tasse e cedola secca

Salvatore88
Level 2
Mirano, Italy

tasse e cedola secca

Ciao a tutti

sono nuovo, vorrei informazioni sulle tasse da pagare e sulla cedola secca che da partire dal 1 giugno è in vigore.

Io non sono il proprietaria della casa ma il figlio.

Grazie

9 Risposte 9
Marco376
Level 10

@Salvatore88, ciao, posso chiederti gentilmente di unirti ad altre discussioni già aperte sull'argomento (perchè così sarebbe meno dispersivo per il Furum)? Grazie mille della gentile collaborazione.

Ad esempio potresti cominciare a leggere qui:

https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/A-PROPOSITO-DEL-NUOVO-DECRETO-LEGGE/m-p/384803#M131... .

Riguardo alla mancata corrispondenza tra titolare annuncio e titolare appartamento, beh, sarebbe meglio farli coincidere per il futuro, anche in vista delle menzionate novità che a breve forse entreranno in vigore (ma non sono ancora definitive). Ciao! ; )

Salvatore88
Level 2
Mirano, Italy

@Marco376 ok mi unirò all'altra discussione.

Spero che a breve ci sia chiarimenti sulla cedola secca.

Paolo23
Level 2
Milan, Italy

Buonasera ho visto che contrariamente a quanto mi aspettassi, Airbnb non ha trattenuto il 21% dal bonifico appena ricevuto. Non doveva essere così dal uno giugno in poi? Grazie cordiali saluti 

@Paolo23, si, avrebbe dovuto (anche se in effetti anche volendo non si sarebbe compreso ancora COME, visto che l'A.d.E. non ha ancora emanato il Regolamento di dettaglio operativo, e tra l'altro il provvedimento è ancora fermo in Senato, intendo la conversione in legge del DL 50/2017). Ma in fondo per te qual è il problema? Quando ti sarà trattenuto te ne accorgerai automaticamente (o a titolo di Cedolare Secca, o a titolo di 'ritenuta d'acconto' alla fonte). Certo, solo in seguito si capira COME, nel senso che qui ci sono anche soggetti con P. Iva, e Ditte, e Imprese, e anche B&B e CAV non imprenditoriali (che nonostante l'assenza di P. Iva non sembrano rientrare nella norma), e molti hanno messo il profilo intestato a se stessi nonostante l'immobile sia di parenti, amici, conoscenti, sconosciuti, e chi più ne ha più ne metta, con gestioni anche molto fantasiose... pertanto come farà il portale a capire 'automaticamente' che cosa c'è dietro ogni singolo Annuncio? La vedo durissima... Stiamo a vedere. Ma la cosa ti interesserà ormai per la dichiarazione dei redditi del 2018 relativa al 2017, pertanto poco male. In fondo le tasse del 21% già oggi ce l'hanno già tutti sui propri redditi, tutte le locazioni sicuro. Ciao! ; )

Paolo23
Level 2
Milan, Italy

Grazie David! Ciao a presto 

@Paolo23, grazie a te! (PS: ricordati solo di chiocciolare i nostri nomi come noi stiamo facendo con te a inizio messaggio... qui funziona così, sennò a Jim j'e parte l'embolo...) Ciao! ; )

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Marco376 già mi stavo embolando xP

Ciao @Salvatore88 benvenuto nella community!

MARIANGELA-E-ANTONIO0
Level 2
Galgagnano, Italy

Ciao,

scrivo perchè devo capire una cosa.

Ho letto della cedola secca del 21%, quindi farà tutto airbnb? io non devo dichiarare ne fare niente?

Come funziona?

Grazie

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @MARIANGELA-E-ANTONIO0,

Benvenuti nella community!

L'argomento è stato trattato in molti post qui in Community e sono state già condivise informazioni molto precise. Potete leggere qualcosa qui o fare una ricerca tramite la barra Cerca all'interno della community.

Spero sia utile.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno