PER HOST DI ROMA : NUOVA PIATTAFORMA GECOS

Paola4
Level 10
Rome, Italy

PER HOST DI ROMA : NUOVA PIATTAFORMA GECOS

Volevo informare gli  host diRoma che il Comune ha modificato l'applicativo per la comunicazione del contributo di soggiorno.Si chiama GECOS (GEstioneCOntributoSoggiorno) ;si può già trovare il materiale online  e per chi vuole venerdì 26/2 c'è ancora la possibilità di partecipare alla presentazione in webinar. Sono 3 moduli da 1,5 h ciascuno ma per  chi non potrà partecipare è prevista la possibilità di vederli in streaming nei prossimi giorni.

Credo che , tralasciando lo smarrimento iniziale, proprio di tutti i cambiamenti, a regime questo sistema sarà più leggero per noi host perchè  sia le comunicazioni trimestrali che quella annuale  si auto compilano inserendo i dati  dei pernotti e della riscossione. Già questo mi sembra degno di  nota.

Premetto che per quanto riguarda  i pernotti riscossi tramite Airbnb ancora non hanno definito come trattarli stanno interagendo conAirbnb su questo punto.Pertanto su questo aspetto verrà data comunicazione non appena sarà definito mediante i canali tradizionali ( in soldoni te la devi andare a cercare sul Portale la notizia 😕 )

Come già subodorato, hanno confermato che con il cambio di normativa, anche le LT dovranno compilare la dichiarazione annuale. Vi consiglio di dare un'occhiata alla pagina del Supporto Gecos per iniziare a prendere dimistichezza perchè la release sarà per marzo con la prima comunicazione per il 1 trim 2021 da fare con questo nuovo applicativo. 

https://sites.google.com/view/portale-front-office-gecos/home-page?authuser=0

123 Risposte 123

Mah @Antonella197 ... da quello che capisco io il conteggio delle 10 notti consecutive parte con la data di soggiorno e si “rinnova” ad ogni soggiorno all’interno dello stesso anno solare sempre per un massimo di 10, per soggiorno... «dovrà essere di nuovo riscosso» [cit.]

2F4D5D7E-3EDC-4AE9-85F2-B25378B3B483.jpeg

buongiorno

ho inserito erroneamente le date di check in di un cliente con un soggiorno a cavallo tra maggio e giugno

gecos dice di effettuare una segnalazione al back office ma non riesco a capire come inserire la segnalazione, trovo solo l'opzione ricerca segnalazioni

potete aiutarmi?

grazie

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

ciao @Sabrina387 , trovi molti dettagli sulla gestione delle "segnalazioni" dalla pag. 127 in poi della guida dedicata al portale

https://drive.google.com/file/d/1cioss3zz2NwWJzQ7yMQAW8b-avJ92El5/view

l'annullamento di una ricevuta è descritto al cap. 9.1

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

ODDIO @Roberto1055 ... capitolo NOVE... non sembra una cosa tanto facile. Mi sbaglio?

In ogni caso, grazie di cuore per aver postato questa info.

F

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ma no @Francesca , è solo lungo e ripetitivo, per cui molto noioso... ma chissà se la @Sabrina387 lo avrà poi letto... mah

Si ho letto e grazie per la risposta 

Si grazie ho risolto 

mi aspettavo di poter modificare/annullare la ricevuta all’interno della ricevuta stessa senza passare dai filtri di ricerca 

Simone181
Level 3
Rome, Italy

@Paola4. Grazie vado a vedere di che cosa si tratta. Mi sono scervellato tre giorni per capire "delegato e delegante", ho scritto al Comune, ma nessuno ne sapeva nulla. Allla fine ho trovatoun impiegato che mi ha aiutato. Come dice Calenda il primo problema di Roma è la macchina amministrativa del Comune.

Domanda: quando abbrevi con "LT" intendi locazione turistica, ovvero Alloggi Turistici ? Grazie per l'attenzione.

Laura393
Level 5
Rome, Italy

@Paola4 Salve, ho un problema con Gecos. Ho avuto ospiti a cavallo tra settembre e ottobre. Io faccio ricevute cartacee con data al check in, perchè riscuoto all'arrivo. Il sistema però non mi permette di inserire il soggiorno prima del check out. Nella guida Gecos è detto espressamente che si può inserire ricevute anche con la data del check in. 

Nel frattempo ho regolarmente inviato la comunicazione del terzo trimestre e pagato il dovuto. Quando però ho inserito il soggiorno a cavallo di settembre e ottobre con check out 17 ottobre, il sistema ha generato un'ulteriore comunicazione del terzo trimestre, senza annullare la precedente. Francamente mi sarei aspettata di veder inserito questo soggiorno nella comunicazione del quarto trimestre. Ho chiesto spiegazioni al back office, ma finora (è trascorsa più di una settimana), non ho ricevuto alcuna risposta. 

Cosa mi consigliate di fare? Inviare questa ulteriore comunicazione del terzo trimestre e pagare? Oppure devo annullare la prima comunicazione del terzo trimestre e rifare tutto da capo? Non vorrei mi imputassero sanzioni per ritardato pagamento, anche se ho fatto tutto regolarmente. Avete un contatto dell'ufficio  che si occupa di contributo di soggiorno? Grazie per l'attenzione

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Laura393  mi spiace di non poterti aiutare in concreto. Io emetto direttamente ricevuta con Gecos e non faccio più ricevuta cartacea. Invio la ricevuta a fine soggiorno. Sinora devo ammettere ho avuto quasi esclusivamente prenotazioni con Airbnb e quindi non mi è creato alcun problema a riscuotere perchè aveva già riscosso Airbnb. Certo strano che il sistema abbia generato una dichiarazione nel terzo trimestre e non nel quarto. Il contatto è quello che trovi sulla piattaforma, so che di solito rispondono.Anche io feci un quesito proprio all'inizio e ho avuto risposta. Non so darti consiglio se cancellare e rifare o cosa perchè purtroppo la conoscenza non è così approfondita.

Facci sapere poi come ti dicono di risolvere il problema, che può essere utile se ci veniamo a trovare nella stessa situazione.

Paola59
Level 2
Rome, Italy

Ciao Paola, ti volevo chidere che numero di ricevuta o fattura inserisci per i pernotti airbnb.

E' un campo obbilgatorio.

Désirée3
Level 2
Milan, Italy

Ciao @Paola4 innanzitutto GRAZIE a te a tutti gli altri host per tutte le utili informazioni, ho letto tutte la vostra conversazione relativa a Gecos, non lo amo per niente, ma tralasciamo. Ho un grosso dubbio: ho inserito i soggiorni dell'ultimo trimestre (per l'esattezza 4) con esenzione essendo le tasse riscosse da airbnb, ma quando vado per validare il trimestre mi appare una finestra che dice: "E' stata richiesta la validazione di una Comunicazione Trimestrale per un periodo per cui non risultano registrati soggiorni e contributi incassati pari a 0. Una volta registrata la Comunicazione Trimestrale si dovrà procedere al suo annullamento nel caso si vogliano registrare soggiorni per il periodo di competenza. Si vuole procedere con l'operazione?" Perchè non risultano registrati soggiorni??

Seconda domanda: perchè nel riepilogo mi indica i pernottamenti esclusi e non semplicemente ESENTI? Nel menù a tendina esenzione ed esclusione sono insieme invece qui li divide...

Grazie mille a chi vorrà rispondermi 

Data Soggiorni Dal:01/10/2021
Data Soggiorni Al:31/10/2021
Sogg. Tar. Ordinaria:0
Pern. Esenti:0
Pern. Esclusi:22
Imp. Totale Riscosso:0,00

GRAZIE GRAZIE
Virginia99
Level 2
Rome, Italy

Dove trovo il numero della ricevuta del contributo di soggiorno versata da airbnb? Gecos me lo dà come campo obbligatorio

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Virginia99 ,

benvenuta nella community. Ti suggerisco di inserire sempre le menzioni delle persone a cui ti rivolgi, così riceveranno un avviso della tua domanda: basta "chiocciolare" così: @Paola4 @Paola59 @Désirée3 @Laura393 

A presto,

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Laura393
Level 5
Rome, Italy

@Virginia99 Devi scrivere 0 (zero)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno