Buonasera a tutti, vorrei sapere se vi è mai capitato di ave...
Ultima risposta
Buonasera a tutti, vorrei sapere se vi è mai capitato di avere gli ospiti di una famiglia ch arrivano in date diverse, le sch...
Ultima risposta
Salve, ho una serie di dubbi riguardo un appartamento a Milano.
Ho per caso trovato un appartamento molto carino a cifra ragionevole su un altro portale di affitti.
Dopo uno scambio di mail private con l'affittuario, questo mi chiede i miei documenti per verificare la mia identità e di fare il primo mese tramite airbnb.
Siccome si tratta di una soluzione a lungo termine, vorrei capire se pagando il primo mese, l'affitto parte da subito; se c'è un modo di stipulare un contratto a lungo termine anche tramite airbnb.
La cosa che mi sdubbia è la mancanza di un dialogo con questa persona che dice di stare all'estero.
Vorrebbe il pagamento di 2 mensilità tramite airbnb (mi è già arrivata la mail del team airbnb per il bonifico); ma io non ho avuto modo di vedere l'immobile e questo verrebbe direttamente dalla Danimarca - solo dopo aver ricevuto il pagamento attraverso airbnb - per firmare il contratto e farmi vedere l'appartamento.
La cosa non mi torna, vorrei parlare con un operatore per capire se è una truffa o c'è qualcosa sotto o, semplicemente si tratta di una procedura standard.
A chi mi posso rivolgere?
Grazie
[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<
Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura
Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Filippo265
grazie mille delle tua segnalazione.
I truffatori cambiano nome, città, immagini... (con molta probabilità il nome non è neanche quello vero e non affitta neppure una casa). Il vero punto è la modalità. Trovi una guida in cui si parla di truffe e come proteggersi nella sezione dedicata. https://community.withairbnb.com/t5/Guide/bd-p/guide
Il consiglio più azzeccato è mai spedire soldi fuori dalla piattaforma Airbnb. Airbnb non è un'agenzia immobiliare.
Grazie ancora!
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao a tutti, in questi gg mi sta succedendo una cosa simile... qui sotto la comunicazione che mi è arrivata
il tutto è molto strano per diversi temi, tra i quali il prezzo dell'apparatmento (basso) e la strana richiesta di fare bonifico a AirBnB (o presunto tale). L'appartamento doveva essere in germania (Tubingen)
Il contatto si firma Matthias Zacher, ma non esiste su internet in suo annuncio, mi ha fatto anche arrivare una fattura da tale airbnb dicendo che mi avrebbe fatto arrivare le chiavi ect.
Spero sia utile a qualcun altro per non cascarci, grazie anche all'aiuto di questo forum ho evitato di farlo io... Grazie!
----
As I told you in my first e-mail, I am with my work right now. Before leaving Germany I had prearranged the deal with Airbnb Company so my presence isn’t necessary. The keys and all needed papers are in their possession, ready for delivery. You will have 3 days to inspect the apartment before rent it.
When you receive new information from the agency, with the next step, and with all the information needed to conclude the deal.
I'm sorry but these are terms and condition, the money will arrive in the custody of Airbnb until the agent will come to your door.
The agency will be responsible for the rent of the apartment and your money. In 2 days you can see the apartment.
So if you want to make this deal please login to the http://www.Airbnb.com website, and please send me your information, so i can make the deal:
Check in:
Adults
Children:
Name:
Address:
City:
Postal Code:
Country:
Phone number:
A copy of your ID,passport or driving license by email , photo.
After I’ll receive your details I will forward them to Airbnb and I will proceed the order. Airbnb will contact you with all the details that you need, to complete this deal. Waiting your email with the requested details.
Thank you for understanding.
I wait news from you.
All my best.
Ciao anche io stavo per essere truffato per un appartamento visto su casa.it in affitto a Bolzano in Viale Duca d'Aosta 36. Di seguito riporto le email che mi ha inviato Adam Heilesen:
Truffa:
Ho avuto uno scambio di email proprio oggi con questo tizio per un appartamento a Empoli, come faccio a segnalarlo?
prova con la polizia postale. Io ho contattato anche il sito dove ho trovato l'annuncio per farlo rimuovere.
Buongiono a tutti,
segnalo stessa truffa a Roma: via Voghera 40 - mittente adam.heilesen1966@gmail.com - WhatsApp: [mobile hidden] - ho verificato e al civico c'è un locale commerciale chiuso al momento
riporto sotto le due mail ricevute.
Salve,
L’immobile è disponibile nell’immediato, pulito e pronto ad essere utilizzato per periodi a breve termine o lungo termine.
Il prezzo d'affitto mensile è di 550,00 Euro e sono incluse le spese condominiali, il riscaldamento, internet Wifi.
Le utenze ( Acqua , Luce & Gas ) sono a parte.
Foto: https://postimg.org/gallery/29hh33j52/
Locali: 2
Bagni: 1
Metri quadri: 35
L'appartamento si trova al 2 piano, situato in zona residenziale molto tranquilla, al seguente indirizzo: Via Voghera 40 - 00182 - Roma .
L’appartamento è stato acquistato nel 2010 e abbiamo vissuto a Roma fino al mese scorso, quando il mio contratto di lavoro è scaduto e siamo ritornati a casa a Copenhagen, Danimarca.
L’appartamento è completamente arredato e contiene la totalità della mobilia necessaria alla fruizione dell’alloggio e elettrodomestici (TV, lavatrice, microonde, forno, frigorifero e modem Wifi ).
Gli animali domestici sono permessi, tuttavia vi chiedo di assicurarvi che tutto sia sempre mantenuto pulito.
A causa del mio inaspettato ritorno a Copenhagen, non ho avuto il tempo di trovare un inquilino affidabile, e le chiavi dell’appartamento sono rimaste con me.
Nel momento in cui si troverà un inquilino ritenuto valido, tornerò in Italia per mostrare l’appartamento e firmare il contratto di locazione.
Abbiamo investito una grande somma per questo appartamento e le sarei grato se lo trattasse come se fosse casa sua, a me non interessa fare soldi con il canone d’affitto ma quello che mi interessa è trovare un inquilino responsabile che
si prenda cura dell’immobile.
Spero che mi potete inviare alcune informazioni personali su di voi, inoltre ho bisogno di sapere per quanto tempo desiderate affitare l'appartamento.
Confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più
Cordiali saluti
Adam
Salve,
Grazie per la risposta e per le informazioni inviatomi.
Come detto nella mia prima e-mail, attualmente vivo a Copenhagen, tuttavia posso sempre tornare in Italia per perfezionare il contratto di locazione.
E’ un viaggio che ho già fatto la settimana scorsa, purtroppo la persona che ho incontrato non aveva i fondi disponibili.
Ho perso tempo e denaro ... e non vorrei ripettere l'episodio, di conseguenza, le chiedo cordialmente di cercare di capire la situazione.
Preferisco fare la transazione con Air bnb (www.airbnb.it) , questo per evitare di farmi un altro viaggio a vuoto in Italia.
Airbnb mette a disposizione un semplice procedimento di accertamento per i proprietari e i nuovi inquilini, e sono in grado di certificare la mia persona come il
proprietario dell’immobile e lei come un possibile inqulino.
Il procedimento è il seguente:
- il sottoscritto, in qualità di proprietario, dovrà presentare la bozza del contratto di locazione e i documenti attestanti la proprietà dell’immobile e i documenti d’identità a Air bnb per la loro verifica;
- dopo che Air bnb ha verificato i miei documenti e accettato il contratto, contatteranno direttamente lei di persona, in qualità di possibile inquilino e le chiederanno prova della sua disponibilità economica per affittare l’appartamento;
- una volta completato il procedimento di accertamento, verrò in Italia e perfezioneremo il contratto di locazione;
Se lei è d’accordo con il procedimento di cui sopra, è cordialmente invitato a fornire le seguenti informazioni:
- Nome e Cognome del prospettivo inquilino:
- Codice Fiscale:
- Indirizzo attuale:
- Numero di telefono cellulare:
- Indirizzo e-mail:
- Durata del contratto di locazione:
N.B.:
Si prega di inviare anche la scansione di un documento della persona che si intesta il contratto di locazione e sarà mia premura elaborare tutta la pratica con Airbnb il più velocemente possibile.
Intanto spero di essere stato esaustivo e confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più
Cordiali saluti
Adam
WhatsApp: [mobile hidden]
Qualcuno di voi che è stato contattato da gente sospetta ha inviato la copia della propria carta d’identità e della busta paga?
Io purtoppo si, ma fortunatamente non ho inviato nessun desposito richiesto. Grazie per condividere le vostre mail, ho riconosciuto che anche quella che mi hanno mandato è una truffa.
Anche io uguale: ho inviato copia del documento e busta paga, ma non ho versato nessun deposito.
stessa formula, su Milano, la proprietaria si chiama Alisa Ritere, dalla Lettonia. Condivido la mail, dato che ho trovato molto utili tutti i dettagli che avete postato (e per questo vi ringrazio):
Salve,
L'appartamento si trova al secondo piano in Via Pietro Andrea Saccardo nr 45, è un bilocale di 40mq, composto da camera da letto, salone, cucinotto, bagno e lo affitto arredato. Il periodo minimo e di 6 mesi. L'affitto è di 740 Euro al mese con contratto regolarmente registrato e comprende il riscaldamento, l'acqua e le spese condominiali. Ha il posto auto, sono permessi animali domestici di piccola/media taglia e ci sono gli elettrodomestici come lavatrice, aria condizionata, tv ecc..
Su di me posso direle che dopo 8 anni di matrimonio ho dovuto affrontare una separazione e ho preso la decisione di tornare nel mio paese d'origine. Sono Lettone e ora vivo a Riga. Data la lontananza le chiedo gentilmente di dirmi qualcosa su di lei per iniziare a conoscerci.
L'anno scorso quando mi sono trasferita non avevo intenzione di dare in affitto l'appartamento e per questo motivo non ho lasciato le chiavi ad un'agenzia immobiliare che se ne occupi per me. Lei per quanto tempo desidera affittarlo? Ha bisogno di cambiare residenza?
Se desidera, puo vedere le foto dell'appartamento qui: https://postimg.org/gallery/uh56nc90/
Cordiali saluti,
Alisa.
______________________________________________________________
Salve Silvia,
La ringrazio per la risposta. Se lei e interessata ad affittare il mio appartamento ci dobbiamo organizzare al meglio visto che dovro intraprendere un viaggio.
Il mio avvocato mi ha consigliata di affittarlo solo con un contratto di locazione regolarmente registrato per la tutela di entrambi. Spero non sia un problema per lei, le ho allegato la bozza di un contratto che andremo a perfezionare in base alle sue esigenze e firmeremo dopo aver visionato l'appartamento.
Data la mia situazione, per evitare di fare viaggi inutili, voglio specificare che il prezzo non e assolutamente trattabile e che vorrei assicurarmi che lei abbia la disponibilita economica dei primi due mesi di affitto e un mese di caparra. Per questa situazione usero l'agenzia Airbnb che mette a disposizione il servizio (a pagamento, da me sostenuto) che garantisce sulla validita del proprietario e del nuovo possibile inquilino.
Il servizio e composto da questi semplici passi di accertamento. Io presentero ad Airbnb i documenti tra cui la bozza del contratto, il titolo di proprietà e il passaporto; in seguito all'analisi dei documenti, verra contattato e le daranno le informazioni su come procedere per accertare la sua disponibilita economica. Come ultimo passo, dopo aver seguito le procedure indicate da Airbnb fissiamo l'appuntamento per visionare l'appartamento ed eventualmente finalizzare il contratto.
Se accetta le codizioni da me indicate, per procedere ho bisogno gentilmente di una fotocopia del documento d'identita dell'intestatario del contratto, dell'ultima bustapaga e di un recapito telefonico. Per ulteriori chiarimenti mi puo scrivere anche su whatsapp al numero xxxxxxxxx.
Cordiali saluti,
Alisa.
Inviato da Samsung Mobile
_______________________________________________________________________________________
| |||||||||||||||
| |||||||||||||||
|
Ciao a tutti,
come host, mi è successo in questi giorni di essere avvertita, da una persona truffata, che stavano utilizzando il mio annuncio Airbnb su Immobiliare.it (su cui non ho mai inserito annunci o prenotato come cliente) per questo tipo di truffe.
Mi piacerebbe che Airbnb suggerisse un modo con cui poter segnalare ai potenziali ospiti questi potenziali rischi e diffondere sempre più consapevolezza e fiducia. Magari proprio attraverso gli stessi annunci.
Da parte mia ho inserito uno specifico alert nella descrizione del mio annuncio e segnalerò quanto più possibile queste conversazioni.
Grazie a tutti per continuare a segnalere e tenerci aggiornati su queste truffe.
Francesca
Salve a tutti,
segnalo la medesima truffa, questa volta sotto il nome di Dan Harild. Annuncio messo su subito.it per appartamento a Milano in via Lepontina 7. Modalità di pagamento tramite le stesse modalità segnalate poco sopra da Alberto. Ho segnalato tutto alla polizia postale.
Truffata io ieri . Per appartamento in Via Lepontina 7
Segnalo la medesima truffa. Annuncio pubblicato su subito.it (https://www.subito.it/appartamenti/monolocale-in-via-lepontina-milano-240415147.htm - poi subito cancellato) nel quale si chiedeva di contattare il proprietario fornendo il proprio numero di telefono, per poi essere ricontattati. Dopo essere stato ricontattato tramite sms, l'annuncio è stato cancellato ma io avevo già avviato la trattativa via e-mail. Il soggetto mi ha messo in contatto con Dan Harild, fornendomi carta d'identità danese (presumo rubata, ho già contattato la persona che risponde a tale nome ed ho provveduto ad inoltrare la denuncia alla polizia postale). Nelle email spiegava che si era trasferito in Danimarca e che, per tutelarsi, voleva che la procedura fosse gestita tramite un contratto regolarmente registrato con AirBnB. Ci siamo scambiati i dettagli personali e successivamente ho ricevuto due email nelle quali mi si chiedeva di compiere un versamento (primo mese + caparra) ad una operatrice di AirBnB, la quale avrebbe fatto da garante e pagato il locatore nel caso avessimo firmato il contratto. Nel caso la stipula del contratto non fosse andata a buon fine, invece, l'operatrice mi avrebbe restituito la somma. Come detto sopra, ho segnalato la truffa alla polizia postale. Allego screen esplicativi delle email. E' possibile accorgersene perché vi è qualche lieve errore di ortografia, l'indirizzo email non è fra quelli riconosciuti da AirBnB e il layout della mail contiene solo dei loghi che non hanno link verso il sito di AirBnB o i suoi canali social.
Ciao a tutti,
segnalo la stessa truffa da parte di Dan Harild per un appartamento monolocale in centro a Bologna (in Via de' Chiari 9, 40124). Dopo un primo approccio via mail ci ha mandato lo stesso identico messaggio che vedo scritto nei commenti anche da altri truffatori. Ci chiedeva un mese di affitto + un mese di caparra. Ci ha inviato anche una fotocopia del suo documento (e un suo selfie) e dei modelli di contratti di locazione.
Per fortuna ci è venuto immediatamente il dubbio dell'esistenza di questo servizio da parte di Airbnb e abbiamo subito trovato le segnalazioni di truffa.
Era stato fin troppo facile e l'appartamento era fin troppo conveniente per essere vero!
Sebastian e Ginevra
Mi dispiace per quanto ti è accaduto, @Sebastian224 , @Marcello82 , @Babas0 , @Silvia655 , @Annalisa47 . Qui le truffe AIRBNB spopolano: ogni tre post c’è qualcuno che segnala o paventa una truffa a suo carico. I rischi di incappare in una truffa sono più alti di quanto si possa pensare perché i metodi e le tecniche per raggirare i guest sono tanti, dai pagamenti fuori sito, false piattaforme di scambio, agenti di prenotazione terzi ecc. Forse, a questo punto, sarebbe opportuno aprire una room dedicata.
@Emily352 per me ottima idea, sarebbe molto più utile avere una room dedicata che svariate conversazioni sparse su stesso, molto diffuso, tema.