Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Salve a tutti.sto ristrutturando casa x diventare presto host.vorrei mettere una serratura automatica di quelle che cambiano codice ad ogni cambio turista.so che airbnb propone una serratura del genere come acquisto o con una specie di canone.ne sapete qualcosa??ho trovato solo poche informazioni su airbnb america.qualcuno le usa e sa darmi maggiori informazioni o link?vorrei anche un parere cosa ne pensate?grazie
ce ne sono di tutti i tipi e prezzi, anche gestibili da smartphone attraverso un APP... sono comode per fare self check-in, ma questo è un discorso che va bene per gli USA, dove non hanno i nostri obblighi, tipo: contratti da firmare, documenti da registrare ecc.ecc.
decidi tu se è il caso di spendere 400/500 euro per il tipo di utilizzo che intendi farne..
.
Salve patrizia😊io vorrei comunque mettere questo tipo di serratura per fare check in automatico.sai se airbnb ne propone una specifica x il mercato italiano??la mia casa e' a roma.Ma io abito distante quindi mi sto ancora organizzando x la gestione..magari da un agenzia specializzata??sono una novellina😊su tutto.
ripeto, il self check-in va bene per altri mercati non per il mercato italiano..
se abiti molto distante dall'alloggio, non basta una serratura seppur intelligente a risolverti il problema, oltre al discorso già menzionato dei documenti, del contratto da firmare, ci sono altre problematiche... quante sono le persone prenotate e quante sono quelle che effettivamente alloggiano? se prenotano in 2 e poi alloggiano in 3/4--->8 tu sei responsabile nei confronti della questura per la mancata registrazione agli alloggiati, e questa mancanza oltre ad essere ammendabile rientra nel penale... comunque sono troppe le cose che non si possono gestire da lontano, e non ultimo dovresti comunque lasciare un mazzo di chiavi all'interno dell'alloggio, o a qualcuno di tua fiducia, da usare in caso di emergenza...
conclusione: ti occorre un gestore oppure un co-host (leggi la guida)..
.
Grazie molte x i chiarimenti.quindi a parte il fatto della serratura.quando io affitto la mia casa al momento dell'arrivo le persone firmano un contratto?
@Annalisa58, si certo, se fai semplice locazione turistica e paghi la cedolare secca di tasse.
Se invece ti sei configurata come casa vacanze, quindi registrata in comune e con tutti gli adempimenti del caso, allora non hai contratti da firmare, ma dovrai raccogliere l'imposta di soggiorno, e le tasse andranno in cumulo nei tuoi redditi.
In entrambi i casi, comunque, all'arrivo devi controllare i documenti e trasmetterli in questura tramite il portale alloggiati, entro 24 ore.
Le serrature automatiche al massimo vanno bene per il check-out, se ti fidi a non controllare niente in casa.
Non ci sono differenze tra mercato USA e Italia se prenota una persona e dopo il check in ti riempie la casa con altre persone non ci puoi fare nulla e non sei ammendabile da parte della PS sulla mancarta comunicazione di ospiti fatti entrare di nascosto dal guest......per cui non credo sia questo un deterennte a forme di serratura elettronica o applicazioni automatizzate
Salve a tutti. Anche io sono interessata alla serratura automatica. Dopo aver dovuto cambiare la serratura più volte perchè i clienti si sono persi le chiavi, tra cui una volta di notte, sono stanca. Questa serratura mi sembra una cosa molto comoda, tutt'al più devi resettare il codice. Posso avere informazioni se qualcuno ne ha? grazie
Gabriella
Ciao @Gabriella125,
Benvenuta nella community!
Ogni volta che ti accodi ad una discussione già aperta, ti consiglio di taggare sempre gli utenti nelle conversazioni aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che possano ricevere una notifica e venire a leggere i commenti. In caso contrario potrebbero non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere uno o più utenti.
Spero sia utile.
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
Suggerisco di informarti bene prima di intraprendere certi percorsi.
Affittare una casa, come semplice locazione o come attivitá ricettiva vera e propria, presuppone la conoscenza delle leggi, delle normative, delle regole sia di carattere statale che quelle regionali/comunali.
Meglio sentire un commercialista e poi rivolgersi al Comune, per evitare errori e/o omissioni che possono costare anche molto cari.
