sicurezza

Marzia15
Level 1
Rome, Italy

sicurezza

Ciao,

ho iniziato da questa stagione estiva ad essere un host come "casa vacanza". Registrate sempre i vostri ospiti presso la pubblica sicurezza, cioè alla polizia. Come è la procedura? Come si deve fare? Se invece nonfate così, chiedete comunque ai vostri ospiti un documento di dentità da registrare? Come fate la registrazione? Grazie!

Marzia

5 Risposte 5
Marta38
Level 10
Bologna, Italy
Piergiorgio3
Level 1
Rome, Italy

L'operazione di registrazione degli ospiti è un obbligo di legge. Essa viene fatta on line. Innanzitutto devi collegarti con il sito della Polizia di Stato/Questura per registrarti e ricevere il programma di collegamento con il tuo numero di identificazione. Una volta installato basterá collegarsi automaticamente e scaricare i dati identificativi dell'ospite sul sito dedicato della Polizia. Attenzione nessuno è autorizzato, tranne che per scaricare on line i dati, a trattenere o fotocopiare i documenti di identità poiché sarebbe una violazione della legge sulla privacy. A tua disposizione e auguri!
Piergiorgio

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Se sei già registrato come casa-vacanza, devi solo farti dare dalla questura userID e password per accedere al portale AlloggiatiWeb, che dovrai usare per dichiarare tutti gli ospiti (tutti, anche gli italiani, anche i bambini, anche per un giorno solo).

E' un obbligo di legge, e non farlo è un reato penale (niente multe in questo caso, si va in galera)

Elena218
Level 2
Città di Castello, Italy

Salve,

mi unisco alla conversazioneper esporre un quesito: leggo sul sito della Polizia di Stato che serve allegare alla richiesta credenziali una autorizzazione all'esercizio della attività: cosa si intende? io ho un semplice appartamento, non una struttura ricettiva avviata con partita iva. Mi sapete dare delucidazioni in merito? Nel caso a chi occorre rivolgersi per tale autorizzazione?

grazie a tutti per l cortese risposta

Elena

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@Elena218

Al proprio Comune.

Roberto

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.