Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buonasera a tutti. Sono nuova di airbnb e ho un pò di confusione. Qualcuno sarebbe disposto a condividere il contratto di locazione turistica che utilizza normalmente? inoltre qualcuno di voi sa se nel territorio di Cinisi, in provincia di Palermo, si versa l'imposta di soggiorno. Grazie mille a chi sarà disponibile.
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Monica722 ciao, allora per il contratto uso Locazione turistica trovi diversi modelli semplicemente facendo una ricerca su internet. Tocca a te scegliere e adattare quello che trovi migliore, l'importante che ci siano tutti i riferimenti normativi e l'uso della destinazione esclusivamente turistico. Anche qui nella community puoi fare una ricerca, in particolare nella sezione Guide. Per agevolarti puoi prendere a modello questo contratto:
https://drive.google.com/file/d/1fqjHNv3LMyqogBsvkheU_QItJtJ5fF_R/view
È molto completo e dettagliato.
Riguardo il contributo di soggiorno devi chiedere al tuo comune, facendo anche una ricerca su internet dovresti capirlo. Ma prima del contributo di soggiorno devi chiedere al comune se l'inizio della tua attività necessita di una comunicazione e cos'altro.
Sicuramente devi munirti di posta certificata per chiedere le credenziali di accesso al portale alloggiatiweb della polizia di stato. Sul loro sito trovi tutte le indicazioni.
Ciao
@Monica722 ciao, allora per il contratto uso Locazione turistica trovi diversi modelli semplicemente facendo una ricerca su internet. Tocca a te scegliere e adattare quello che trovi migliore, l'importante che ci siano tutti i riferimenti normativi e l'uso della destinazione esclusivamente turistico. Anche qui nella community puoi fare una ricerca, in particolare nella sezione Guide. Per agevolarti puoi prendere a modello questo contratto:
https://drive.google.com/file/d/1fqjHNv3LMyqogBsvkheU_QItJtJ5fF_R/view
È molto completo e dettagliato.
Riguardo il contributo di soggiorno devi chiedere al tuo comune, facendo anche una ricerca su internet dovresti capirlo. Ma prima del contributo di soggiorno devi chiedere al comune se l'inizio della tua attività necessita di una comunicazione e cos'altro.
Sicuramente devi munirti di posta certificata per chiedere le credenziali di accesso al portale alloggiatiweb della polizia di stato. Sul loro sito trovi tutte le indicazioni.
Ciao
Buongiorno a tutti . Anche io sono nuovo , Ma in base al nuovo regolamento della privacy in vigore dal 25 maggio 2018 non occorre inserire altri dati ? Io lavoro in un ufficio a contatto con il pubblico e facciamo firmare fogli su fogli dove si dice che i dati non verranno divulgati ecc ecc .
Buongiorno Carla, io ho aggiunto questo punto nel contratto:
"Privacy: in ottemperanza alla nuova legge sulla privacy (GDPR), le generalità degli ospiti verranno utilizzate e conservate esclusivamente per il tempo utile ad espletare le registrazioni di legge presso:
Eventuali documenti cartacei e/o files scaricati dai suddetti siti e il presente contratto, verranno conservati per la durata stabilita dalla legge e non saranno divulgati a terzi."
Non ho consultato un legale, però ritengo che essendo anche noi dei privati possa bastare.
Saluti
Silvia
Ciao @Silvia544
se vuoi avere la certezza che l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi ricevano una notifica _ e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.
Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. In questo caso, dunque @Carla477
Spero sia utile,
Francy
PS: @Monica722, @Ottavio5
Linee guida della communityBuonasera, credo, ma non vorrei sbagliare, che, per il GDPR, l'utilizzo dei dati deve essere finalizzato solo allo scopo del servizio, dopodicchè devono essere distrutti (cancellati se elettronici). Viceversa la conservazione dei dati deve essere giustificata.
Non mi è ben chiaro l'applicabilità della GDPR al privato, ma, penso, che anche senza finalità imprenditoriali, i dati personali acquisiti devono essere manutenuti nel rispetto delle attuali leggi.
Buonasera @Silvia0, sai se la normativa per le locazioni turistiche è uguale in tutta Italia o cambia da regione a regione o addirittura per Provincia? Sai dove posso trovare notizie?
Grazie. Speravo che qualcuno mi potesse inviare un contratto già pronto per l'uso. Riguardo l'imposta di soggiorno, al Comune di Cinisi non sanno neanche chi se ne occupa.....
Buongiorno @Ermanno6,
sono da poco un host di Airbnb e sono interessata al modello di contratto locazione turistica da lei linkato nella precedente conversazione. Non riesco però ad aprire il link per mancanza di autorizzazione del mio utente gmail.
Forse se mi riportasse di nuovo il link rispondendo su questa chat mi consentirebbe di accedere.
La ringrazio per l'aiuto.
Saluti.
Katia
Buonasera @Ermanno0, anche io non riesco ad aprire il link, posso fare una ricerca specifica su google, digitando qualcosa di più preciso di: contratto di locazione turistica?
Ciao Ermanno non riesco ad accedere ad DRIVE GOOGLE... c'è un altro modo per scericare il tuo modello di contratto?
richieCiao, mi potresti per favore dare accesso al link col modello del contratto? Ho già fatto richiesta...
Grazie mille, Nadia
vi suggerisco di chiocciolare la persona a cui vi riferite (uno era @Ermanno6?). Qui ecco come fare: aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.
Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto.
Spero sia utile,
Francy
Il contratto risulta propetto da autorizzazione . chi deve darmela? grazie
Io invece ho inserito questa dicitura che mi ha suggerito Roberto, un utente esperto:
SE fai locazione turistica (e quindi contratto di affitto), è opportuno inserire la clausola:
“Autorizzazione comunicazione dati”:
“Il locatore/la locatrice e il conduttore si autorizzano reciprocamente a comunicare a terzi i propri dati personali in relazione ad adempimenti connessi con il rapporto di locazione in essere (legge 675/1996)”.
Ma va benissimo anche quella di @Silvia544