Solo come esmpio, la mancata segnalazione degli ospiti, comporta una sanzione penale pari a 3 mesi di reclusione, oltre ad una multa (pene triplicate in caso di reiterazione).
Poi ovviamente ci possono essere multe da parte comunale/regionale o anche accertamenti della GdF / AdE per quanto concerne la dichiarazione dei redditi.
Quindi attenzione.
Come ti é giá stato giustamente detto, la serratura automatica non é adatta alle nostre attuali legislazioni.
Io non riesco a capire questa cosa, e vi chiedo gentilmente di consigliarmi. Io sto per iniziare e pensavo di mettere serratura elettronica e di fare cosi`:
1) La tassa di soggiorno: la pago io, non chiedo soldi al turista. Al massimo alzo di 1 euro e mezzo al giorno il prezzo dell'appartamento, che senso ha diventare scemi per un ero e mezzo al giorno (costo tassa a Venezia)?
2) Il contratto: prima che partano glielo mando per email, me lo firmano e me lo rimandano.
3) I documenti: mi mandano una scansione dei documenti per email prima di partire.
sbaglio qualcosa?
Si Alberto...
secondo me sbagli tutto 🙂
a) la serratura elettronica (intendi la possibilità di accedere a distanza, senza la tua presenza al check-in, magari operando da smartphone) non la vedo molto coerente con la locazione turistica, ma molto più da hotel/attività ricettiva.
Te lo dico perchè credo che questa considerazione, in caso di controlli/accertamenti, la possa fare anche la GdF nella valutazione del tuo profilo normativo e fiscale.
1) la tassa di soggiorno non va bene che la paghi tu, senza dire niente al turista. Così facendo metti sicuramente in difficoltà tutti gli altri "host" che invece la percepiscono regolarmente, facendo poi pensare ai turisti che siano gli altri che vogliono intascarsi un extra "cash". Prova a chiedere in Comune se questa pratica secondo loro è corretta, e senti cosa ti rispondono.
2) il contratto: che tu glielo mandi in anticipo, o lo inserisci nell'annuncio o nelle regole della casa, va benissimo... anzi è la cosa migliore da fare. Che però te lo firmino a distanza e non in tua presenza, questo capisci bene che non è la modalità corretta.
3) i documenti: se trovi ospiti disponibili a mandarti la scansione dei documenti via mail, ok, anche se credo sia molto difficile.
In ogni caso, alla consegna dell'alloggio devi essere presente, verificare l'identità e controllare i documenti personalmente, per poi poter fare la segnalazione alla Questura.
Forse dovresti valutare di aprire una attività ricettiva vera e propria, magari imprenditoriale, e poi trovare qualcuno che assolva questi compiti al posto tuo. 😉
@roberto
ciao scusa se m'inserisco nel forum tuo e di alberto 🙂 riguardo utilizzo serratura elettronica.
Un invio del documento tramite watsup o mail ci permette di conoscere mail o cellullare utilizzatore inoltre se prenotazione fatta tramite portali com e arbnb o booking o etc correlata da pagamento con strumenti elettronici secondo me mette al riparo da eventuali ammende inerenti una identificazione approssimativa. In sostanza la trovo piu' sicura di una scolorita fotocopia comunicata 24 ore dopo seguita da un pagamento in contanti di un cliente walk-in
Tassa di soggiorno viene comunicata da portali come airbnb o booking quindi tutti i clienti esteri e italiani ne sono a conoscenza e non ho mai notato alla richiesta un dubbio di fare pagare somme extra
Non ho capito a quale contratto ti riferisci, con portali come booking o arbnb non ci sono contratti.
Scusami ancora della intromissione e ovviamente sono pareri personali e mi piacerebbe confrontarmi con la tua visione al riguardo @SUNmint0
ciao a tutti,
ho anch'io l'esigenza di gestire da remoto una casa vacanza e la soluzione apertura porta blindata da remoto con keyless mi è stata proposta a 2000 euro! Duemila! Mentre l'alternativa "economica" con Secure Home a 1500+iva. Zona Luino - Varese. Secondo voi è credibile un costo così alto? La porta blindata c'è già, bisogna solo adattarla all'apertura da remoto.
@Alberto278 @Roberto143 consiglio di leggere qui .
https://www.guidafisco.it/affittare-casa-vacanze-turisti-1279
Grazie.