Annunci

Winter Release: sessione di domande e risposte con Christy Schrader di Airbnb

Winter release: Sessione di domande e risposte

Cedolare secca

Massimo171
Level 2

Cedolare secca

Ciao a tutti.  Qualcuno mi può dare informazioni più dettagliate riguardo la cedolare secca

8 Risposte 8
Emilio7
Level 10
Rome, Italy

@Massimo171

Dovrebbe partire da oggi . 

Se sei una persona fisica dovrebbe essere trattenuta alla fonte da Airbnb . Pertanto Ti arriverà il controvalore del soggiorno depurato del 21% ( cioè dell'aliquota pari alla cedolare secca ) .

Se invece operi con partita Iva , la trattenuta sará sempre del 21% , ma in sede di dichiarazione dei redditi potrai optare per quell'altro percentuale di ritenuta che riterrai più conveniente.Ovviamente ne sapremo di più nei prossimi giorni , quando ci sarà la prova del fuoco e arriveranno i primi bonifici da Airbnb.

Emilio (host in Rome)
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Emilio7 in realtà oggi Airbnb e compagni avrebbero dovuto versare allo stato tramite F24 le trattenute sui contratti relativi al mese di giugno, ma non hanno trattenuto nulla (di questo sono sicuro per quanto riguarda i miei compensi) e non verseranno nulla (credo...) - staremo a vedere quello che succederà di qui a poco, reazioni dello stato ecc. ecc.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Emilio7
Level 10
Rome, Italy

@Adolfo5@Massimo171

 

Il 17 luglio , cioè oggi , dovrebbe essere Lo spartiacque . Staremo a vedere .

Emilio (host in Rome)
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Massimo171,

 

Benvenuto nella community!

 

Ti comunico che ho spostato il tuo commento nella room Supporto perché più attinente agli argomenti qui trattati, in modo da favorirti maggiore visibilità e risposte più accurate.

 

Inoltre, se fai un giro nel forum tramite la barra di ricerca Cerca all'interno della community, vedrai che l'argomento è stato già abbondantemente trattato e ci sono molti post interessanti a riguardo, come questo.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Massimo171,

 

oltre a quanto già molto giustamente detto, mi permetto di interpretare la tua domanda senza riempirla di trattenute, che pare, almeno qualcuno qui ha detto, che si applichi anche al regime normale configurandosi come un anticipo. 

 

La cedolare secca è un regime tassativo che puoi decidere di applicare, in generale ed anche per gli affitti turistici, sei un privato ed affitti a un privato. E' da molto tempo che è possibile applicarla, ha pro e contro rispetto al regime normale, e consente di applicare una tassa fissa del 21 % sull'importo dell'affitto (meno in casi di contratti concordati e/o altri casi straordinari) .

 

Ciaooo

Emiliano19
Level 2
Florence, Italy
Giuseppe13
Level 1
Fiorenzuola d'Arda, Italy

Mi pare di capire che non è ancora chiaro se sarà applicata la trattenuta secca del 21 % da airbnb . 

Chiara141
Level 2
Genoa, Italy

Qualcuno sa se ci sono novità?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno