come rifiutare un ospite una volta che si presenta alla porta.

Tiziana-E-Lorenzo0
Level 2
Lucca, Italy

come rifiutare un ospite una volta che si presenta alla porta.

buonasera, sto avendo un bel problema.

due ospiti hanno prenotato da me per una notte, come si vede dall'orario la cosa mi sta preoccupando perchè c'è un via vai continuo. è l'una ed e come se fosse mezzogiorno.

la sera prima hanno chiesto la preapprovazione. io ho accettato ma non avevano soldi sulla carta, quindi pagamento in sospeso. la mattina alle 9 è arrivato il pagamento. alle 10 hanno cominciato a chiamare insistedo che volevano venire a tutti i costi. ho preso tempo visto che non sono un albergo e anche se avevo un cohost non è che potevo essere a comando.

si presentano lo stesso a casa e non vi dico cosa ho visto [***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***] cmq detto ciò, chiedo i documenti per il ceck-in e uno mi da una patente senza indirizzo, l'altro mi dice che glieli hanno rubati. quindi che cosa potevo fare in quel momento?

potevo rifiutare di accoglierli? cosa comportava?

per non parlare del fatto che volevano rimanere altre notti evitando airbnb...ovviamente ho subito bloccato le date dicendo che erano prenotate.

inoltre corro il rischio che possano riprenotare visto che hanno già soggiornato?

5 Risposte 5
Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Tiziana E Lorenzo (non riesco a taggare, acc)

io chiamerei l'assistenza. E se poi hai accettato un ospite senza un documento valido, purtroppo sono problemi per te...

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Tiziana-E-Lorenzo0 qui è la community e non l'Assistenza, quindi chi risponde può darvi qualche consiglio ma non può risolvere il vostro problema. Ormai li avete accettati, fatti entrare in casa e ora tutto è più difficile. Però non è possibile fare come avete fatto voi, lasciare l'appartamento a persone non identificate e siete pure Superhost, neanche la comunicazione alla Questura!!! Proprio vero che questo programma di SH ha delle falle enormi... va beh, ora che potete fare? Se siete sicuri che hanno ospitato persone extra chiamate immediatamente l'Assistenza dicendo che hanno infranto le regole e non avete più intenzione di ospitarli. Segnalateli con la bandierina e fate loro una cattiva recensione. 

Purtroppo ora c'è poco da fare.

P.s ho modificato la risposta perché non avevo letto che si trattava solo di una notte, quindi oggi dovrebbero andare via giusto? Fateci sapere

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Tiziana-E-Lorenzo0 mi auguro per voi che i soldi arrivino. E' alquanto singolare e forse non dovresti accettare prenotazioni last minute e tanto meno far entrare in casa chi non ti fornisce i documenti. C'è il penale per questo.

La prossima volta, ma spero per voi che non ci sia, chiamate l'assistenza di Airbnb fate presente la cosa e non fate entrare ospiti di questo tipo. Ne avete tutti i diritti e anche se facessero una recensione negativa, cosa che dubito questi 2 ospiti vi faranno, saprete come rispondere e cosa scrivere anche voi.

Vi consiglio comunque di segnalarli con la bandierina e di scrivere nella recensione che sono persone con cui non vi siete sentiti a vostro agio.

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

Tiziana e Lorenzo,

scusate, ma che tipo di ospitalità fate?

accettate soggiorni last minute di una notte? ma siete un albergo?

accettate ospiti senza documenti o con documenti scaduti?

ma non fate la segnalazione alla Questura?

Bohhh

Tiziana-E-Lorenzo0
Level 2
Lucca, Italy

allora rispondi a tutti:

primo per fortuna se ne sono andati. non hanno ospitato persone exrtra, però c'era un via vai che forse con il fatto che non avevano l'auto si facevano accompagnare o prendere.

secondo la comunicazione alla questura l'ho fatta, come sempre ovviamente, solo che come documento una persona mi ha fornito un foglio con la denuncia di smarrimento. l'altro inceve aveva il documento. cmq poi era utente verificato e ho parlato con l'assistenza e tutto si è risolto. certo so che era una conversazione e non il centro assistenza. era solo per chiedere info a chi ha più esperienza di me.

in effetti mi potevo rifiutare. volevo sapere solo quello. cmq è andata bene. non faccio soggiorni settimanali perchè lucca non è roma.

grazie mille paola per i tuoi consigli e a tutti gli altri per aver risposto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno