Come si fa a rendere casa ancora più sicura?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Come si fa a rendere casa ancora più sicura?

Safety.jpg

 

Ciao a tutti!

 

Creare un ambiente invitante e confortevole è un passo importante per il successo dei vostri alloggi, ma quanto avete pensato alla sicurezza?
L’assenza di rischi, la tranquillità, la privacy sono qualità essenziali in un alloggio. Quali sono le vostre esperienze e i vostri consigli per creare un luogo sicuro per gli ospiti.

Ad esempio: avete installato un rilevatore di fumo, offrite dei paraspigoli o copri-prese per proteggere i bambini o avete installato degli estintori nella vostra casa?

 

Fateci sapere: attendo di leggervi presto!

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

45 Risposte 45
Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Francesca, Fratello ancora vivo e vegeto, i miei, che oramai non ci sono più, hanno avuto un bel da fare con lui.... ora tocca a me 😎

Il bollitore l'ha trovato qualcun'altro ed ha postato le foto su uno dei gruppi di host su facebook dove sono iscritto.

Per questo ho deciso per un solido bollitore in acciaio da mettere sul fornello:
- se non capiscono le comunque semplici istruzioni si fanno il "tè" con l'acqua fredda (più che tè ... uhm... acqua sporca, forse 😆)
- se capiscono... difficile facciano danni, ho anche i sottopentola in sughero 😂😂😂

Antonio170
Level 3
Naples, Italy

Ciao ragazzi, io personalmente ho un dilemma che mi affligge da quando ho comprato un piccolo monolocale che ho poi soppalcato.

In pratica sul soppalco c'é il letto con delle travi a vista del 1860 - tutto molto carino, per carità. Il problema é che a sostegno di tutte le travi i precendenti restauratori hanno "ben pensato" di mettere anche una putrella in ferro davvero poco carina che taglia in 2 il soppalco (e anche il letto). L'altezza fino alla putrella é di circa 180 cmq quindi, come potrete ben immaginare, se c'é una persona alta, corre il rischio di dare delle belle capocciate.

 

La mia domanda é: come posso fare per rendere la putrella più sicura (contro le craniate) ed esteticamente migliore?

 

Ho visto a LeroyMarlene che ci sono dei copri putrella in polistirolo che sembrano di legno...

Quello che però mi preoccupa é che, essendo di polistirolo, basta una bella capocciata e si rompono....quindi oltre il danno fisico, ci sarebbe per me anche il danno economico visto che il prezzo é anche bello alto, no?

 

Consigli? 🙂

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Antonio170,

 

scusami la pignoleria ma intanto se non lo sai accertati che il soppalco sia regolare e quindi sia consentito metterci un letto, che non sia magari considerato magazzino o similare. 

 

Per rompere il polistirolo ce ne vuole, almeno se è fatto bene e capace di attutire i colpi. Se si rompe facilmente serve a poco. Non so quanto costino queste robe al leroy ma certo puoi fare qualcosa più fai da te: gomma piuma ad esempio, ce ne sono di tutti i colori e spessori. Ti abbasserà però un poco il soffitto. Non aver paura di spendere...se temi che qualcuno ci possa dare una crapata è meglio agire ed evitare che la dia sul ferro...

 

Sicuramente, tu devi ben segnalare le altezze "straordinarie" in casa tua, diciamo all'incirca sotto i 240. Nelle foto, facendo vedere il soffitto, e nella descrizione. 

 

Ciaooo

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Antonio170

ricordo che un mio caro amico (ciao Ferruccio!) aveva una casa molto ben ristrutturata (da un architetto che la sapeva lunga) e aveva lasciato la putrella verticale che sorreggeva la campata dell'accesso allo spazio studio (era tutto aperto, ma l'accesso si restringeva appunto) a vista. La aveva dipinta con un colore - il bordeaux - che riprendeva altri particolari. Questo dimezzamento dell'entrata - diceva l'architetto - contribuiva a rendere il riferimento per lo spazio studio più piccolo e dunque rendeva all'apparenza la stanza più grande. Non conosco casa tua (perché non ci posti una foto?) ma forse questo può ispirare qualche idea. 

 

Facci sapere e posta la foto cosí ti diciamo!
Fra 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

@Antonio0

sorrido sul quanto hai scritto ..

cit. i restauratori "hanno ben pensato", ...  (da come lo scrivi sembra quasi che questi abbiano fatto uno scempio)  e ci credo .. sicuramente quel solaio era a rischio .. da ingegnere posso dirti che quando vengono adottate queste soluzioni c'è un forte riscio tenuta delle vecchie travi. Se fai un bel giro nelle varie rivendite materiali edili troverai tante cose belle che possono adattarsi alla tua casa. Senza foto difficile esprimersi ...

 

Rossella - Sardinia
Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

Ciao @Antonio,

ho dovuto fare copia incolla della risposta appena inviata poiché ha quotato un altro Antonio.

 

Sorrido sul quanto hai scritto ..

cit. i restauratori "hanno ben pensato", ...  (da come lo scrivi sembra quasi che questi abbiano fatto uno scempio)  e ci credo .. sicuramente quel solaio era a rischio .. da ingegnere posso dirti che quando vengono adottate queste soluzioni c'è un forte riscio tenuta delle vecchie travi. Se fai un bel giro nelle varie rivendite materiali edili troverai tante cose belle che possono adattarsi alla tua casa. Senza foto difficile esprimersi ...

 

Rossella - Sardinia
Silvio62
Level 2
Rho, Italy

Una domanda: relativamente al kit di pronto soccorso c'è una dotazione minima da rispettare? Ho provato a cercare in rete ma non ne sono venuto a capo.

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Silvio62, sbaglio molto quindi non ti fidare. Non credo ci sia una dotazione minima da rispettare perchè non credo che, almeno per molti di noi che fanno locazione turistica, esista un vero e proprio obbligo di averlo in casa. Non esistendo obbligo non esiste neanche un riferimento che possa stabilire quale sia la minima dotazione. Se tu in qualche modo fossi obbligato, allora dovresti trovare il requisito minimo in qualche legge, regolamento od altro e potrai chiedere chiarimenti a chi ti ha dato i permessi, di solito le regioni. In ogni caso un buon fornitore conosce le normative e se si spiega bene la situazione offre il prodotto giusto: ma sempre meglio controllare. 

 

Prendine uno che ti sembra ok, su Amazon ad esempio ce ne sono tanti ed alcuni hanno delle scritte specifiche come se avessero degli standard che però io decisamente non conosco. 

 

Ciaooo

Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

@Francesco720

vedi riposta che ho dato ad Antonio su dotazione minima della cassetta di primo soccorso.

Ciao

Rossella - Sardinia
Arianna82
Level 2
Trentino-South Tyrol, Italy

Quando ho fatto il corso di primo soccorso sì c'erano degli articoli minimi i indispensabili, se compri un kit da 40 euro al Brico so di turno dovrebbe esserci tutto.

Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

@Silvio62

sì c'è una dotazione indicata, un elenco di materiale di tipo infermieristico, di primo soccorso (garze, cerotti, termometro, disinfettante .. ecc ...) che deve essere presente nella "cassetta di primo soccorso". Io mi sono occupata per molto tempo di sicurezza nelle scuole, in qualità di RSPP (responsabile sicurezza prevenzione e protezione) e ti posso assicurare che la dotazione non viene lasciata all'inziativa del singolo. Posso dirti che le cassette vengono vendute già corredate di tutto,  successivamente vanno integrate le cose terminate nel tempo e/o scadute.

 

Rossella - Sardinia
Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

@Silvio62

 

CONTENUTO MINIMO DELLA CASSETTA DI PRONTO SOCCORSO

ALLEGATO 1 (DM 388/03)

 

Guanti sterili monouso (5 paia).
Visiera paraschizzi
Flacone di soluzione cutanea di iodopovidone al 10% di iodio da 1 litro (1). Flaconi di soluzione fisiologica ( sodio cloruro - 0, 9%) da 500 ml (3). Compresse di garza sterile 10 x 10 in buste singole (10).
Compresse di garza sterile 18 x 40 in buste singole (2).
Teli sterili monouso (2).
Pinzette da medicazione sterili monouso (2).
Confezione di rete elastica di misura media (1).
Confezione di cotone idrofilo (1).
Confezioni di cerotti di varie misure pronti all'uso (2).
Rotoli di cerotto alto cm. 2,5 (2).
Un paio di forbici.
Lacci emostatici (3).
Ghiaccio pronto uso (due confezioni).
Sacchetti monouso per la raccolta di rifiuti sanitari (2).
Termometro.
Apparecchio per la misurazione della pressione arteriosa.

Rossella - Sardinia
Silvio62
Level 2
Rho, Italy

Grazie @Rossella0 sei stata gentilissima e più che dettagliata!

Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

@Silvio62

CONTENUTO MINIMO DEL PACCHETTO DI MEDICAZIONE

ALLEGATO 2 (DM 388/03)

 

Guanti sterili monouso (2 paia).
Flacone di soluzione cutanea di iodopovidone al 10% di iodio da 125 ml (1).
Flacone di soluzione fisiologica (sodio cloruro 0,9%) da 250 ml (1).
Compresse di garza sterile 18 x 40 in buste singole (1).
Compresse di garza sterile 10 x 10 in buste singole (3).
Pinzette da medicazione sterili monouso (1).
Confezione di cotone idrofilo (1).
Confezione di cerotti di varie misure pronti all'uso (1).
Rotolo di cerotto alto cm 2,5 (1).
Rotolo di benda orlata alta cm 10 (1).
Un paio di forbici (1).
Un laccio emostatico (1).
Confezione di ghiaccio pronto uso (1).
Sacchetti monouso per la raccolta di rifiuti sanitari (1).
Istruzioni sul modo di usare i presidi suddetti e di prestare i primi soccorsi in attesa del servizio di emergenza.

Rossella - Sardinia
Mira63
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Rossella87 grazie per il tuo resoconto, controllavo l'articolo che hai citato e riguarda aziende con tot numero di lavoratori. Percio è indicativo, non credo sia necessario tutto cio che è indicato, si va a buon senso, a maggior ragione del fatto che non c'è la normativa precisa in merito come si diceva all'inizio di questa conversazione.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno