Inizio attività di host Pisa

Francesco2195
Level 2
Pontasserchio, Italy

Inizio attività di host Pisa

Ciao a tutti, vorrei iniziare l'attività di host con il mio appartamento nel comune di Pisa. Ho un po' di confusione in testa, volevo sapere quali sono i passaggi burocratici da effettuare. Quale codice va inserito nell'annuncio ? Ho letto che non è ancora obbligatorio il CIN e basta inserire il codice ISTAT (quale ?). È vero ? Devo comunque comunicare la mia attività al comune ? 

 

3 Risposte 3
Rita-Lucia0
Level 4
Bastia Umbra, Italy

Buongiorno, scusami ; se non sei ancora un host e non affitti  nessuna struttura qui su Airbnb cone fai a stare in questo gruppo?

Per le autorizzazioni rivolgiti al tuo comune   (uff commercio   in genere) occorrono  dei documenti che dovrai presentare.

Buon lavoro.

RitaLucia@

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Rita-Lucia0 , credo di poter rispondere alla tua domanda. La Community Center è una piattaforma pubblica.

 

Ognuno può decidere di creare un profilo e far parte della community. Ovviamente, essendo uno spazio per Host, il forum permette a host identificati di scambiarsi messaggi in privato e include anche una sezione privata dedicata solo agli host (Solo per Host).

 

Io e @Walter  stiamo cercando di costruire una community inclusiva e rispettosa, anche grazie a voi!

Se hai altre domande, sentiti libera di contattarci 😁

 

A presto,

Benedetta 👋

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao @Francesco2195, e benvenuto.

 

Per quanto riguarda la prassi per aprire un'attivita' in Toscana,ti consiglio di verificare sul sito della Regione Toscana,"Turismo",e anche di interpellare il tuo Comune,per le pratiche.

Mediamente l'ufficio dedicato è il SUAP.

 

C'e' un po' di burocrezia,a cui stare molto attenti,ma poi si parte.

 

In bocca al lupo,e attento  a fare le cose a modino,le sanzioni sono sempre dietro l'angolo.

 

Cordialmente 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno