Cedola Secca - Modello 730

Risolto!
Salvatore88
Level 2
Mirano, Italy

Cedola Secca - Modello 730

Ciao a tutti,

la dichiarazione dei redditi si avvicina è gentilmente vorrei dei consigli.

Io sono un host che gestisco la casa di mio papà, l'annuncio è a nome mio e la casa e di proprieta di mio padre.

Nella dichiarazione dei redditi come dobbiamo procedere? Importi ricevuti da Airbnb li deve dichiarare mio padre o entrambi?

Grazie

9 Risposte 9
Emily352
Level 10

@Salvatore88

 

Tuo padre non si è accreditato su Airbnb aprendo un annuncio e aggiungendoti come co-host. L’annuncio e il contratto di locazione può essere fatto anche da qualcuno che non è il proprietario dell’immobile, ma c’è una norma del TUIR (art.26) che dice che il canone incassato va comunque dichiarato fiscalmente da chi detiene la titolarità di diritti reali di godimento sul bene locato, anche nell’ipotesi in cui sia un altro soggetto ad incassarlo materialmente.

 

L’intermediario dovrebbe dare la possibilità all’host non proprietario di segnalare che il reddito fa riferimento ad un altro soggetto proprietario ovvero, in caso di contitolarità, che il reddito fa riferimento anche ad altri host comproprietari. L’intermediario concentrerà, per sole esigenze pratiche applicative, la ritenuta (per inciso, Airbnb non l'ha ancora applicata) su un unico soggetto, il quale si troverà però in una posizione creditoria verso il Fisco (cosa che peraltro non accade in caso di locazione “lunga”, superiore a 30 giorni).

Salvatore88
Level 2
Mirano, Italy

Grazie @Emily352 per avermi risposto, no mio non è registrato su Airbnb. Tu consigli che dichiara tutto mio padre?

Emily352
Level 10

@Salvatore88

 

Mi è ignoto se tuo padre abbia o meno ratificato il tuo operato, in ogni caso, ti posso dire che, a prescindere dalle oscillazioni giurisprudenziali in ordine a chi vada imputato il reddito fondiario in simili fattispecie, per evitare contestazioni da parte delle Entrate, è prudenzialmente consigliabile che sia chi possiede l’immobile locato a titolo di proprietà (la proprietà si chiarisce con i titoli) a dichiarare fiscalmente i canoni di locazione di sua spettanza, indipendentemente dalla percezione degli stessi.

Salvatore88
Level 2
Mirano, Italy

@Emily352  grazie mille delle tue risposte.

Lorella23
Level 2
Civitanova Marche, Italy

Dove trovo il riepilogo delle entrate del 2018 da allegare alla dichiarazione?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Lorella23

hai fatto una ricerca nella community: è un argomento popolare. Sono certa troverai un sacco di post a riguardo!
Facci sapere,
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Lorella23

hai fatto una ricerca nella community: è un argomento popolare. Sono certa troverai un sacco di post a riguardo!
Facci sapere,
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Se sei un privato che fa locazione turistica, @Lorella23, se cerchi il report del portale, scaricati il file CVS da “Cronologia delle transazioni”, selezionando i guadagni lordi oppure su un foglietto di carta fai la somma degli interi canoni convenuti nei contratti di locazione che hai fatto firmare ai tuoi ospiti, senza detrarre la quota di commissione a tuo carico.

Lorella23
Level 2
Civitanova Marche, Italy

Grazie @Emily0

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno