richiesta sospetta

Risolto!
Marzia28
Level 2
Monza, Italy

richiesta sospetta

Ciao a tutti, sono nuova della community (pubblicato ieri). Ieri sera mi è arrivata una richiesta per 1 mese comprensiva di richiesta di mettere residenza nell'appartamento per avviare pratiche di cittadinanza. Ho risposto via messaggio che non era possibile. Cosa faccio? Rifiuto la prenotazione (e immagino avrò valutazione negativa) o accetto scrivendo che accetto richiesta affitto ma non richiesta per la residenza?

Grazie per l'aiuto, Marzia

12 Risposte 12
Giancarlo10
Level 10

@Marzia28

Rifiutala senza indugio. Ho letto di molti casi del genere, in cui ipotetici Guest prenotano per avere scartoffie varie utili per visti, residenze o similaria. Ipotetici perchè non è detto che poi realmente soggiornino. Spesso cancellano poi senza penalità.

Ovviamente non hai prenotazione immediata. Rifiutare nelle 24 ore non ti dà alcuna penalità. Attenzione a rifiutare col motivo giusto, come ad esempio "non mi sento a mio agio". e attenta quindi a non rifiutare utilizzando "le date non sono disponibili" perchè altrimenti ti si blocca il calendario

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Marzia28
Level 2
Monza, Italy

Grazie mille Giancarlo per la risposta super veloce!! OK allora rifiuto, scriverò che non posso dare seguito alla sua richiesta perché include il serivio di richiesta residenza che non è fattibile.

Spero veramente di non essere penalizzata, sono le mie prime prenotazioni!!!

ciao

@Marzia28

Prego ! Ti consiglio di chiocciolare i nomi delle persone a cui ti rivolgi, qui sul forum.

Sei penalizzara quando non rispondi subito, quando non dai esito a una richiesta di prenotazione nelle 24 ore, e ovviamente quando cancelli una conferma. Altrimenti, no

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Francesca93
Level 4
Massa, Italy

Vorrei agganciarmi alla discussione in corso, ho avuto recentemente delle richieste che ho dovuto rifiutare, una era di 4 persone con bimbi neonati e mi chiedevano lettini e culle che non ho, e vicinanza alle spiagge che non ho.

Un'altra di una persona disabile che chiedeva se avessi scale, scalini e bagni abbastanza larghi per una carrozzina, un'altra voleva in realtà un contratto annuale fuori da airbnb, e fin qui ci siamo,

Ieri ho accettato una prenotazione ma, invece del solito messaggio , ho ricevuto l'invito a confermare altrimenti mi avrebbero bloccato le date in questione, non mi era mai successo, forse i rifiuti avvenuti avevano messo il mio annuncio in una lista nera!!!!

Un saluto grandissimo

Francesca

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Francesca93, probabilmente le precedenti erano solo richieste di informazioni, mentre l'ultima era una richiesta di prenotazione vera e propria, per cui hai l'orologino con le 24 ore per rifiutare o accettare.

In generale, quando rifiuti metti sempre la motivazione; e specifica bene nelle regole se il tuo alloggio è adatto per disabili o per neonati. Se hai messo No e te lo chiedono lo stesso, puoi rifiutare in ogni caso, specificando che stanno contravvenendo le regole della casa.

Francesca93
Level 4
Massa, Italy

@Susanna0 Grazie Susanna, si ho specificato bene nel messaggio di rifiuto la causale, anche ieri comunque una persona voleva il telefono, alla mia risposta che solo dopo la prenotazione era in chiaro si è dileguato, prima mille complimenti per la casa e le recensioni e poi ...andiamo avanti , guest onesti e precisi ce ne sono in giro...aspettiamo.

Un saluto 

Buona giornata

Francesca

Luca215
Level 1
Milan, Italy

Ciao a tutti,

@Marzia28 la stessa richiesta è stata inoltrata anche a noi sempre giovedì.

Temo che sia lo stesso tizio, un tale di Usmate Velate che però parla in brasiliano? 

Io ho rifiutato, ora però mi sta scrivendo dicendo che il costo del servizio gli è stato addebitato comunque e che ora non può più prenotare altri alloggi. In pratica mi sta più o meno velatamente chiedendo dei soldi.

Ho scritto al centro assistenza per vedere cosa fare, nel frattempo non so se continuare a rispondere ai suoi messaggi o lasciarlo perdere.

Tu come stai gestendo la situazione? Per caso questo tizio ha contattato qualcun altro nella zona di Monza?

Grazie per l'aiuto!!

Michela

Marzia28
Level 2
Monza, Italy

@Luca215

Ciao, potrebbe essere lui. Io ho rifiutato con motivazione che non mi sentivo a mio agiocon l'ospite. Gli ho mandato comunque anche messaggio spiegando la mia motivazione e non ho più avuto contatti... Non capisco bene la storia del servizio, non lo paghiamo noi host? Sono nuova non so ancora molte cose,  Ciao

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Marzia28, noi paghiamo dal 3 al 5% (+iva) di commissioni ad Airbnb, ma ovviamente non è il totale. Se ci pensi, è poco più della commissione della carta di credito o di Paypal.
L'ospite paga dal 6 al 15%, a seconda del suo totale.

Alessio59
Level 2
San Casciano, Italy

salve a tutti, e' il mio primo messaggio scusate l'ingenuita', ma confido nella solidarieta' tra host. una tipa mi ha contattato per uno dei miei appartamenti in campagna, lei abita a Firenze, io poco fuori. vorrebbe starci piu' di un mese ad agosto/sett portando il neonato che nascera a meta' luglio, piu' marito e cane. mi ha inviato numero di tel in maniera rudimentale per fissare e vedere l'appartamento. campanelli d'allarme. gia' prevedo un tentativo di pagamento in contanti, e la famigliola a occupare (grazie al neonato) il mio appartamento ad oltranza. sono paranoico? avete suggerimenti? grazie mille

Donato3
Level 2
Turin, Italy

Anche io ho avuto richiesta x poco meno di un mese x una casa x cinque persone x 220 euro.ma la cosa mi preoccupa poiche' la richiesta viene da un peruviano x suoi amici brasiliani che devono venire in italia x ottenere la cittadinanza.Ho risposto che non do' la residenza ,tanto piu' che la casa non e' di mia proprieta.' Inoltre se usano la legna che se la possono prender nelle mie campagne non vi sono costi aggiuntivi ,altrimenti si paghino elettricta' x scaldini o eventuale bombola x stufetta gas portatile.Cosa suggerite?

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Donato3,

Benvenuto nella community!

Dato che ti sei accodato ad una discussione non troppo recente, ti consiglio di pubblicare un nuovo post nella room Supporto, così da ricevere maggiore visibilità.

Spero sia utile.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno