tassa di soggiorno roma

Massimiliano12
Level 2
Ladispoli, Italy

tassa di soggiorno roma

Ciao,

ho letto tanti post che parlano di tassa di soggiorno, ho cercato di vedere sulle singole inserzioni ( dove devo dire che soltanto in alcuni casi sporadici si parla di tassa di soggiorno) ....ma ancora non ho capito come regolarsi con questa tassa di soggiorno.

Su un affitto di un appartamento ( solo appartamento nessun servizio accessorio) agli ospiti va chiesta la tassa di soggiorno a Roma??

Non lo faccio in forma imprenditoriale.

Grazie per la risposta

37 Risposte 37

@Barbara558, ciao, sei stata un pò generica, nel senso che ''esperienza'', ''airbnb'' e ''appartamento'' non mi consentono di capire se sei una LOCAZIONE TURISTICA o APPARTAMENTO (AMMOBILIATO) AD USO TURISTICO, oppure di contro una STRUTTURA RICETTIVA (B&B, CAV o Casa per Vacanze, Affittacamere, Agriturismo, Hotel, ecc.).

Cioè posso escludere l'Hotel, ma per il resto non so...

Comunque, diciamo che diamo per scontato che anche tu sia una Locazione Turistica. I passaggi da seguire sono i seguenti:

- Recarti presso il tuo SUAP Comunale e chiedere se quel determinato Comune dove insiste l'immobile ha istituito una Imposta o Tassa di Soggiorno;

- Chiedere inoltre sempre al SUAP Comunale se quel Comune ha esteso l'applicazione dell'Imposta o Tassa di Soggiorno ANCHE alle Locazioni Turistiche o se è stata prevista solo limitatamente alle Strutture Ricettive; (o se magari la Locazione è stata ''assimilata'' proprio ad altra struttura extralberghiera, come in Lombardia e in Friuli-Venezia-Giulia...);

- A quel punto, se prevista anche per locazione, agirai da 'agente contabile di fatto' e sarai soggetta al controllo della Corte di Conti, e pertanto non includerai nel prezzo finale del cliente di Airbnb l'imposta di soggiorno, ma scriverai chiaramente nelle Regole della Casa che al primo arrivo l'inquilino sarà tenuto a versare cash in contanti tot Euro per tot notti consecutive per persone più adulte di una certa età (leggiti il regolamento comunale sulla tassa di soggiorno specifica e diversa per ogni comune), e che rilascerai all'arrivo apposita separata quietanza / ricevuta generica non fiscale di Buffetti (a meno che il tuo Comune non abbia pensato ad altra soluzione tipo TIMBRO) con il solo importo della imposta di soggiorno, da consegnare al guest;

- Poi, entro la fine di gennaio dell'anno successivo, se il tuo Comune non è già informatizzato e non fa tutto già online per tuo conto, ti toccherà anche riempire il cosiddetto Modello 21 riepilogativo a mano dei movimenti dell'anno precedente relativi alla tassa di soggiorno.

Ma prima, appunto, informati perchè in molte realtà italiane ancora neppure è stata estesa alle locazioni tale imposizione. Ciao! ; )

NB: in Senato si trova ad oggi un nuovo provedimento di legge secondo cui in futuro i portali dovrebbero trattenere l'Imposta di Soggiorno direttamente... al momento però nella tua città non è così, e in quasi nessuna città d'Italia si sta pensando di farlo, tranne rare eccezioni. Pertanto segui l'andamento della nuova legge di conversione del DL 50/2017! Ciao, ; )

Stef17
Level 1
Rome, Italy

Ciao, sto per iniziare questa esperienza di locazione turistica s Roma e vi domando, ci sono novità per questa tassa di soggiorno?

devo ancora mandare le 3 pec menzionate da Marco?

buona serata a tutti

Buongiorno a Tutti e Tutte!

Grazie Marco per tutte le informazioni che ci hai scrito e riscritto.

Io non ho ancora capito se nel Comune di Roma siamo tenuti a pagare la Tassa di Soggiorno di 3euro e 50 a persona al giorno, q

Se non sbaglio, ricapitolando, per iniziare, in quanto PRIVATO CHE AFFITTA LA PROPRIA CASA 

1°:devo inviare le 3 comunicazioni PEC , ovvero inviare la COMUNICAZIONE INIZIALE DI OSPITALITà IN APPARTAMENTO PRIVATO

2°:una volta affittato andare in questura con i documenti degli ospiti

3°: (forse?) pagare la TASSA di SOGGIORNO

4°: al momento della dichiarazione dei redditi dichiarare le entrate e pagare la cedolare secca 21%

tutto ciò è corretto?

Grazie che esistono i blog visto che i Portali del Comune di Roma mi sembrano ancora così complicati!

Grazie a tutti,

Marta

Flavia84
Level 1
Rome, Italy

Ciao a tutti,

riguardo la tassa di soggiorno nel comune di Roma avrei una domanda.

ho letto già messaggi precedenti e la normativa aggiornata (Marzo2016) sul sito del comune di Roma. Tuttavia non mi è chiara una cosa: se sul documento sono espressamente dichiarate le tipologie di strutture tenute a versare la tassa, e se tra queste non vi è "appartamento ad uso turistico" (che è il modo in cui sono registrata alla questura), posso considerarmi esonerata dal pagamento?

"case e appartamenti per vacanze" è una delle tipologie citate nel regolamento comunale tra le strutture extralberghiere tenute a pagare la tassa e mi sembra che sia una categoria molto simile a quella di "appartamento ad uso turistico".

Ringrazio anticipatamente chiunque saprà dirmi qualcosa

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Flavia84

se sei Appartamento ad uso turistico al momento NON sei obbligata a riscuoterla e a versarla. 

Elena451
Level 2
Rome, Italy

Ciao, 

anche io ho un alloggio locato per fini turistici. Da fine marzo il contributo di soggiorno è esteso anche a chi pernotta in alloggi come il nostro, come si può leggere anche qui:

http://www.060608.it/it/accoglienza/servizi/servizi-turistici/contributo-di-soggiorno-nella-citta-di...

resta il solito dubbio se dobbiamo chiederla noi o addebbitarla direttamente airbnb all'atto della prenotazione.

Per ora, finché sul sito di airbnb non appare nelle prenotazione la voce tassa di soggiorno, io la sto riscuotendo e la invierò alla scadenza del 16 luglio. 

Spero che airbnb aggiunga quando prima la voce tassa di soggiorno, così come appare nelle prenotazione a Milano

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.