Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao a tutti. Qualcuno mi può dare informazioni più dettagliate riguardo la cedolare secca
Dovrebbe partire da oggi .
Se sei una persona fisica dovrebbe essere trattenuta alla fonte da Airbnb . Pertanto Ti arriverà il controvalore del soggiorno depurato del 21% ( cioè dell'aliquota pari alla cedolare secca ) .
Se invece operi con partita Iva , la trattenuta sará sempre del 21% , ma in sede di dichiarazione dei redditi potrai optare per quell'altro percentuale di ritenuta che riterrai più conveniente.Ovviamente ne sapremo di più nei prossimi giorni , quando ci sarà la prova del fuoco e arriveranno i primi bonifici da Airbnb.
@Emilio7 in realtà oggi Airbnb e compagni avrebbero dovuto versare allo stato tramite F24 le trattenute sui contratti relativi al mese di giugno, ma non hanno trattenuto nulla (di questo sono sicuro per quanto riguarda i miei compensi) e non verseranno nulla (credo...) - staremo a vedere quello che succederà di qui a poco, reazioni dello stato ecc. ecc.
Il 17 luglio , cioè oggi , dovrebbe essere Lo spartiacque . Staremo a vedere .
Ciao @Massimo171,
Benvenuto nella community!
Ti comunico che ho spostato il tuo commento nella room Supporto perché più attinente agli argomenti qui trattati, in modo da favorirti maggiore visibilità e risposte più accurate.
Inoltre, se fai un giro nel forum tramite la barra di ricerca Cerca all'interno della community, vedrai che l'argomento è stato già abbondantemente trattato e ci sono molti post interessanti a riguardo, come questo.
Spero sia utile.
oltre a quanto già molto giustamente detto, mi permetto di interpretare la tua domanda senza riempirla di trattenute, che pare, almeno qualcuno qui ha detto, che si applichi anche al regime normale configurandosi come un anticipo.
La cedolare secca è un regime tassativo che puoi decidere di applicare, in generale ed anche per gli affitti turistici, sei un privato ed affitti a un privato. E' da molto tempo che è possibile applicarla, ha pro e contro rispetto al regime normale, e consente di applicare una tassa fissa del 21 % sull'importo dell'affitto (meno in casi di contratti concordati e/o altri casi straordinari) .
Ciaooo
Aggiornamento di questa mattina:
Mi pare di capire che non è ancora chiaro se sarà applicata la trattenuta secca del 21 % da airbnb .
Qualcuno sa se ci sono novità?