vorrei richiedere la carta identita agli ospiti come faccio?

Risolto!
Maneri0
Level 1
Milan, Italy

9 Risposte 9
Lorenzo213
Level 8
Finale Ligure, Italy

@Maneri0 

Ciao intendi per registrare i tuoi ospiti alla questura? Per questo basta chiederla al momento del check-in 

Se invece intendi prima della prenotazione puoi farlo dalle tue impostazioni ma non sarai tu a vedere la loro carta d'identità ma Airbnb

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Maneri0

non é che “VORRESTI” chiedere il documento... “DEVI” chiederlo.

é diverso! Come ha detto @Lorenzo213, forse non lo sai, ma gli ospiti devono essere segnalati, online, alla Questura, tramite il sito Alloggiatiweb.

É un obbligo di legge (art. 109 del TULPS testo unico legge pubblica sicurezza) che prevede in caso di omissione di tale obbligo, l’arresto fino a tre mesi e la sanzione di 206 euro. Pena triplicata se il reato é reiterato.

Per segnalare devi aver ottenuto le credenziali (user e password).

Sul sito che ti ho linkato, trovi la pagina con i riferimenti per ciascuna provincia.

Giancarlo10
Level 10

@Maneri0

In aggiunta a quanto correttamente detto da @Lorenzo213 e @Roberto143, e visto che chiedi "come faccio?" aggiungo: con un sorriso e pronunciando "per favore" 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Beatrice264
Level 1
Monza, Italy

Buongiorno, scusate se riapro una vecchia conversazione ma avrei bisogno di una delucidazione in merito alla richiesta di documenti.

A differenza di @Maneri0 io non sono un host, ma un’ospite 🙂 La mia host mi ha richiesto una foto del documento d’identità, da mandarle via mail o via whatsapp. Non avrei problemi in merito ma vorrei capire se è una procedura accettata e “legale”, e come fare eventualmente per caricarli (quello mia e dell’amica che viaggia con me) tramite Airbnb, in modo che possa averli in totale sicurezza per tutti. Grazie mille! 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Beatrice264, diciamo che i documenti vanno certamente esibiti al check-in, la richiesta anticipata credo che serve per velocizzare il check-in dal momento che l'host, al vostro arrivo, deve comunicare i vostri dati alla Questura tramite il portale alloggiati web della polizia di Stato e, se fa Locazione turistica, deve anche fare un contratto che dovete entrambe firmare (tu e l'host). Queste due cose (contratto e segnalazione) sono obbligatorie. Su whatsapp la comunicazione è privata e si possono caricare le foto, ma se questo ti disturba, perché in termini di privacy non è proprio regolare (ma io mi fiderei dell'host), puoi anche limitarti a scriverle i dati:  nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza e cittadinanza. Solo per te anche il n. di documento e il luogo di rilascio.

P.s. inviare i documenti (foto) tramite airbnb non credo sia possibile, prova se puoi inviarli caricandoli tramite email.

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Ermanno6 

ora tramite app si possono mandare foto sulla messaggistica di Airbnb 🙂

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Vittoria25

la novità potrebbe essere davvero interessante per tutti! Ti va di scrivere un post breve che lo annunci?

Grazie

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Francesca 

certo controllo se fosse anche possibile farlo dal computer 

Giancarlo10
Level 10

@Beatrice264

Concordo con @Ermanno6.

In ogni caso devi esibire i tuoi documenti e dei tuoi compagni di viaggio all' Host al momento del check-in. Lui ha l'obbligo, per legge, di trasmetterne i dati alla Questura.

Però, e lo sottolineo, fotocopiare, fotografare o scansionare documenti è vietato dalla nostra legge (se non con reciproco assenso scritto). E' ovvio che ti ha chiesto una foto per velocizzare le procedure. Ma se la cosa non ti garba (come a me, per esempio) puoi tranquillamente rifiutarti e mostrarli al check-in.

Tutto chiaro ?

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno