Cedolare secca

Elisa22
Level 1

Cedolare secca

Ciao, qualcuno mi sa dire se Airbnb si trattiene alla fonte, prima del versamento all'host, la cedolare secca messa in piedi dal governo? O deve essere l' host a versarla? E in che modo? Dagli articoli letti in questi giorni sembra che sia Airbnb a doverlo fare...

 

6 Risposte 6
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Elisa22

questo è quanto stabilito dalla nuova legge. Purtroppo sia Airbnb che altre Ota non si sono ancora adeguate per adempiere a questa incombenza e non so neanche se si adegueranno ed in che tempi.

A noi non resta che attendere e vedere come andrà a finire. Al peggio continueremo a fare come abbiamo fatto sinora al momento della dichiarazione dei redditi. Da quello che si legge la cosa direi importante per noi Host, è non avere multe se l'Ota non adempie.

Roberto114
Level 1
Syracuse, Italy

La legge dice che i portali come airbnb dovrebbero versare come sostituti d'imposta la ritenuta del 21% all'atto del pagamento all'host.

Se non lo faranno desumo che noi host dovremo compilare e firmare un contratto di locazione turistica (che deve essere registrato se superiore ai trenta giorni) e poi decidere di optare per la cedolare secca oppure riportare il tutto nel corso della dichiarazione dei redditi.

Il problema è il silenzio di Airbnb che alla luce della nuova normativa dovrebbe invece comunicare le sue intenzioni agli host. In assenza di determinazioni al riguardo non rimane che far compilare i contratti ad ogni ospite e se si opta per la cedolare secca pagarla comunque.  

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Roberto114,

 

tu desumi bene ma dovresti sapere se fai locazione perchè quello che dici è quello che si deve fare. E i contratti comunque se si devono firmare si firmano anche se Airbnb fa la trattenuta.

 

Ciao e buona fortuna!

 

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Puntualizzo. Si deve fare da parecchi anni come si devono firmare da parecchi anni. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Roberto114, i contratti bisogna farli sempre e comunque, indipendentemente dal fatto che decidi di pagare con cedolare secca o no (se fai locazione turistica).
Come si è sempre fatto finora, del resto. Questa nuova legge avrebbe solo spostato l'incombenza alle OTA di pagare mese per mese, ma per noi non cambia molto, alla fine.

Cezar6
Level 1
Milan, Italy

Salve a tutti, 

Potreste darmi qualche dritta ai passi che devo fare per essere in regola con gli ospiti che ho iniziato a riceverli da quasi un mese? Sono un Infermiere libero professionista ho la P.IVA. Grazie mille. Cezar

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.