Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
avendo un alloggio a uso turistico a Roma (fino ad oggi esente da Tassa di Soggiorno) mi sono posto il problema di come AIRBNB potrà distinguere chi DEVE e chi NON DEVE pagarla. (anche i minori di 10 anni, i disabili, i parenti di ricoverati ecc. )
Questa la risposta ottenuta da David, un membro del team di Airbnb Customer Experience.
" Se l'ospite è esentasse, chiediamo di contattarci con i documenti ufficiali che dimostrano l'esenzione fiscale dopo che la prenotazione è finita. Se un ospite è in grado di fornire la documentazione, le tasse applicate sulla prenotazione vengono rimborsate. Se un host ha bisogno di dimostrare che la propria struttura è esentasse, invierà documenti ufficiali che dimostrano l'esenzione."
Se sarà così e non troppo difficile, mi sembra un'ottima notizia e sono felice di condividerla.
Io la sto riscuotendo in contanti.
Salve a tutti. Anche io sono nuova su AirBnb. Dopo aver letto i vostri post, ho richiesto ed ottenuto le credenziali per accedere il portale "AlloggiatiWeb". Vorrei sapere se al checkin devo richiedere i documenti agli ospiti oppure AirBnb mi comunicherà le informazioni in suo possesso di coloro che effettuano la prenotazione? Dovrò rilasciare agli ospiti un contratto o altra documentazione? in caso, avete un modello standard che posso utilizzare? L'altra domanda riguarda il pagamento della tassa di soggiorno al comune di Roma. Ho seguito le conversazioni ed ho letto che sono esonerate le persone che affittano per un intervento chirurgico. Siccome io dovrò ospitare per 2 gg una persona che si dovrà sottoporre ad un intervento con accompagnatore, vorrei mi aiutaste a capire cosa devo fare per richiedere l'esenzione da tale tassa. grazie mille
Ciao @Giuliana87,
ti sei accodata ad un post un po' vecchio e molto lungo, per questo ti suggerisco di menzionare qualcuno in particolare. Io ti suggerirei @Ermanno6 (che su Roma le sa tutte!)
Facci sapere!
Fra
Contributo di soggiorno e AIRBNB:
Dopo tante discussioni e interpretazioni varie mi sembra doveroso riportare e condividere anche qui una risposta ufficiale e definitiva che ho avuto dal comune di Roma capitale:
per il comune dobbiamo riscuotere, comunicare e versare trimestralmente i contributi di soggiorno anche quando gli ospiti provengono da airbnb e tramite qualunque intermediario con cui il comune non ha trovato ancora un accordo:
https://drive.google.com/file/d/1oKQ77SLqmQZhPQG0JR41bT9RkcMMcFFS/view?usp=drivesdk
P.s. spero risulti sempre scaricabile poiché é condiviso con googledrive
@Ermanno6 Mi sembra che nella risposta del Comune di Roma non ci sia alcun riferimento al rilascio della ricevuta. Anche questo è un obbligo del gestore della locazione turistica?
lo prevede la normativa....
estratto .
....compito di rilasciare all’ospite una ricevuta da cui risulti il numero dei pernottamenti e il pagamento del Contributo di soggiorno dovuto.
.
@Cristiana55 è così:
@Patrizia16 ha scritto:
lo prevede la normativa....
estratto .
....compito di rilasciare all’ospite una ricevuta da cui risulti il numero dei pernottamenti e il pagamento del Contributo di soggiorno dovuto.
.
Scusate,
anche chi affitta l'appartamento privato a Roma in una forma non imprenditoriale deve essere registrato al Comune, inviando l'apposito modulo (pagamento 21 euro), e far pagare la tassa di soggiorno pari a 3.50 al giorno a persona per un massimo di 10 giorni?
Alla questura si devono denunciare anche i cittadini UE e italiani?
Grazie
Devi comunicare online al Comune la tua attività (previa registrazione al sito del Comune che ti rilascerà credenziali - anzi credo che ormai ci si acceda solo con lo SPID), devi conseguentemente richiedere le credenziali alla PS per comunicare i dati dei tuoi ospiti (alloggiatiweb), devi richiedere le credenziali all'Osservatorio per il turismo (visitlazio) a cui comunicherai i movimenti degli ospiti arrivi/partenze. Devi pagare la tessa di soggiorno di 3,50€ al giorno/persona ogni 3 mesi (entro il 15 aprile è la prossima scadenza per il contributo di gennaio/marzo) riempiendo anche l'apposito modulo riassuntivo trimestrale.
L'unica cosa che (ancora) non devi fare è riempire il modulo F21 annuale che va alla corte dei conti e che è relativo a tutti i contributi di soggiorno versati nell'anno solare.
la risposta alle tue domande è: "SI... TUTTI"
.
@Patrizia306 è tutto come scritto da @Lia70, a cui va aggiunta anche la richiesta del codice identificativo regionale.
Per Roma ti potrebbe tornare utile questa guida:
Ciao a tutti!
Qualche aggiornamento ?
Ci sono cose più chiare ora?
Buon giorno a tutti,sono appena entrata nella comunity
mi sapreste dire come si ottiene L'Identificativo Unico di Versamento ( Codice IUV)
senza il quale non posso pagare la tassa di soggiorno?
grazie
camilla
@Camilla201 Devi avere ottenuto le credenziali per accedere alle funzionalità online del comune di roma (spid). Una volta che accedi ai servizi online del comune, alla voce tributi trovi come fare la dichiarazione trimestrale per il contributo di soggiorno (devi avere già ottenuto la tua autorizzazione all'attività, naturalmente, perché la dichiarazione e il pagamento devono essere collegati alla tua struttura). Una volta che hai riempito la dichiarazione ottieni lo iuv e puoi decidere se pagare online o in altro modo