Come diventare un Superhost

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Come diventare un Superhost

San-Francisco_20160728_SeasonalQ2_Julie_Elliott_0354_HR1_900x350.jpg

 

Se è la tua prima volta qui, ti diamo il benvenuto al Community Center, dove gli host della community globale possono interagire e condividere idee.

 

Partecipa alla conversazione per scoprire come diventare un Superhost. I Superhost fanno sempre del loro meglio per gli ospiti, e condividono spesso preziosi consigli per assicurare loro un soggiorno ottimale. Iniziando da piccoli accorgimenti, come lasciare un cioccolatino sul cuscino o scrivere un biglietto di benvenuto per gli ospiti, ci sono molti modi per essere un host eccezionale.

 

Hai un consiglio che desideri condividere con gli altri host? Fai sapere agli altri come riesci a dare di più. Clicca su “Unisciti alla conversazione” per partecipare.

 

Non vediamo l’ora di ricevere i tuoi consigli!

 

Jim

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

77 Risposte 77
Luca439
Level 1
Rimini, Italy

MI PUOI AIUTARE A CAPIRE COME FUNZIONANO LE PRENOTAZIONI PUOI AIUTARMI E PRENDERE LE PRENOTAZIONI PER ME?

GRAZIE LUCA ***

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao Luca, 

benvenuto nella community, 

Per questioni di sicurezza online e salvaguardia di tutti gli utenti, ho dovuto rimuovere il numero di cellulare che hai condiviso nel tuo messaggio. Dal momento che queste pagine sono pubbliche e quindi indicizzabili sui maggiori motori di ricerca, chiediamo di non condividere pubblicamente informazioni personali come nome completo, indirizzi, mail, numero di cellulare/telefono fisso, dati carta di credito, documenti d'identità, ecc. Per maggiori dettagli, puoi leggere le linee guida del Community Center: https://community.withairbnb.com/t5/Benvenuto/Linee-guida-del-Community-Center/m-p/1596 
Spero sia utile.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Patrizia104
Level 2
Quartu Sant'Elena, Italy

Salve Paola. Concordo in pieno, non si tratta di "patacche" ma di giusta predisposizione verso l'ospite. Personalmente cerco di essere ospitale quanto più possibile ma devo ammettere che non mi viene difficile. L'essere sarda, forse, in questo mi agevola. l'ospitalità è per me sacra e devo dire i riscontri positivi non mancano. Accogliere gli ospiti con piccole coccole che possono essere quelle di far trovare un vassoio di dolci tipici, un cesto di frutta fresca, e qualche specialità sarda in frigo pronta ad essere consumata, fa molto piacere agli ospiti, soprattutto quando arrivano la sera tardi e non hanno avuto il tempo di fare spesa. L'accurata pulizia degli  ambienti, lenzuala e asciugamani profumati con fresche fragranze, sono molto graditi. Che dire? se non che è bene riservare agli ospiti ciò che farebbe piacere venisse riservato a noi? Ho iniziato quasi per gioco ma devo dire che nonostante la fatica e la totale dedizione, la reputo una bella esperienza nonchè una buona opportunità lavorativa e soprattutto di divulgazione delle nostre tradizioni e bellezze, che non sono solo mare e spiagge ma anche del patrimonio archeologico e storico. Spero continui l'entusiasmo. Buon lavoro a tutti.

patrizia
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Patrizia104

Se dopo aver nominato specialità tipiche sarde speri di poter sgusciare via senza nominarle e magari postare qualcosa... be' ti sbagli di grosso 😉 

Ho già l'acquolina in bocca: per favore, posta qualcosa che ci faccia venire l'invidia, cara Patrizia! 🙂

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Jessica780
Level 1
Milan, Italy


@Paola4  ha scritto:

@Jim1, non so quanti ancora siano ammaliati dallo status di Superhost, quello su cui vorrei far riflettere è il fatto di non dover anelare al conseguimento di questo titolo per avere  "la patacca", come si dice a Roma, ma perchè è corretto  accogliere i nostri ospiti al meglio. Solo cercando di essere veramente ospitali, accoglienti ed aperti si può offrire uno standard qualitativo elevato. Questa è la mia impostazione : pongo al centro l'Ospite ed i suoi bisogni. La cosa che ritengo molto importante è la  comunicazione, sin dalla richiesta o prenotazione, offrendo il mio aiuto e non aspettando le loro richieste. Coccolo l'ospite, offro un alloggio sempre pulitissimo e accessoriato dedicando  al check-in tutto il tempo necessario per dare le informazioni utili.Il rapporto umano e le relazioni che si creano sono molto belle e avvicinano. 

Se non si vuole o non si ha tempo da dedicare a tutto questo, forse sarebbe meglio fare altro oppure non lamentarsi poi dei risultati mancati o delle cattive recensioni od esperienze.

Noi siamo lo specchio della città che li accoglie e dobbiamo dare il meglio se desideriamo  riconoscenza per noi e per Roma da parte degli ospiti. 

 


 

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Jim1 eccomi con il mio contributo... comincio con l'esprimere ... DISACCORDO con @Paola4 ... la PATACCA è IM-POR-TAN-TIS-SI-MA ... ecco... ahahahahahahaha 

Scherzo ovviamente Paola, la "patacca" è importante perché rappresenta un riconoscimento ad un impegno, non come obiettivo fine a se stesso.

Per quanto mi riguarda è stato quasi un traguardo naturale avendo diversi aspetti dell'accoglienza che mi stanno a cuore:
- mi piace incontrare altra gente, conoscere altre persone e soprattutto mi piace confrontarmi con altre abitudini e usanze
- mi piace raccontare la mia città, spesso mi fermo con gli ospiti per un pranzo/merenda/aperitivo (se gradita la mia presenza, altrimenti tolgo il disturbo prima di subito 😄 )  per fare due chiacchiere o mi allungo presso il mercato rionale con loro per fargli scoprire cose che solo un "local" può conoscere 😄 
- sono pignolo sulla pulizia, davvero, non potrei sopportare di trovare macchie, polvere o altro in un posto dove vado in vacanza (non dimentichiamo un dettaglio: pagando) e quindi offro altrettanto.

Ci sono rimasto malissimo quando per ripicca è stata segnalata della polvere da una ospite insoddisfatta (capitano anche loro, non si può accontentare tutti, soprattutto se provano ad estorcerti sconti o pernotti aggiuntivi gratis minacciando brutte recensioni ;D)

Su questo non transigo: la pulizia è fondamentale.

Poi ci sono le informazioni che aiutano a trovarsi subito a proprio agio ed orientarsi nel quartiere, con i mezzi pubblici o con i negozi di zona.

Poi ... beh... io devo ringraziare un ristorante di fronte gli appartamenti: è facile fare bella figura con loro, sono davvero grandi, sia per gentilezza che per professionalità, la qualità è decisamente alta ed il trattamento di favore è assicurato, perché sono davvero dei grandi e mi fanno fare sempre figuroni, molte mie recensioni ne parlano e sono felice di questo.

Lo stesso dicasi per un paio di bar, una gelateria ed il contesto in generale, sicuramente aiuta 😄 

Ma voglio ricordarlo: il cuore ed il sorriso sono i punti chiave per essere un SuperHost, a prescindere dalla "patacca" 😄

Giancarlo10
Level 10

Pulizia, simpatia, disponibilità, consigli, precisione, lingue, professionalità

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Jim1 per me non è stato facile raggiungere il titolo, ci ho messo un paio d'anni ed ho dovuto imparare dai miei errori...comunque la "patacca" mi piace ed è un importante riconoscimento per l'impegno profuso. Per la mia esperienza credo dipenda soprattutto da come ci si presenta agli ospiti, come dice @Luca177 cuore e sorriso. Nelle mie recensioni trovo sempre parole bellissime per me e questo ovviamente, a prescindere dalle stelle che poi vengono assegnate, mi fa molto piacere. Aggiungerei poi qualche piccola "coccola" per gli ospiti, sono persone in vacanza e perciò già ben disposte, se gli si offre qualche piccola cosa (panettoncino a natale, qualche marmellata monodose, un po' di burro in frigo, caffè e condimenti vari) rimangono piacevolmente stupiti e riconoscenti e li fa sentire "a casa" e benvenuti. Spesso si complimentano con me anche per le mappe della città che trovano in casa sia di tutta la città che in dettaglio del quartiere con i percorsi per raggiungere supermercato, centro, stazione. Ultima ma non ultima la disponibilità e la cooperazione, ripeto sono piccole cose ma fanno la differenza, per fare un esempio pratico vado sempre a prenderli in stazione e mostro loro la strada che devono fare con scorciatoie e quello che possono trovare nel tragitto. Ultimamente mi è anche capitato, con due gruppi che dovevano partire prima dell'alba,  che non riuscissero a prenotare un taxi così l'ho fatto io per loro, non finivano più di ringaziarmi. 

Nonostante abbia raggiunto il titolo e sia riuscita a mantenerlo continuo però a trovare assurdo il sistema di valutazione...bisognerebbe spiegare meglio agli ospiti come funzionano le stelle, ancora troppi ne assegnano 4 pensando che sia un "ottimo" quando in realtà non è così, ma questa è un'altra antica storia.

Angela487
Level 9
Paese, Italy

Per quello che mi riguarda sono molto felice del traguardo che con Eleonora (mia figlia) abbiamo raggiunto in pochi mesi... Pensavo che non essendo in un centro storico non avrei avuto molta richiesta ma mi sbagliavo... In effetti è un ottima soluzione per molte mete vicine e una casa carina, pulita, con un prezzo vantaggioso si è dimostrata una scelta vincente.

Io sono attenta alla pulizia e a far sentire a loro agio gli ospiti, cerco in molti modi di agevolare la loro serenità, non faccio mai mancare risposte tempestive a qualsiasi dubbio o richiesta, l accolgo quando arrivano e non manca un cestino con qualcosa per la colazione, e condimenti vari...lascio spesso anche una piccola bottiglia del nostro buon prosecco , siamo a mezz'ora circa dalla zona doc 😁 e poi abito al portoncino a fianco perciò per qualsiasi problema sanno che possono suonare e mi trovano disponibile. Sai @Jim1 molti sono persone squisite, simpatici educati e gentili, a volte però ci sono persone che non. Apiscono e anche se li riaccompagno in aereoporto con la tua auto non ringraziano e manco scrivono la recensione... Quando capita in effetti ci rimango male , però poi arriva quello che ti sorride e ti ringrazia per aver lasciato in casa la dispensa (un libricino) con tutte le informazioni utili compresa la pizzeria per asporto con il menù 😁

Insomma questa avventura che è iniziata ad Agosto sta' funzionando bene è piacevole! E anche se devi lavorare sodo, è per noi un indispensabile aiuto nel reddito di casa. 

Sabrina-E-Luciano0
Level 7
Treviso, Italy

@Jim1

 

Ciao,

 

noi affittiamo parte di casa nostra da ottobe 2016 e siamo diventati Superhost dopo più di un anno. Non abbiamo mai lavorato per ricevere la "patacca" ma abbiamo fatto "tesoro" delle recensioni negative per "migliorare" in tutti i sensi.  Abbiamo optato per un annuncio trasparente e veritiero, cerchiamo di mettere in chiaro subito tutto anche le cose piu' "strane", cerchiamo di offrire un ambiente pulito, cerchiamo di essere disponibili all'atto del check-in e tempestività nel rispondere alle richieste. Mettiamo qualche "coccola" tipo ingredienti per la colazione e prodotti base per preparare cibo ma soprattutto secondo noi, prezzo competitivo.

 

Questo non garantisce ne recensioni positive ne gioie continue ma almeno noi siamo a posto con la coscienza, perchè se uno non legge l'annuncio o non considera il prezzo pagato e pretende servizi a 5 stelle è un problema loro non nostro e questo ci porta a non rimanere male o filarci troppo dietro.

 

Noi abbiamo trovato gente bella e meno bella, l'impegno è molto e costante ma nonostante tutto questa parte di reddito in piu' a noi fa la differenza. Spero che questo 2018 siamo come il 2017!

 

grazie Airbnb!

 

Sabrina e Luciano

 

 

 

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Vorrei solo ricordare a @Cinzia29 @Angela487 e @Sabrina-E-Luciano0 che le "coccole" non devono mettere fuori legge il proprio operato.

Non voglio fare il pignolo, ma il cibo, almeno nel Lazio, non è concesso a diverse strutture, neanche confezionato. Per esempio chi opera in regime di locazioni brevi o per finalità turistiche non può far trovare ne le marmellatine, ne altro.

Piuttosto le mappe, soprattutto dei posti suggeriti da noi, quello lo trovo un tocco importante, così come raccontare un po' dei dintorni per come si conoscono. 

Da me apprezzano tanto, soprattutto gli stranieri, quando gli dico del mercato rionale: prendere pane, affettati e frutta fresca per la colazione li manda in estasi 😄 

Oppure sapere che il bar dietro l'angolo è economico, pulito e ci sono persone gentili e sorridenti mentre quello di fronte casa è meglio evitarlo... beh, sono le attenzioni da "amico" che fanno sentire loro a casa ed io contento dei loro sorrisi 😄 

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Luca177 pensa che da noi, se fosse tutta la liguria o solo il comune di  La Spezia non te lo so dire, quando ho sottoscritto la richiesta AAUT era addirittura indicato che nell'appartamento dovevano trovarsi olio, sale, zucchero e sinceramente non ricordo cos'altro in dettaglio, ma diciamo gli elementi base (per lo più condimenti) per cucinare....l'Italia è davvero strana!!!

Da me gli stranieri (ma anche gli italiani!) adorano il panificio dietro l'angolo con pane e paste fresche aperto  anche la domenica mattina, il ristorante dietro un'altro angolo con prezzi modici e cibo tradizionale locale e la pizzeria nel parco a circa 100 metri da casa con tavoli all'aperto ma anche servizio take away. 

😄

@Cinzia29@Luca177

 

Lo so che che come "locazione turistica" non posso inserire la colazione, ma "offrirla" non inclusa nel prezzo credo che come "carineria" non possa dirmi nessuno di no ci mancherebbe!

 

Ritorniamo sempre al discorso della concorrenza sleale cioè "in nero"....sento di host che offrono passaggi, che fanno self check-in, che fanno spesa per gli ospiti ecc ecc tutte cose non legali, oltre a non pagare le tasse!!

 

 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Luca177 @Cinzia29 @Sabrina-E-Luciano0

Soffermiamoci un attimo sul concetto di superhost, anche al di là dei regolamenti locali che, sappiamo bene da tanti altri post, non sempre rendono le cose facili. Il superhost è il concetto; l'idea di poter offrire ospitalità sempre migliori: più rapporto con gli ospiti, più guida. Dall'introdurre i viaggiatori alla propria città, alle proprie tradizioni e specialità locali; ai semplici gesti, come una lettera personalizzata di benvenuto scritta a mano e appesa alla porta di casa. Tutti elementi che rendono l'accoglienza unica, diversa rispetto alla solita reception o centro informazioni.

I superhost sono semplicemente delle persone che aprono le porte di casa propria, che sono felici di conoscere a loro volta altre culture e, perché no, tirar sù qualche soldo in più.

Persone, super o meno. 🙂

 

Ed infatti vorrei chiedere a tutti, @Angela487 @Sara-E-Giovanna0 @Paola4, di raccontarci un gesto (qualsiasi), un qualcosa che è stato particolarmente apprezzato dagli ospiti e che vorreste davvero consigliare ad altri.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Angela487
Level 9
Paese, Italy

Se devo essere sincera a me piace ospitare e dato che quando viaggio ho sempre un po’ di paura di sbagliare ( orari, mezzi ...ristoranti ecc...) quando ospito cerco di aiutare con dritte tipo da chi ordinare la pizza per asporto perché è più buona o in quale stazione ferroviaria conviene parcheggiare l’auto senza pagare il parcheggio e prendere  il treno che porta subito in centro storico a Venezia...non mi sembra di fare qualcosa di eccezionale, faccio ciò che il mio istinto mi dice e se offro piccole cose in più non lo metto nel conto... lo faccio come dono semplice e spontaneo... insomma sono i gesti fuori dall’ordinario che fai solo quando ti va... autentiche azioni di accoglienza tipo quella volta che mi capitato di fare un risotto con il nostro meraviglioso radicchio di Treviso e dato che gli ospiti erano appena arrivati, e il supermercato sotto casa era  chiuso... dovevo buttare il riso e il telefono ha squillato perciò dopo aver visto le loro faccine sorridenti e felici mi è venuto spontaneo buttare più riso... ed è stato molto apprezzato 😊

insomma faccio quello che farebbe felice me...

trovare un alloggio molto pulito, attrezzato e con un padrone di casa disponibile per chiarire dubbi e dare dritte sulla zona ☺️ Che però non si attardi più del necessario 😜

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno