CODICE CIR - TOSCANA

Risolto!
Barbara1157
Level 2
Tuscany, Italy

CODICE CIR - TOSCANA

Buongiorno, 

per avere questo codice CIR a chi dobbiamo rivolgerci ? al Suap del Comune? grazie

18 Risposte 18
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Barbara1157  di solito alla Regione visto che si tratta di un Codice Identificativo Regionale. Prova ad andare sul sito della Regione Toscana e se funziona come nel Lazio ci sarà sezione Turismo e lì dovresti trovare la sezione per richiedere il CIR

Barbara1157
Level 2
Tuscany, Italy

Grazie, @Paola0, ho trovato la sezione sul sito , ho mandato una richiesta grazie !!!



 

Scusate 

io nn riesco a capire come si fa ad avere questo codice e se lo ho già. Ho una attività di affittacamere non professionale e non ho capito come procedere per la richiesta. Grazie per l’aiuto ! 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Elena2745 

a chi ti rivolgi? La discussione è datata e affollata, ti suggerisco di chiocciolare (@) la persona a cui ti rivolgi per attirare la sua attenzione: Ad esempio @Barbara1157 @Alessandra334 @Emily352 @Paola4 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Elena2745  ti riprendo la mia risposta poco sopra : " di solito alla Regione visto che si tratta di un Codice Identificativo Regionale. Prova ad andare sul sito della Regione Toscana e se funziona come nel Lazio ci sarà sezione Turismo e lì dovresti trovare la sezione per richiedere il CIR"

Prova in questo modo ......

Emily352
Level 10

Non so da dove scrivi, @Barbara1157 , ma a Firenze, una volta che hai presentato la comunicazione di LT in Comune, è l’ufficio imposta di soggiorno a rilasciare (anche su delega) il CIR e le credenziali per accedere al programma.

 

Barbara1157
Level 2
Tuscany, Italy

Grazie @Emily352 , abito nel Comune di Reggello , ma non mi risulta che ci sia un ufficio addetto al CIR, se qualcuno sa qualcosa....grazie

 

Silvia2145
Level 2
Figline Valdarno, Italy

Ciao, hai poi trovato il cir? @Barbara1157 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

@Barbara1157 @Silvia217 @Silvia2145    il CIR (Codice Identificazione Regionale) è come dice il nome un codice regionale. Guarda qui> https://www.regione.toscana.it/-/comunicazione-locazioni-turistiche 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Barbara1157 io ho già le credenziali per accedere al sito del comune per la tassa di soggiorno e quello per il portale alloggiati .

Affitto casa mia su Airbnb ma non professionalmente .

Quindi , il CIR la regione me lo dovrebbe fare o no ? E dove lo trovo ? Grazie 

Alessandra
Barbara1157
Level 2
Tuscany, Italy

Ciao! sei della Regione Lazio? so che l'importante è che registri sul portale alloggiati le persone e che poi riversi la tassa di soggiorno , il codice Cir anche io ho difficoltà ad averlo pur avendolo chiesto da tempo al mio comune...

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Barbara1157 No la mia casa è a Firenze , ho appena chiamato lo 055055 perche' non trovo nulla sul sito della regione . Dice che mi faranno richiamare " dall'ufficio" perche' adesso non rispondeva ... 

Mah 

Alessandra
Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Barbara1157 @Paola4 @Emily352 @Elena2745 

HABEMUS CIR !  

Allora , per il benedetto CIR , andare sulla pagina del comune per la tassa di soggiorno , loggarsi e cliccare sul punto 3  ( registrazione attività' non imprenditoriale ( per capirsi il link sotto - almeno io sono cosi') .

Si aprirà' un modulo, sulla destra scorrendo vedrete il simbolo di una CASA , cliccateci sopra ; si apre una scheda sul vostro alloggio , adesso sulla destra vedrete il simbolo di un triangolo con un punto esclamativo dentro : cliaccateci e compilate le Informazioni mancanti ( quanti letti? hai il forno? eccc...) 

E adesso aspetterò questo CIR ! 

 

Alessandra

Ciao Alessandra, 

Ben  quasi  un anno fa,  mi sono registrata sul portale alloggiaweb, regione Lombardia,  ho dato tutte le info, di camere,letti, ecc, quindi  credo d'aver compilato tutto-  ho avuto il suap, che i ha permesso di registrarmi  alla questura per inoltro dati degli arrivi.  Ho  mandato pec al comune per ricevere il mio nr di CIR- CHE NON  HO MAI RICEVUTO... proprio non capisco come riuscire ad avere questo maledetto  numero!!! come possono fare cosi complicato. Al epoca sono stata al  comune di Milano (nessuno che sapeva niente!!!) .  Come si  può fare per essere in regola?

grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno