Salve a tutti, sono un ragazzo di Roma, e vorrei affittare l...
Ultima risposta
Salve a tutti, sono un ragazzo di Roma, e vorrei affittare la stanza del mio appartamento su airbnb, includendo il soggiorno ...
Ultima risposta
Sto valutando l'acquisto di un bilocale da mettere su airbnb, in localita Bellagio (CO). Si tratta di immobile inserito in un contesto residence con piscina munito di 1 camera (letto matrimoniale +2 singoli in un basso soppalco) + divano letto in soggiorno, il cui range di costo giornaliero sarebbe da 120\giorno a circa 180\giorno in alta stagione. l'operatività su un anno è circa 6 mesi.
è facile da individuare e raggiungere con ogni mezzo.
L'intenzione sarebbe quella di gestire l'host con self ceck-in \out e servizio di pulizia affidato a terzi, trovandomi io a 2 ore dal luogo.
Mi domando quali possano essere i problemi di essere distanti dalla struttura; in altre parole, cosa potrebbe capitare che io non sia in grado di risolvere non essendo fisicamente in loco?
alcuni elementi: nell'immobile non c'è caldaia (riscaldamento centralizzato), ci sono 2 condizionatori, il turismo a bellagio è di over 40 con propensione a gite culturali.
grazie a chi mi vorrà aiutare, l'impegno economico non è poco e non vorrei sbagliare
@Nicola2482 ciao,
fare una valutazione di un investimento importante e dei suoi ritorni in un certo lasso di tempo è sempre un'operazione complessa. Gli eventi straordinari e imprevedibili degli ultimi anni hanno totalmente stravolto previsioni che si ritenevano accurate (parlo per esperienza diretta).
Da un lato hai dei costi certi o ragionevolmente prevedibili: costo totale di acquisto, costi di manutenzione ordinaria/straordinaria per rendere l'immobile affittabile, IMU annuale, TARI, utenze, costi condominiali, costi di manutenzione periodica da sostenere collegati all'utilizzo.
Dall'altro lato, hai dei ricavi incerti e oggi poco prevedibili (l'incertezza tende a ridursi in relazione alla conoscenza del "mercato" da parte dell'host).
Pensi di fissare un prezzo di pernottamento a 120 euro/notte in bassa stagione per arrivare a 180 euro/notte in alta stagione: quanto dura? il prezzo è fisso indipendentemente dal numero di ospiti (2 pagano come 4 o 6 ? Fissato un prezzo ad esempio per 2, potresti valutare un incremento per ogni ospite aggiuntivo).
Per la pulizia, il lavaggio della biancheria e la preparazione per il nuovo ospite, ti affidi completamente a terzi: quanto costa ? Non credo meno di 120 euro.
Supponiamo che ricevi una prenotazione per un week-end lungo (3 notti: hai fissato un numero minimo di pernottamenti ?) in bassa stagione: considerato il prezzo per notte, i costi di pulizia (120), le commissioni guest di Airbnb, la tassa di soggiorno, ne risulterebbe un costo complessivo per i due ospiti di circa 580, che significa 193 euro/notte (in alta stagione 800, 266/notte).
Sulla base di questi costi per l'ospite, che frequenza di occupazione pensi di ottenere ?
Occore poi considerare la commissione host di Airbnb e la fiscalità (per semplicità, consideriamo più conveniente l'opzione per la cedolare secca, oggi al 21%): il taglio è di circa 1/4 (quindi a fronte di ricavi lordi per 100, te ne restano 75).
Hai evidenziato due vincoli: la lontananza dall'appartamento e l'impossibilità di check-in check-out in presenza.
Potrebbero essere superati affidandosi ad un co-host di fiducia (quanto ti costa ?).
La lontananza durante il soggiorno può creare dei problemi con l'ospite (banalmente, salta la luce in casa e l'ospite non è in grado di ripristinarla, oppure ha un problema con la lavatrice o il forno).
Inoltre, secondo le Questure l'identificazione degli ospiti al check-in va fatta di persona sulla base di documento di identificazione in originale. Per cui il self check-in non sarebbe consentito.
Un cordiale saluto.
Ti ringrazio per la risposta molto dettagliata.
Alcune info. Ho verificato che su Bellagio il trend è forte, si lavora 7 mesi l'anno da metà marzo a metà ottobre. nelle mie previsioni ho considerato, prudentemente, una media di 150€ a gg per 150gg, ma tutto indica di più.
avrei pensato a minimo 3 notti e con un correttivo di +35euro a persona oltre le due persone (che nei costi previsionali non considero). il prezzo per rigovernare la casa è di 35 euro a servizio piu un tot per il noleggio lenzuola/biancheria che non mi è ancora noto (che ripeterei all'ospite).
con questi incassi al netto di imu, spese condominiali, provvigioni airbnb e costi vivi, la cosa funzionerebbe.
il mio intendimento è ricercare un fiduciario per quei piccoli problemi che potrebbero capitare, da pagare alla bisogna.
la notizia che l'identificazione degli ospiti vada fatta di persona è molto importante e ti ringrazio, non lo sapevo. è un problema di cui tenere conto.
Buongiorno, scrivo in merito ad un annuncio oramai datato 2022 ma se ancora valido potrei valutare la sua richiesta.
Mi chiamo Alessandra e insieme a mia marito Giampiero siamo titolari della Como Holiday azienda imprenditoriale extralberghiera dedita a Casa Vacanze.
Qui di seguito il contatto [***Dati personali rimossi in accordo alle Linee Guida della community ***]
Spero di aver fatto cosa gradita, saluti.
Ciao @Alessandra1444 ,
Benvenuta nella community!
Noterai che alcune parti del commento sono state rimosse per sicurezza: sui post pubblici non sono consigliabili dati personali (cognomi, numeri di telefono personali, email personali, account social media...).
La Community è un luogo pubblico, aperto a tutti, perfino indicizzabile su Google ed è sempre meglio essere cauti e non condividere troppe informazioni sul proprio conto.
Potete contattarvi tramite messaggio privato (se entrambi siete stati attivi per un po' nella community) , oppure attraverso la piattaforma Airbnb. Le persone possono vedere il tuo annuncio cliccando sul tuo profilo/foto oppure in questo servizio.
Co-hosting - Nuovo servizio Airbnb CO-HOST di Esperienza
A presto,
Benedetta