Host a Napoli

Giancarlo10
Level 10

Host a Napoli

Buongiorno !

Apro questa discussione per conoscere altri Host nella mia città, Napoli. O anche negli immediati dintorni, ovviamente.

Potrebbe essere interessante, per tutti, scambiarsi informazioni, magari conoscersi. Se fossimo in tanti, potremmo anche proporre di aprire una sezione dedicata, alla stessa stregua di Milano e Roma (mi sembra che siano solo due i Club al momento).

O, magari più avanti, anche un meet-up 🙂

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
119 Risposte 119

 

 salve sono nuovo sto facendo dei lavori di ristrutturazione al mio appartamento a Napoli vorrei entrare nel mondo di Airbnb ma nn so da dove iniziare ho letto alcune cose ma nn mi è chiara la questione burocratica siccome la mia è un attivita nn imprenditoriale ma occasionale,grazie a tutti mi chiamo Marco piacere sono di Napoli centro 

@Ilenia-E-Marco0

 

Se stai ristrutturando sei ancora lontano da un inizio. Hai tutto il tempo di spulciare attentamente il forum: tutte le risposte ci sono già ! Basta usare la casella ricerca inserendo un argomento (ad esempio: come iniziare, locazione turistica, nuovo Host).

Se poi hai dubbi, torna a trovarci

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Grazie mille in effetti sto già dando e ho già dato un occhiata a varie sezioni ma ho deciso di chiedere perché faccio un po' di confusione siccome ci sono link dove si dice una cosa e link dove se ne dice un altra e nonncapisco quale sia la verità comunque oggi cerco "come iniziare" nella sezione ricerca e finisco di dare un occhiata 

Ho vari dubbi sulla parte burocratica cosa bisogna dichiarare nel mio caso di attività "occasionale" e non imprenditoriale ho letto che non c'è bisogno di partita iva mi confermi ? 

@Ilenia-E-Marco0

 

Chiocciola i nomi delle persone a cui ti rivolgi.

Dipende dal tipo di affitto che vuoi offrire. Se parli di occasionale posso immaginare che non vuoi diventare un B&B o una CAV (attività ricettive) ma Locazione Turistica. In questo caso, nessuna SCIA, ma devi richiedere comunque le credenziali per il portale alloggiatiweb della Questura, far sottoscrivere un contratto ed attenerti al codice civile in materia di locazione. Pagamento tasse, ove possibile, con cedolare secca. Ma, ripeto, trovi già tutto sul forum

 

PS mi correggo: nessuna SCIA se operi in Campania, perchè alcune regioni hanno ristretto il campo di azione per le attività non ricettive (come la locazione appunto)

 

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Ilenia-E-Marco0
Level 2
Naples, Italy

@Giancarlo10 grazie mille per la disponibilità 

 

Mario91
Level 2
Padula, Italy

Ciao Giancarlo, bellissima idea Padula (SA)

Ilenia-E-Marco0
Level 2
Naples, Italy

Scusate ho letto su internet che per avere le credenziali per il sito web alloggiati bisogna inviare una licenza per l attivita in questione e una data di inizio e la scia

Se queste cose non le ho come si fa ? Nei post precedenti mi hanno detto che non c'è bisogno della scia nel mio caso,invece per la licenza bisogna aprire per forza una partita iva ? 

@Marco io ho fatto richiesta in polizia a giugno e mi è stata richiesto l'atto di acquisto della casa. 

Dipende dal tipo di attività che andrai a svolgere, se un B&B o una casa vacanze. Ma la cosa migliore e che tu vada direttamente nell'ufficio di polizia competente la tua zona e chiedi informazioni a loro. 

@Ilenia-E-Marco0

 

Santa pazienza ! Ma cercare un po', no ? Ti avevo appena suggerito di usare la casella ricerca. Cos'è che non ha funzionato ? Io ho appena trovato questa discussione, per esempio:

 

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/CAMPANIA-la-SCIA-non-%C3%A8-obbligatoria/m-p/809287

 

Per favore, leggi le discussioni prima di postare domande che hanno già risposta.

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Tiziana173
Level 2

Buongiorno, mi piacerebbe diventare un Host, credo si parli di locazione turistica, ma non conosco le procedure e la legislazione nella mia regione, la Campania. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie

@Tiziana173

 

Basta leggere un po' il forum e troverai già tante discussioni utili

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao  @Tiziana173,

ti consiglio di iniziare con informazioni di base (che sono nazionali) e poi addentrarti nelle restanti norme regionali.

Ti suggersico di dare un'occhiata a queste importanti discussioni: possono darti un'idea e guidarti nelle prossime cose da approfondire. 

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Vademecum-locazioni-turistiche-2018-aggiornamento/m-...

https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/

https://www.youtube.com/watch?v=t8lATGnHVww&feature=youtu.be

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...

 

Facci sapere!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@ Francesca, grazie mille per i suggerimenti, studierò attentamente tutto. A presto

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Tiziana173 per menzionare non lasciare lo spazio tra chiocciola e nome. Digita chiocciola e aspetta che si apra la tendina 🙂

Spero sia di aiuto.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandro23
Level 2
Naples, Italy

Ciao Giancarlo!! Felice di leggere questo post. 
Ho creato un gruppo du facebook, dove sto cercando di riunire tutti gli Host di Napoli. 🙂

 

[***hidden detail***]

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno