie;

- affittacamere, mettendo a disposizione diverse camere, senza colazioni, ma con le pulizie.

 

Queste, a grandi linee, giusto per decidere cosa vuoi fare.

Dopo di ché, una volta deciso, é opportuno consultare un commercialista o almeno rivolgersi al SUAP del Comune per chiedere meglio le caratteristiche di ciascuna tipologia (oltre alle regole generali, ogni Regione ne stabilisce di proprie, che é opportuno conoscere.

Grazie Roberto per la tua risposta.

Davide 

Ti risulta che la formula della locazione turistica preveda l'obbligo di indivuduare EX ANTE un periodo di un semestre all'interno di un anno solare ( spalmato a proprio piacimento) e quindi l'impossibilità di ospitare al di fuori del semestre ? sarebbe un limite importante alla attività ... 

Andreina14
Level 2
Fossombrone, Italy

Caro Roberto, vedo che rispondi per chi abita a Pesaro, quindi credo che sia tu il responsabile di zona...se così si può dire... Noi viviamo nel comune di Fossombrone (PU) e oggi mi sono iscritta a Airbnb, mettendo a disposizione una stanza. La cosa che mi interessa è "fare le cose in regola", quindi ho letto con piacere la tua risposta a Davide. Non so che cos'è il SUAP , ma ho capito che devo dare comunicazione alla Questura. Invece per quanto riguarda le tasse mi sembra di aver capito che rientro nel regime della "cedolare secca", ma di questo si occuperà la commercialista. Bene, allora a presto [mail hidden] o anche su Fb. Grazie! andreina

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Andreina14,

Ti comunico che ho dovuto rimuovere l'indirizzo mail che hai condiviso nel tuo messaggio.

Al fine di salvaguardare la sicurezza online di tutti gli utenti del forum, e dal momento che queste pagine sono pubbliche e quindi indicizzabili sui maggiori motori di ricerca, chiediamo di non condividere pubblicamente informazioni personali come nome completo, indirizzi, mail, numero di cellulare/telefono fisso, dati carta di credito, documenti d'identità, ecc. Per maggiori dettagli, puoi leggere le linee guida del Community Center.

Ti consiglio inoltre di taggare sempre l'utente a cui ti rivolgi o potrebbe non leggere il messaggio. Basta digitare la @ e ti si apre una finestra dove puoi selezionare uno o più utenti.

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Andreina14
Level 2
Fossombrone, Italy

ciao @Jim1  Grazie! Quindi sei tu responsabile Community delle Marche? Prometto di studiare! Buone Feste! andreina

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Andreina14, in realtà Community Manager per il Community Center di lingua italiana. Tutte le operazioni offline sono gestite da un altro team. 🙂

Buone Feste!

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Roberto716
Level 1
Pesaro, Italy

Ciao @Davide171. Scusa il disturbo e soprattutto il ritatdo di un anno! Sono di Pesaro, mi sono iscritto a Maggio ad AIRBNB ed effettivamente ho trovato anche io non poche difficoltà per "mettermi in regola". In pratica: per avere le credenziali per il portale Alloggiati.it della questura è obbligatorio presentare una "licenza" rilasciata dal Comune. Per avere questa licenza devi compilare un modello SUAP e per farlo devi accreditarti al sito del Comune ma, per accreditarti sul sito del Comune devi avere per forza una PEC ( € 6 all'anno), una volta compilati le vari pagine del modello SUAP alla 14ma pagina ti chiedono la Firma Digitale (€ 80 circa). Ancora sono dietro a cercare di compilare i vari moduli. Tu hai seguito questo iter ?????

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Ahahahah @Roberto716 e ancora non sai che, una volta pubblicato l'annuncio, devi pagare tu gli ospiti!!! ahahaah

Nicola1784
Level 1
Pesaro, IT

 

@Andreina14 al suap bisogna comunicare l'inizio di attività nell'arco di un semestre nell'anno solare (delirio del  legislatore regione marche!) A me hanno archiviato e rifiutato la pratica perché sono residente nell'appartamento che devo affittare. Mi hanno risposto con il riferimento a una normativa con numero errato 2016 invece del 2006 che non prevede nulla nel merito anche perché sarebbe in contrasto con le leggi nazionali

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Nicola1784 

se vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - quando ti rivolgi a loro, inizia a scrivere il nome partendo dalla @ e poi - tutto attaccato - il nome. 

 in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio. 

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. Ho modificato io nel tuo messaggio #Andreina. 

 

Spero sia utile,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Nicola1784 @Roberto716 @Andreina14 ragazzi buongiorno; vi volevo chiedere se avete visto la modifica fatta alla Legge Regionale sul Turismo l.r. 28 2.07.2020: io leggendo penso di aver capito che adesso si può affittare da un minimo di 3 mesi a un massimo di 8 e non più di 6. Voi avete letto qualcosa del genere? O potete leggere e dirmi se capite quello che ho capito io? Grazie.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno